Se siete amanti dei portatili non potrete non leggere questo articolo, parliamo infatti di uno strumentino interessante capace di darvi speranza nel momento più buio del geek, ovvero quando vi fregano l’amato portatile.
Adeona, nato dalle preziose manine di alcuni sviluppatori dell’università di Washington, è un software leggero, Open Source e compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac capace di rintracciare i notebook rubati e persino di fotografare il ladruncolo che li ha rubati.
Una volta installato, Adeona rimane in background costantemente ed invia informazioni riguardo l’IP periodicamente ad un server preposto. Nel caso che ci venga rubato il portatile possiamo collegarci al server e grazie alla password settata durante l’installazione del programma, verificare i dati inviati dal nostro notebook di modo da poterne rintracciare l’ubicaizonegrazie all’aiuto delle forze dell’ordine. Inoltre, se siamo fortunati e il portatile che ci hanno rubato è un Mac, Adeona utilizza la webcam integrata per fotografare il ladro.
Non sarà certo un antifurto imbattibile -può essere disinstallato, l’hard disk può essere formattato etc.- ma è un ottimo punto di partenza, almeno adesso avremo una piccola opportunità per ritrovare il nostro notebook e magari dirne quattro al ladruncolo. In definitiva se continuerà ad essere sviluppato, questo software potrà davvero rendere la vita difficile ai furbetti.
Scaricabile da qui.
#1Big Mico
Ciao, penso che questo software sia pressochè inutile… Se qualcuno ruba un pc per utilizzarlo provvederà sicuramente a formattarlo per più e più motivi!
Supponiamo per esempio che il sistema operativo abbia tutti gli accessi da parte degli utenti regolati da password, e che il lestofante non sia un vero e proprio geek, come potrà avviare il SO e utilizzarlo congiuntamente al software “antifurto”?
Secondo scenario possibile: quale utente medio desiderebbe utilizzare software e configurazioni di un altra persona? Sicuramente provvederà alla formattazione del computer o, quantomeno, alla disinstallazione dei software che non ritiene utili… Tra questi penso che ricadrebbe sicuramente Adeona…
Penso che questa lista sia facilmente estendibile, per questo motivo dubito che questo software, nello stato attuale, possa essere efficace nel rintracciare un notebook rubato.
Ciao!
#2Santino Bivacqua
non credo che chi possiede un mac sia fortunato rispetto a chi possiede un pc 😀 quando glielo rubano solo perche’ ha la webcam….
sono iellati entrambi…
a me è capitato e vi giuro che è una sensazione bruttissima indescrivibile, soprattutto quando non hai una copia di backup di foto/immagini e documenti importanti….
#3Giacinto
Quoto: “Inoltre, se siamo fortunati e il portatile che ci hanno rubato è un Mac […]”
Bellissima!!! 😀
#4or_sLuRM
Vabbè, mica qualsiasi “ladro di computer” appena ruba il portatile la prima cosa che pensa di fare è formattare tutto! C’è chi non lo sa neanche fare, voglio dire… a volte il ladro può essere casuale…
#5Jazia
beh… non a caso la parola “fortunati” è in corsivo… 😛
#6michele lan
avevo letto che un malvivente era stato beccato con questo programma o uno simile…..
#7Nemo
Infatti, se non sbaglio, quelle 4 persone della foto in alto non sono altro che ladri che sono stati ‘beccati’ da vari software automatici simil-Adeona 🙂