Imparare una lingua straniera è un processo molto complicato. Per alcuni può essere facilissimo, per altri può presentare diverse difficoltà. Il servizio che oggi vi propongo è molto interessante, a mio avviso. Ha un solo neo: dovete conoscere almeno una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o spagnolo, per impararne un’altra tra le tre rimanenti. Il sito che andremo dunque ad analizzare si chiama Busuu.com.
Il nostro primo passo sarà quello di registrarci: clicchiamo sul tasto “Join now for free” e compiliamo il modulo di registrazione. Dopo l’attivazione dell’account previo link contenuto nella mail d’attivazione, cominciamo un po’ a vedere cosa ci offre questo servizio.
La struttura su cui è basato l’apprendimento della lingua in questo sito è di carattere modulare: innanzitutto dipende dalla situazione di cui vogliamo apprendere (azioni quotidiane, bar, geografia, bagno, cinema…). Ciascuno di questi moduli viene poi appreso in cinque metodologie:
- Vocabulary per imparare il lessico della situazione
- Dialog per provare a lavorare sulla lettura del testo
- Writing per scrivere un breve testo da inviare ad un utente madrelingua
- Busuu Talk per chattare con gli altri utenti della community
- Review per sostenere una verifica dell’apprendimento dell’unità
Insomma, Busuu offre diverse opzioni per lo studio delle lingue: questa varietà favorisce un apprendimento completo ed equilibrato. Nella zona Vocabulary lavorerete con delle immagini. Ogni immagine viene “pronunciata” e può essere riascoltata. E’ possibile poi effettuare un test di comprensione della lettura, con foto e dialoghi. E’ possibile anche far esaminare delle frasi dai madrelingua che correggono e spesso offrono suggerimenti. Potete anche chattare direttamente coi nativi, attivando anche una webcam e microfono o semplicemente con messaggi di testo. Attenti a non incappare in qualcuno a caccia di flirt virtuali!
Dopo aver navigato nelle unità, si può fare un test per verificare quanto e come avete imparato bene il vocabolario del modulo. La crescita dell’albero nel vostro “learning garden” è direttamente proporzionale al numero di moduli imparati correttamente e verificati. Sicuramente Busuu non è un insegnante di lingua: non pensate di imparare una lingua all’istante usando questo servizio. Imparerete, invece, tantissimi vocaboli che arricchiranno il vostro lessico. Insomma, dedicateci tempo e passione! Enjoy!
See you next time! 😀
#1Giancarlo
ottima segnalazione… grazie!
ciao!
#2Gabriele
ottimo!! nel frattempo lo hanno migliorato, infatti non devi più sapere una delle quattro lingue come scritto da voi, ma supporta benissimo anche l’italiano.
#3Ellie
Vi segnalo il video realizzato da Busuu.com per salvare la lingua busuu dall'estinzione: http://www.youtube.com/watch?v=J1o95P9AU94