SafeSpace, mettiamo una barriera tra il nostro PC e le minacce del web
Anche se ripeterlo di tanto in tanto non fa mai male, ormai lo sapete benissimo: soprattutto in ambito lavorativo, associare un’ulteriore protezione agli ormai “classici” antivirus, antispyware e firewall è davvero un’ottima idea.
Tra i maggiori esponenti di questa linea di difesa informatica aggiuntiva, è sicuramente annoverabile SafeSpace, un utilissimo programma gratuito, che, una volta installato, permette di erigere una barriera tra il nostro PC e le minacce del web. Virus, spyware, keylogger, e software maligni di vario tipo, nulla riesce ad intaccare Windows XP/Vista quando il software di cui parliamo oggi è in funzione.
Il meccanismo che lo contraddistingue – come molti di voi avranno già intuito – è quello del sandboxing, che consiste nella cancellazione automatica di tutte le modifiche apportate al sistema da un determinato programma in un determinato momento, proprio come nulla fosse mai accaduto. Viene ricevuta una mail contenente un virus ed il sistema s’infetta? Basta riavviare il computer e tutto torna come prima, quasi come per magia. Si capita su siti poco raccomandabili e un keylogger inizia a registrare le attività del PC?. Basta un riavvio e tutto torna sicuro. E così via.
Per utilizzare SafeSpace, occorre aver installato nel proprio sistema il .Net Framework 2 di Microsoft, mentre per utilizzarlo basta sfruttare la semplicissima interfaccia grafica su cui può contare.
All’avvio del programma, quest’ultimo inizia a proteggere i browser ed i software di messaggistica istantanea più diffusi (Internet Explorer, Windows Live Messenger, eccetera), con la possibilità di decidere poi quali software racchiudere nella “barriera” e quali no. Da sottolineare anche la possibilità di proteggere singole cartelle dalle modifiche, utile, sia per le cartelle di sistema, che per quelle che contengono tutti i propri documenti più cari.
Insomma, se volete erigere una barriera tra il nostro PC e le minacce del web gratuitamente, avete proprio trovato il programma giusto da provare.
Via | Raymond.CC Blog
Categorie:
Sicurezza, Software Tags: safespace, sandboxing, Sicurezza, Software, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Luigi
Se si usa Google Chrome questo programma diventa inutile, vero?
#2dani
non c’entra niente. Questo prog serve a creare una sessione “virtuale” del s.o. Puoi anche cancellare i files di sistema, scaricare virus installare qualsiasi applicazione, tutto al riavvio del sistema verrà ripristinato, come se nulla avessi fatto! Almeno è quello che fa Sandiebox, questo dovrebbe essere una cosa simile.
#3m4l3f1c
segnalo un errore:
…non fa “mail” male…
#4asd
crhome è un semplice browser come gli altri, dicono che superi firefox 3 e ie, ma non credo sia vero; sono state trovate anche falle di sicurezza ed è una versione beta…percio consiglio di utilizzare un programma come questo sopra citato
#5spears4life
Ma non ho capito? se tipo installo un software (eMule, photoshop o qualsiasi altro progrmma) al riavvio del sistema non avrò fatto nulla? in questo modo neppure l’antivirus si aggiornerà….
#6apelio84
sembra utile
qualcuno l’ha provato???
#7frank
spears4life dice:
Decidi tu se quello che scarichi vuoi tenerlo oppure fare in modo che si elimini al prossimo riavvio.
Faccio un esempio: se hai voglia di provare un nuovo software, ma non hai voglia di dannarti per eliminare tutte le tracce rimaste nel registro quando decidi di eliminarlo, beh con sandbox (e penso anche con safespace) puoi farlo.
#8Luigi
@ dani:
Io ho letto questo fumetto, fatto proprio dagli sviluppatori di Chrome, e a pagina 26 (e seguenti) parla proprio della funzionalità di sandboxing integrata nel browser:
http://blogoscoped.com/google-chrome/26
Ecco perché credo che questo programma, se si usa Google Chrome, sia inutile.
#9spears4life
@ frank:
ecco…ma come? cioè…dimmelo in parole semplici…
#10TulipanoNero
… ma è una soluzione simile a Returnil che avevate già recensito?
@Luigi
A prescindere dall’efficacia.. una soluzione di sandboxing del solo browser è una cosa… un software che fa questa operazione su più fronti è un’altra…
#11asd
almeno io, non ci ho capito una mazza, credo sia migliore sandboxie
#12dani
Luigi dice:
Bè questo non l’avevo visto scusa. Cmq voglio vedere il sandbox viene creato solo con la navigazione oppure se si può installare e usare una applicazione, magari scaricata con chrome.
#13frank
spears4life dice:
Io non ho ancora provato safespace (penso sia uguale ad una sandbox), ma se ti riferisci al programma sandboxie,, quando lo avvii, puoi fare tutto (navigare, scaricare programmi etc. etc) e con un click destro nell’icona accanto all’orologio, decidi se il programma che hai appena installato, provato etc., vuoi tenerlo definitivamente oppure no. In altre parole ti dà la possibilità di rendere effettiva l’installazione oppure no.
N.B. sto parlando di sandboxie, non di safespace.
Scusate l’OT
P.S. Sandboxie lo puoi scaricare da qui:
http://www.sandboxie.com/
#14alessia
ho dovuto disinstallare qualsiaisi intivirus xkè non si apriva internet ma solo emule..
safe space va bene o devo installare qs’altro????
Grazie a tutti!!!!