Rilasciato OpenOffice 3.0 RC 1

Da qualche giorno è disponibile la release candidate di OpenOffice 3.0. I cambiamenti e le migliorie sono tanti partendo innanzitutto da un supporto Mac OS X migliorato e con l’aggiunta di capacità di collaborazione. Ma perchè scegliere OpenOffice rispetto a Microsoft Office?

Beh innanzitutto è un programma gratuito e dietro questo software c’è una vsta comunità di utenti. Il primo cambio che si nota è lo start center quando lanciamo OpenOffice, tramite questo potremo decidere che tipo di documento aprire word, presentazione, foglio di calcolo, etc.


Inoltre OpenOffice 3 supporterà il formato OpenDocument 1.2. Inoltre ora sarà sempre possibile importare e leggere documenti di Microsoft Office ma non sarà possibile salvarli nuovamente in quel formato.

Ora più utenti contemporaneamente potrammo modificare un foglio di calcolo e sarà possibile aprire i database MS Access tramite Writer. Le features sono tante, e sicuramente OpenOffice può sostituire egregiamente Microsoft Office, la note di versione sono disponibili qui. OpenOffice 3.0 RC1 è disponibile per Linux, Solaris, Windows, e OS X.

15 commenti su “Rilasciato OpenOffice 3.0 RC 1”

  1. Uhm, mi chiedo come mai non sia più possibile salvare i documenti nei formati di Microsoft Office.
    Io ormai ho sostituito (con immensa soddisfazione) MS Office proprio con OpenOffice (ormai da svariati anni), ma sarebbe un problema modificare un file e non poterlo più ‘passare’ a chi usa ancora i formati proprietari.

    Rispondi
  2. da quel che ricordo non hanno mai detto che sarà possibile salvare in formati di office 2007…ma solo aprirli…
    correggetemi se sbaglio…..

    dicevano che usciva il 2 settembre…
    vabbè….siete perdonati…………..perdonatissimi…..

    Rispondi
  3. Ma volete mettere anche che è più stabile di MS Office? Vabbè, non che ci voglia molto 🙂
    Aneddotino: spesso, capita che ad alcuni miei amici Word si rifiuti di aprire i file creati da lui stesso (è davvero comico), crashando durante l’apertura.
    Bene, io quegli stessi file li apro con OpenOffice Writer, li risalvo in formato .doc, e miracolosamente Word li apre senza più bloccarsi.
    Mi pare una cosa tragicomica eheheheh! 🙂

    Rispondi
  4. Io OpenOffice lo utilizzo parecchio (in versione portable) ma purtroppo penso che MS Excel non possa essere sostituito con Calc.
    Provate a fare un foglio con Calc di 70000 righe.
    In più sarebbe da migliorare la compatibilità con le macro create da word.

    Rispondi
  5. già che siamo in tema suite per ufficio … ma goffice ha solo le alternative a word e excel (e cioè abiword e gnumeric) …l’alternativa a publisher non esiste?

    Rispondi
  6. peccato …l'interfaccia secondo me dovrebbe essere in GTK per Gnome e Qt per Kde … o comunque spero in un vagone di nuove feature per koffice 2, ma ci spero poco …koffice 2 a livello di interfaccia è secoli avanti a openoffice ma ha poche feature…openoffice deve rinnovarsi un look …capisco che l'interfaccia non sia tutto ma a questo punto va bene anche office 97 allora …

    Rispondi
  7. Da questa versione non sono più supportati Win98 e Millennium… su questi sistemi non si installa proprio.
    Questa non è una buona notizia per i vecchi utenti come me perchè alla fine ci toccherà tornare a Microsoft Office XP SP3 (per il semplice motivo che vi è ancora un minimo supporto da parte di Microsoft, cioè patch e hotfix).
    E pensare che l’avevo abbandonato proprio per OpenOffice…

    Rispondi
  8. Pingback: Open Office 3.0: un’ottimo strumento per Internet Marketer | NuovoInternetMarketing.it

Lascia un commento