Disponibile Firefox 3.1 Alpha 2
E dopo tanto Google Chrome torniamo a parlare di Firefox, è infatti disponibile da qualche giorno la nuova alpha di Firefox 3.1. La novità più importante è rappresentata dal supporto ai tag HTML5 audio e video
Questi tag rappresentano una rivoluzione per il mondo del web infatti ora sarà possibile eseguire audio e video senza dover dipendere da plugin (come Flash o Silverlight). Inolre tramite il nuovo tab switching sarà possibile visualizzare le tre schede utilizzate di recente e chiudere una di queste direttamente da quest’interfaccia.
Con questa release sarà possibile utilizzare Gmail come applicazioni per i link mailto, ed inoltre potremo decidere di utilizzare la connessione sicura di Google. Per quanto riguarda l’Acid3 attualmente Firefox totalizza un punteggio di 85/100 ma si prevede nelle prossime release di portare questo risultato a 90/100.
Infine è stata aggiunta un opzione per segnalare i casi di falsi-positivi di siti malware. Il modulo di ottimizzazione TraceMonkey, che stando ai test riesce a tenere testa al V8 del Google Chrome è disabilitato di default in quanto ci sono ancora parecchi bug da correggere. Piccoli aggiustamenti per quanto riguarda le prestazioni. La nuova Alpha denominata Shiretoko è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Categorie:
Firefox Tags: download firefox, firefox 3.1, firefox alpha 2, google chrome, Shiretoko, trace monkey, v8 google chrome, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Leolas
bè, alla finfine i miglioramenti non sono poi così piccoli nemmeno per spidermokey: http://blog.mozilla.com/dmandelin/2008/08/27/inline-threading-tracemonkey-etc/
non è niente in confronto a tracemonkey e V8, ma è comunque il 22% circa più veloce 😉
#2davidhaus
perdonatemi se non centra niente con questo intervento…ma vorrei kiedere a qlkuno del sito se è normale kae la favicon del sito non mi si vede con ie8 b2.. mi si vede sl il logo delle pagine web standard di ie….
se qlkn cortesemente potrebbe rispondermi mi farebbe cosa molto gradita
thanks, e ottimo blog
#3Nemo
Appena uscirà la versione 3.1 di Firefox, di nuovo tutti i fila a cambiare browser…
E via anche alle nuove guerre di religione 🙂
#4Bruno
Dopo aver provato Chrome per un po’ sono tornato a Firefox e devo dire che l’unica cosa che mi manca di Chrome è la fluidità (e un po’ anche l’interfaccia, dai)…
Firefox essendo un processo unico va di legno quando in una tab c’è qualche plugin dispettoso, invece Chrome rimane sempre responsivo, grazie al multithreading. Fossi nei panni dei tipi di mozilla mi affretterei a implementare questa funzionalità, dato che sarà presente anche in IE8 (che però non ho provato), e alla fine a sorpresa potrebbe essere proprio IE8 ad uscire vincitore dalla “guerra dei browser”, dato che sarebbe un compromesso tra la fluidità di Chrome e le funzionalità di Firefox.