BitTorrent è ormai uno dei protocolli per lo scambio di file più diffusi: grazie alla rapidità con la quale è possibile inviare dati è diventato uno dei metodi per il download delle immagini ISO delle distribuzioni Linux più apprezzati, soprattutto dagli sviluppatori, in quanto diminuisce notevolmente il carico di lavoro dei server. Per scaricare da BitTorrent è necessario utilizzare un client: in questo articolo vedremo 5 delle migliori soluzioni per sistemi operativi GNU/Linux.
- Deluge: probabilmente uno dei migliori client BitTorrent in circolazione. Scritto in PyGTK, e per questo molto leggero, si integra alla perfezione in GNOME. Le sue funzionalità sono moltissime, e sono inoltre implementabili attraverso l’installazione di plugin aggiuntivi; permette di visualizzare contemporaneamente informazioni relative ai processi di download e upload in un’unica finestra, ma non dispone di un motore di ricerca interno per localizzare file .torrent nel web.
- Transmission: diventato il client predefinito di Ubuntu da quando la distribuzione GNU/Linux per esseri umani è giunta alla versione Hardy Heron, è un’applicazione molto leggera e multipiattaforma, in quanto ne esistono versioni anche per Mac e BSD. Tra le sue principali caratteristiche troviamo la possibilità di creare file torrent, un sistema di gestione delle priorità di download, e la possibilità di bannare peer che non inviano file idonei.
- KTorrent: dopo due client BitTorrent che si sposano a meraviglia con GNOME, passiamo adesso all’altro ambiente desktop per eccellenza, e cioè KDE. KTorrent è infatti un software basato sulle librerie grafiche Qt, disponibile sia per KDE3 che per KDE4. E’ una delle soluzioni più apprezzate in questo ambiente desktop, e fa parte del progetto Extragear, una collezione di software riconosciuti dal team di KDE ma non inseriti in quelli preinstallati con il desktop.
- qBittorrent: anche in questo caso siamo di fronte ad un’applicazione che si appoggia sulle librerie grafiche Qt e scritta in C++. Si tratta di un client relativamente giovane, con poco più di 2 anni alle spalle, ma che nel tempo è diventato completo e funzionale. L’interfaccia grafica è molto semplice da utilizzare, ed è rilasciato con licenza GNU/GPL.
- Vuze: precedentemente noto col nome di Azureus, è uno dei client BitTorrent più diffusi in quanto disponibile anche per Windows e Mac. Risulta essere anche una delle applicazioni più complete in questo settore, e tra le principali funzionalità troviamo la possibilità di utilizzare il protocollo per la navigazione anonima Tor, un tracker interno e numerosi plugin per aumentare tali funzioni.
#1fede2
volevo dire che deluge incorpora anche filtro ip e proxy peer , tracker ,e dht separatemte e tantsime altre funzioni che non sto a dire io ma le dice wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Deluge_(Client_BitTorrent)
#2…
“ma non dispone di un motore di ricerca interno per localizzare file .torrent nel web.”
La vecchia versione aveva tale funzione in un plugin (con un browser anonimo incorporato). nelle nuove versioni del ramo 1 (rc9) questo plugin dev’essere ancora riscritto.
#3PaceyIV
io continuo a preferire sempre la coppia wine + uTorrent: veloce, leggero, funzionale.
#4FrAnKHiNrG
@PaceyIV
Ti quoto in pieno:)
Per un pò ho provato Deluge ma non ho capito come mai, a parità di impostazioni, mi andava moooolto più lento di uTorrent su Wine, accoppiata che invece sfrutta al massimo la mia connessione.