Romolo Ganzerli (Seroban)
17 Settembre 2008
Se c’è una cosa con cui gli utenti di Windows alle prime armi si trovano in difficolta, è sicuramente il
macchinoso sistema di gestione delle impostazioni di rete di Windows Xp e (
ancor peggio)
di Windows Vista. Per evitare di perdersi e di far perdere utenti spaesati nei meandri del pannello di controllo non resta che fare ricorso all’ottimo
NetSetMan.
NetSetMan è un software molto leggero e semplice che offre un comodo sistema per gestire le impostazioni relative alle connessioni. E’ possibile impostare un numero indefinito di profili, specifici per ogni situazione (ottimo nel caso in cui si possegga un laptop che si collega a reti sempre diverse). In questo modo, passare da Ip statico a DHCP o da un Workgroup all’altro, gestire i dispositivi e le stampanti di rete, non sarà più una “tarantella“, basterà cambiare profilo utente in 2 click.
Il software può essere eseguito anche nella system tray. Cliccando con il tasto destro potete saltare da un profilo all’altro, e fermando il mouse sull’icona potete visualizzare informazioni relative alla connessione. La configurazione dei vari profili è, come dicevo prima, davvero molto semplice.
Avrete in un’unica pagina l’accesso a tutte le impostazioni necessarie. Indirizzo Ip, Subnet Mask, indirizzo del Gateway e del server DNS primario e secondario, nome Pc, Gruppo di lavoro e così via. Insomma, una vera comodità.
NetSetMan è gratuito se per uso personale, ed è compatibile con Windows 2000, Windows server 2003, Xp e Vista.
#1Luigi
“In questo modo, passare da Ip statico a DHCP o da un Workgroup all’altro, gestire i dispositivi e le stampanti di rete, non sarà più una “tarantella“
Hahaha hai proprio ragione 😀
#2pecciola
In effetti fa la sua ‘porca’ figura questo programmino!
Gracias!
#3OXO
Preso. 😉
#4scareface
in effetti ci ho capito sempre poco su win di delle impostazioni di rete
#5Romolo Ganzerli (Seroban)
@scareface: beh dai in questo modo dovresti avere molti meno problemi. Ciao 😉