10 consigli per migliorare i nostri feed

Da che mondo è mondo, il geek si nutre di feed come i cavalli del fieno, ne legge in quantità industriali, decine addirittura centinaia di feed consultati ogni giorno grazie al fido Google Reader o ad altri ottimi marchingengni informatici.

Ma chi i feed li produce, dai blogger ai divulgatori incalliti, come può far sì che il suo RSS si diffonda a macchia d’olio nei reader dei lettori e che ci rimanga il più possibile? Proveremo a dare una risposta a questa domanda con pochi -ma buoni- consigli sui feed.


  • Metti in evidenza il link ai tuoi feed – utilizza un bel pulsantone colorato ma non troppo invasivo, nella rete ce ne sono a migliaia da cui scegliere.
  • Non confondere i lettori – scegli un formato unico per i tuoi feed, non mettere l’utente in condizione di dover scegliere tra RSS 1.0, 2.0, Atom… deciditi!
  • Mantieni il feed leggero – non importa che nel feed compaiano gli articoli integrali, invoglia il lettore a visitare il tuo sito con le parti salienti del post e mantieni il feed leggero di modo che sia sempre caricabile in un attimo.
  • Evita le immagini – le immagini sono ottime amiche dei blog ma rischiano di appesantire inutilmente i feed, rendile leggere o evita di inserirle negli RSS.
  • Inserisci un’icona nei post – aggiungi il link all’iscrizione ai tuoi feed all’inizio o alla fine dei post, chi leggendoti ti troverà interessante non esiterà a premere quel pulsantino!
  • Crea feed per dispositivi mobili – se possibile predisponi un feed per i dispositivi mobili perchè il futuro è di quei simpatici apparecchietti!
  • Organizza i feed per categoria – se il tuo sito si occupa di molti argomenti diversi -ad esempio informatica e gattini teneroni- non mettere il lettore nella condizione dover intuire l’argomento del post dal titolo o peggio dalle prime righe.
  • Aggiungi strumenti utili – nei tuoi feed aggiungi in fondo ad ogni post strumenti utili come ad esempio la lista dei tag o il link per commentare l’articolo, eviterai all’utente di perdere tempo.
  • Evita le pubblicità – a nessuno piacciono fastidiosi annunci nei feed, gli ads riservali al tuo sito.
  • Fai attenzione ai caratteri spaciali – alcuni dei più diffusi feed reader possono avere problemi di compatibilità con i caratteri accentati o spaciali, verifica sempre la leggibilità del tuo feed sui lettori più diffusi per evitare che l’utente possa pensare che non curi i tuoi feed.

E voi, che consigli avete per i feed?

6 commenti su “10 consigli per migliorare i nostri feed”

  1. Sinceramente la cosa che odio maggiormente nei Feed è di dover andare sul sito per leggere l’articolo integrale. Chi sceglie i feed vuol dire che non ci vuole andare sul sito, è un cosidetto lettore di qualità e tanto per sottolineare, non clikka la vostra pubblicità.

    Rispondi
  2. @Tom
    personalmente preferisco un feed più leggero, non mi infastidisce visitare il sito per finire di leggere il post, mi infastidiscono invece i post eccessivamente lunghi che intasano il mio reader e che magari non sono nemmeno interessata a leggere. Rispetto alla pubblicità, anche secondo me nei feed è fastidiosa

    Rispondi
  3. @ Tom:
    Chi sceglie i feed lo fa per andare sul sito a leggere solo gli articoli di interesse. Su 10 articoli al giorno ne leggo solo 4. Ho risparmiato tempo non dovendo scorrere i titoli dei 6 articoli che non mi interessano. Sulla pubblicità mi trovi daccordo.

    Rispondi
  4. In medio stat virtus.
    IMHO è meglio creare due versioni del feed: una con i post integrali e l’altra solo con l’incipit. Così saranno i lettori a scegliere il feed che preferiscono.

    Rispondi
  5. Pingback: 10 consigli per migliorare i nostri feed « Il meglio

Lascia un commento