iKill, prevenire l’installazione di virus da dispositivi removibili
In ufficio, a scuola, tra amici: ormai l’utilizzo frequente di dispositivi removibili per il trasferimento di dati da un computer all’altro è diventata una prassi.
Peccato che penne USB, hard disk portatili, lettori MP3, fotocamere digitali, telefoni cellulari, ed altri “gadget” simili siano alcuni tra i maggiori veicoli per virus e software malevoli di vario tipo.
In realtà, il meccanismo di tutto ciò è estremamente semplice: ogni elemento maligno, può comodissimamente sfruttare il comando shell\Explore\command = virus.exe per insediarsi nella macchina del malcapitato utente che avesse collegato il dispositivo removibile infetto al PC. Un solo secondo necessario per cadere nell’inferno, insomma.
Ecco quindi venirci in soccorso un utilissimo software gratuito chiamato iKill, in grado da solo di individuare e prevenire l’installazione di virus da dispositivi removibili. Funziona su Windows 98, 2000, XP, 2003, Vista e pesa solo 4 MB sulla memoria RAM, proprio una di quelle utility-gioiello da avere assolutamente nella propria cassetta degli attrezzi.
Per far funzionare correttamente iKill, è necessaria la presenza nel sistema del .Net Framework 2.0 di Microsoft, mentre il suo funzionamento prevede due modalità: una automatica, che cancella immediatamente tutti i virus eventualmente scovati, ed una che invece richiede l’autorizzazione all’utente per compiere tale operazione (utile, visto che anche questo software non è esente da falsi positivi).
Ed allora, che aspettate a prevenire l’installazione di virus da dispositivi removibili utilizzando questo ottimo software freeware?
Via | Raymond.CC Blog
Categorie:
Antivirus, Freeware Tags: Antivirus, dispositivi rimovibili, ikill, Sicurezza, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Nemo
Ma un normale antivirus non dovrebbe anche bloccare l’installazione di virus provenienti da dispositivi removibili?
#2asd
certo
#3Nemo
Ma allora, dal momento che un antivirus, comunque, lo si tiene sempre in background, che motivo c’è di inserire un altro processo in memoria?
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Nemo: visto che nessun antivirus è infallibile, lanciare questo programmino prima di aprire drive di non certissima provenienza ed avere un “secondo parere” non mi sembra una cattiva idea 😉
ciao!
#5krikrok
a me nn funziona..
il mio pendrive ha dei malware..su entramb autorun..e iKill m dice sempre questo..
http://img228c.imageshack.us/img228/9440/errorejl5.jpg
#6xox
è un programma bacato
#7mydyingbride
Assolutamente da non utilizzare. Ce l’ha con sto autorun.inf che io voglio che ci sia! Prima di segnalare certi software, almeno diamogli una provata, perchè a leggere e fare copia-incolla siamo capaci tutti, ma le cose che si condividono bisogna testarle in prima persona, altrimenti cade il significato del blog stesso! Proprio vero che ormai internet è diventato il regno di nessuno, notizie che viaggiano incontrollate senza nessuno che sia capace di mettergli un freno. E se questo Ikill fosse stato un virus che ti ruba la password memorizzata per accedere al conto bancario? e mi fottono tutti i soldi, solo perchè uno pseudo scribacchino ha “segnalato” un software che ha “visto” sulla grande rete, senza nemmeno provarlo o informarsi. Ma per favore, se facciamo qualcosa, facciamolo al meglio per favore!