Geekissimo

Njouba e Search.io: due motori di ricerca candidabili per la nostra homepage!

 
Ferdinando Toscano
11 Settembre 2008
2 commenti

Inutile forse cominciare con la solita, classica introduzione, quando tutto ormai sembra essere già risaputo. Tanti siti, spesso tutti uguali, con funzioni ripetitive e talvolta nati “tanto per”. Parlo dei motori di ricerca, probabilmente si era capito..

Dicevamo tutti uguali.. Si, può darsi. Ma ne siamo sicuri?
Forse essere certi di questo potrebbe risultare un po’ un errore dopo aver visto due motori di ricerca che veramente sembrano interessanti, utili, compatti, ma allo stesso tempo semplici e sono senza richiesta di login e registrazioni varie.

Parlo di Njouba e Search.io, che non saranno i diretti concorrenti dei colossi Google e Yahoo!, ma che comunque sembrano sapere il fatto loro.


Njouba è un motore di ricerca che, oltre alle pagine http, permette di ricercare nella rete canzoni, video, immagini, libri, torrent, file caricati su Rapidshare e risorse dal protocollo FTP.

Come dicevo, è un servizio facile da utilizzare ma che non si fa mancare davvero niente. E probabilmente si fa preferire a molti altri.

Il secondo search engine accennato è Search.io, sito definibile come “motore di ricerca contenitore di motori di ricerca”. Stile matrioska, insomma.

Con Search.io potremo infatti scegliere l’ambito, il contesto, nel quale ricercare, ad esempio che so, i file multimediali, i torrent o i siti web 2.0, e una volta selezionato ciò, il servizio ci permetterà di ricercare, a sua volta, tra i siti specializzati per il determinato campo scelto.

Forte per utili scorciatoie web e per un’ottima interazione per l’utente, questo motore di ricerca può essere considerato come un sito “al di sopra delle parti”, verso le quali indirizzare l’utente tramite le sue richieste.

2 servizi davvero consigliati, che possono rivelarsi ottime alternative, o perchè no, ottime alternative alle alternative per quanto riguarda, chiaramente, i motori di ricerca.

Via | Makeuseof (1, 2)

Photocredits Flickr By Danard Vincente. License CC 2.0.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SingsBOX, motore di ricerca 2.0 per la musica

SingsBOX, motore di ricerca 2.0 per la musica

La musica è senz’altro una componente fondamentale della “dieta” del bravo geek. Ascoltare i propri pezzi preferiti mentre si riposa o mentre si esercitano le proprie doti geek è un’attività […]

Crea e personalizza il tuo motore di ricerca con BuildASearch

Crea e personalizza il tuo motore di ricerca con BuildASearch

Tanti, tanti, tanti.. I motori di ricerca della rete sono ormai moltissimi, quasi tutti con le stesse, ridondanti, funzioni e tutto ciò malgrado il padrone incontrastato tra essi sia sempre, […]

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Ovviamente il titolo è volutamente provocatorio, Google è il migliore in assoluto nel suo campo e non si discute (anche se qualcuno gli preferisce Yahoo!, soprattutto oltreoceano), ma da bravi […]

LOOKTorrent per cercare torrent in 25 siti contemporaneamente

LOOKTorrent per cercare torrent in 25 siti contemporaneamente

Come vi abbiamo detto qualche giorno fa, su YouTorrent sono disponibili solamente i torrent legali. La decisione è arrivata in seguito al cambio radicale della politica di sviluppo da parte […]

Tutti i motori di ricerca del Web in un unica pagina con SpotStart

Tutti i motori di ricerca del Web in un unica pagina con SpotStart

Accanto al colosso della ricerca Google sono nati moltissimi altri servizi web specializzati in un determinato campo di ricerca nel grande mare di Internet, oggi voglio parlarvi di un servizio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lorenzo

    Non mi sembrano granchè.Scrivendo una parola non rimane digitata cambiando la categoria di ricerca….lenti!

    11 Set 2008, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #2Juventino1989

    Il primo che hai citato è molto interessante!

    11 Set 2008, 11:12 am Rispondi|Quota