Andrea Guida (@naqern)
10 Settembre 2008
Anche se sull’argomento andrebbero fatti dei dovuti distinguo e vari ragionamenti, più o meno importanti, sono davvero molte le persone che, abituate ad utilizzare il browser Mozilla Firefox con la funzione di rimozione pubblicità abilitata (grazie all’estensione Adblock Plus), hanno trovato intollerabile la mancanza di tale funzionalità nel nuovo Google Chrome.
E potevamo noi, da bravi geek, starcene con le mani in mano senza trovare una soluzione anche a questo? Certo che no, quindi eccovi servita una semplicissima guida su come rimuovere le pubblicità dei siti web in Google Chrome. Basta un piccolo software gratuito (che permette di avere un proxy che filtra il tutto), qualche variazione nelle impostazioni della connessione, ed il gioco è fatto:
- Scaricare ed installare Privoxy;
- Avviare Google Chrome;
- Cliccare sull’iocnaa forma di chiave inglese e scegliere la voce opzioni dal menu;
- Recarsi nella scheda Roba da smanettoni e cliccare sul pulsante Modifica impostazioni Proxy;
- Fare click sul pulsante Impostazioni LAN e mettere il segno di spunta accanto alla voce Utilizza un server proxy per la connessione LAN;
- Inserire 127.0.0.1 nel campo indirizzo e 8118 in quello relativo alla porta da usare;
- Cliccare su OK e riavviare il browser.
Adesso, come avrete sicuramente notato, la navigazione, anche in Google Chrome, è diventata esente da pubblicità e banner di vario tipo.
Qualora desiderereste tornare allo status originario, non dovete far altro che chiudere Privoxy, recarvi nuovamente nelle impostazioni di Chrome e rimuovere le voci relative all’utilizzo di un proxy. Più semplice di così?
#1LorenzoFullRock
Salve ragazzi, ho provato ad utilizzare il metodo riportato nella guida ma non funziona!!! Help!!!!!
#2Marck Weeble.eu
Io non lo installo per una questione di correttezza 😉
#3Andrea Guida (Naqern)
@ LorenzoFullRock: a me va perfettamente. Controlla bene che l’indirizzo e la porta siano stati inseriti correttamente. 😉
ciao!
#4emavgl
La prima cosa che ho fatto subito dopo aver riavviato il browser è stata quella di fare una ricerca (su google ovviamente). Mi è spuntata dopo qualche secondo la schermata di google dicendo che c’era un virus o qualcosa che impediva di fare la ricerca. Consiglio di aspettare qualche estensione.
#5Andrea Guida (Naqern)
@ emavgl: molto strano… qual è il messaggio esattamente?
#6emavgl
Ok, rifatto. Questa volta non mi ha dato nessun messaggio ma ho riscontrato molta ma molta lentezza. Inoltre andando su geekissimo, ho notato che la pubblicità c’era ancora.
#7steve
fatto, funziona perfettamente!
ottima segnalazione.
#8Andrea Guida (Naqern)
@ emavgl: sulla velocità non saprei dirti, io non ho riscontrato grossi rallentamenti. Per quanto concerne le pubblicità, nella prova che ho fatto sono scomparse in qualsiasi sito (compreso questo).
ciao 😉
#9Andrea Guida (Naqern)
@ steve: grazie mille 🙂
ciao
#10FrancescO
In teoria dovrebbe rallentare, e la velocità è l’unico pregio di chrome, quanto convenga non so.
#11steve
funziona anche con gli altri browser… (ho provato con explorer e firefox)
io di rallentamenti non ne ho visti, se ci sono sono bassissimi quindi vale la pena toglierla.
#12scareface
@Naqern
non va contro i vostri interessi questo articolo? 😀
#13Tom
Secondo me non c’è bisogno di pompare Chrome con tutti questi articoli, è ancora prematuro come browser, anche dal punto di vista della sicurezza.
Usate Firefox e Opera, in quel modo risolvete anche dal punto di vista della pubblicità.
#14vanni
grandioso!
#15lelebart
hola, carino privoxy. volevo far notare che seguendo questa procedura si toglie la pubblicità anche da MSIE, ovvero tutte le connessioni configurate per passare per il proxy locale -anche msn, skype..-. ma a questo punto non è meglio lavorare con il file hosts? (ad esempio: http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm)
#16lycan74
molto utile e funziona benissimo. nessun rallentamento in chrome.
dovevo farlo da tempo.