Da qualche giorno è disponibile la release candidate di OpenOffice 3.0. I cambiamenti e le migliorie sono tanti partendo innanzitutto da un supporto Mac OS X migliorato e con l’aggiunta di capacità di collaborazione. Ma perchè scegliere OpenOffice rispetto a Microsoft Office?
Beh innanzitutto è un programma gratuito e dietro questo software c’è una vsta comunità di utenti. Il primo cambio che si nota è lo start center quando lanciamo OpenOffice, tramite questo potremo decidere che tipo di documento aprire word, presentazione, foglio di calcolo, etc.
Inoltre OpenOffice 3 supporterà il formato OpenDocument 1.2. Inoltre ora sarà sempre possibile importare e leggere documenti di Microsoft Office ma non sarà possibile salvarli nuovamente in quel formato.
Ora più utenti contemporaneamente potrammo modificare un foglio di calcolo e sarà possibile aprire i database MS Access tramite Writer. Le features sono tante, e sicuramente OpenOffice può sostituire egregiamente Microsoft Office, la note di versione sono disponibili qui. OpenOffice 3.0 RC1 è disponibile per Linux, Solaris, Windows, e OS X.
#1Massimo
Un po di screenshot e un approfondimento lo trovate qui:
http://www.mondoinformatico.info/openofficeorg-30-rc1-un-primo-sguardo_post-2834.html
Ciao!
#2Nemo
Uhm, mi chiedo come mai non sia più possibile salvare i documenti nei formati di Microsoft Office.
Io ormai ho sostituito (con immensa soddisfazione) MS Office proprio con OpenOffice (ormai da svariati anni), ma sarebbe un problema modificare un file e non poterlo più ‘passare’ a chi usa ancora i formati proprietari.
#3M@ttia
Forse si riferisce ai nuovi formati .docx, ecc., ma credo che il classico .doc lo supporti anche in salvataggio…
#4apelio84
da quel che ricordo non hanno mai detto che sarà possibile salvare in formati di office 2007…ma solo aprirli…
correggetemi se sbaglio…..
dicevano che usciva il 2 settembre…
vabbè….siete perdonati…………..perdonatissimi…..
#5pincopallino89
ah… il motivo per scegliere openoffice è che è gratis?… ricordo che oltre ad essere gratis è anche opensource
#6Nemo
Ma volete mettere anche che è più stabile di MS Office? Vabbè, non che ci voglia molto 🙂
Aneddotino: spesso, capita che ad alcuni miei amici Word si rifiuti di aprire i file creati da lui stesso (è davvero comico), crashando durante l’apertura.
Bene, io quegli stessi file li apro con OpenOffice Writer, li risalvo in formato .doc, e miracolosamente Word li apre senza più bloccarsi.
Mi pare una cosa tragicomica eheheheh! 🙂
#7Gabriel
ci sarebbe il mio commento da approvare 😀
#8NoNoNo
Io OpenOffice lo utilizzo parecchio (in versione portable) ma purtroppo penso che MS Excel non possa essere sostituito con Calc.
Provate a fare un foglio con Calc di 70000 righe.
In più sarebbe da migliorare la compatibilità con le macro create da word.
#9Gabriel
già che siamo in tema suite per ufficio … ma goffice ha solo le alternative a word e excel (e cioè abiword e gnumeric) …l’alternativa a publisher non esiste?
#10Gabriel
intendevo gnome office non goffice
#11Gabriel
peccato …l'interfaccia secondo me dovrebbe essere in GTK per Gnome e Qt per Kde … o comunque spero in un vagone di nuove feature per koffice 2, ma ci spero poco …koffice 2 a livello di interfaccia è secoli avanti a openoffice ma ha poche feature…openoffice deve rinnovarsi un look …capisco che l'interfaccia non sia tutto ma a questo punto va bene anche office 97 allora …
#12un_passante
è già disponibile di questa versione la versione portable/standalone???
grazie 🙂
#13Lorenc
Ciao a tutti, vilevo solo farvi notare che nella prima parte della descrizione c’è scritto vsta invece di vasta.
#14MaxFrax
Da questa versione non sono più supportati Win98 e Millennium… su questi sistemi non si installa proprio.
Questa non è una buona notizia per i vecchi utenti come me perchè alla fine ci toccherà tornare a Microsoft Office XP SP3 (per il semplice motivo che vi è ancora un minimo supporto da parte di Microsoft, cioè patch e hotfix).
E pensare che l’avevo abbandonato proprio per OpenOffice…