AV Comparatives, ecco i risultati di Agosto 2008. E’ di Avira il miglior antivirus free?
Per la gioia di geek grandi e piccini, nonché di tutti coloro che amano scannar… ehm, dibattere lungamente circa la bontà di un prodotto per la sicurezza informatica rispetto ad un altro, AV Comparatives ha rilasciato pubblicamente i risultati dei suoi test datati Agosto 2008.
Come molti di voi ben sapranno, quelli di cui parliamo, sono dei test indipendenti, utili a capire il grado di efficienza nella rilevazione di software maligno da parte di tutti i maggiori prodotti antivirus, sia gratuiti che a pagamento.
In ballo ci sono quasi tutti: Avira AntiVir, Norton, Kaspersky, AVG, NOD32, Avast, Bitdefender, e via discorrendo. Ed eccoci quindi pronti ad analizzare insieme il primo grafico, quello relativo alle minacce non rilevate, ovverosia, tutte le situazioni in cui un determinato antivirus ha “toppato”:
In questo caso, il valore più basso è quello migliore, ragion per cui vince il gratuito Avira AntiVir, capace di rilevare talmente tanti tipi di minaccia informatica da surclassare prodotti “blasonati”, come NOD32, BitDefender e McAfee.
Secondo, interessante grafico da analizzare, è quello relativo ad una delle più fastidiose piaghe che affligge qualsiasi tipo di prodotto destinato alla sicurezza informatica: i falsi positivi.
Anche in questo caso, “vince” il prodotto con l’asticella del grafico più bassa. Questa volta, pur cavandosela alla grande, il nostro eroe gratuito targato Avira non ce l’ha fatta a classificarsi primo, ha dovuto infatti cedere il posto (in maniera alquanto sorprendente) a McAfee, seguito a ruota da Microsoft ed Eset (software house, “mamma” di NOD32).
Infine, ecco la classifica finale che tutti aspettavano: quella relativa ai rilevamenti totali, quella utile a nominare il miglior antivirus di Agosto 2008 (che, speriamo per lui, abbia mantenuto lo stesso grado di efficienza anche nel mese successivo):
Sorpresi? Pur essendo distribuito in forma gratuita (con qualche sopportabile funzione in meno rispetto a quella a pagamento) Avira AntiVir pare essere non solo il miglior antivirus free attualmente in circolazione, ma addirittura il migliore in assoluto.
Invitandovi a dirci la vostra su quanto appena visto insieme, vi ricordiamo che il documento completo riguardante i test di Agosto targati AV Comparatives, è scaricabile cliccando qui (in formato PDF). Dal canto nostro, andiamo a crogiolarci dell’ennesima conferma del fatto che gratuito non vuol dire scadente.
Categorie:
Antivirus Tags: agosto 2008, Antivirus, av comparatives, Avira, test, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Idem
Secondo me ci vorrebbe anche qualche altra variabile.
Uno indispensabile potrebbero essere le risorse di sistema assorbite.
Inutile avere un antivirus pressocchè perfetto ma che assorbe enormi quantita di risorse magari su un pc con poche informazioni sensibili.
Ciao 🙂
#2Adelnor
Nel secondo grafico le sommità delle colonne di alcuni antivirus sono colorate in modo diverso, cosa significa? Se quella porzione di grafico è da eliminare con determinate configurazioni dell’antivirus allora anche nel secondo grafico Antivir è ad un ottima posizione!
#3bobpiu39
è ovvio che aumentino i falsi positivi se il riconoscimento dei positivi aumenta, di contro se scendono i veri positivi ci saranno anche meno falsi…è relativo.
#4baobab
Sorpreso dalla caduta di Kaspersky, mi fa piacere la ripresa del Norton di cui, a dispetto di molti, sono un sostenitore.
#5Andrea Guida (Naqern)
@ Adelnor: il colore diverso è relativo all’utilizzo dell’antivirus in modalità “protezione massima”.
ciao 😉
#6Nemo
L’ultima volta che ho usato il Norton Antivirus, si era quasi impossessato del mio pc. Quando l’antivirus non vuole limitarsi a fare solo l’antivirus, allora inizia a creare problemi.
Devo dire che mi trovo abbastanza bene con Avira AntiVir, anche se la sua procedura di aggiornamento automatico, a volte è troppo invadente.
#7Contest
Il mio anti virus è avira!!!! sono soddisfatto dai test!
#8trieb
Di AVIRA viene testato l’AntiVir Premium, che non è gratis:
http://www.avira.com/en/products/avira_antivir_premium.html
#9Tom
bobpiu39 dice:
trieb dice:
Mi raccomando tenetelo presente.
#10Jafet
Sono molto contento del quarto posto occupato da avast, un buon antivirus con cui mi trovo bene da anni!!
#11kronos
nell’articolo sono presenti link si risultati online in .pdf, ma il sito originale in prima pagina recita:
…”Please link only to our main site http://www.av-comparatives.org and not to the Online Results.
We do not allow to host our test reports/documents on other sites without our permission.
If you find anything on other sites, please inform the forum/site admin to remove it.”…
vi è stato concesso di linkare ai risultati e di prendere gli screen dal .pdf?
solo a titolo informativo:)
@bobpiu39:
è vero che aumentando la rilevazione totale aumentano anche i falsi positivi, ma questo non avviene in maniera uguale, ma è l’euristica di AntiVir che, se settata su high, dà alcuni falsi positivi in più. E’ un vizio noto, spesso facilmente evitabile conoscendo l’acronimo indicato da AntiVir nella rilevazione(SPR per esempio sta per SecurityPrivacyRisk, non per forza un virus, ma un file a riskio come per esempio software per il criptaggio di dati)
ciaociao
#12Max “Helldorado”
Jafet dice:
Anche io lo uso da tempo, e non ho mai avuto un problema. L’unico accorgimento che occorre per usare bene Avast è quello di affiancargli un buon spyware, sempre di gratuiti ce ne sono di ottimi.
#13Nemo
Tempo fa ho usato Avast per un po’ di tempo. Ero convinto che intercettasse tutti i virus, finchè non ho reinstallato Avira AntiVir, che ha trovato una ventina di eccezionali virus, che il buon, caro Avast aveva pensato bene di ‘allevare’, ignorandoli 🙂
#14apelio84
io uso avg su vista sul portatile , mi ci trovo bene
e poi ho anche l’antivirus ubuntu
temp fa usavo avast su xp desktop…
ma era troppo pesante per il mio computer…..forse adesso lo hanno alleggerito
#15Simone
@ trieb:
Il motore dell’AVIRA Antivirus Premium è uguale a quello dell’AVIRA Free.
http://www.free-av.com/en/products/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html
il Premium ha solo altre caratteristiche aggiuntive che non hanno nulla a che fare con la rilevazione di virus.
#16asd
il miglire è antivir, lo uso damolto e mi trovo benissimo; nel cestino avast e compagnìa bella
#17francesco
Io ho visto anche il test fatto da i ragazzi di Megalab.it : Antivir risulta esser il migliore, Kaspersky un pò in calo ( per questo ho ripiegato sul vecchio e buon kis 7 assistito dal malwarebytes anti-malware e spybot). Nod32 si è molto ripreso
#18Max
uso avira da parecchio dopo essere passato da avg e avast, devo dire che avira antivir è molto leggero anche sotto il punto di vista delle risorse di sistema utilizzate!Peccato che la versione free è disponibile solo in lingua inglese e tedesca, non un problema per me, ma riconosco che spesso può essere un problema per chi non sa una parola di una delle 2 lingue (tipo i parenti a cui lo installo 😀 )
#19danielyno
i miei due preferiti KAV e NOD32 sono un po in basso mi spiace
#20star3
ma come mai va di moda avast? lol non vede un virus nemmeno col binocolo..avira lo uso da mesi e la cosa migliore è la leggerezza, di solito i variantivirus consumano minimo 40\50 mb (se non di piu’) di ram solo per stare in background, questo max 12\13 mb leggero e efficace, l’unica cosa fastidiosa è quel “coso” che esce a fine aggiornamento, ma essendo free si accetta tranquillamente
#21crazy.cat
@ Simone
La versione free di avira non riconosce tutti gli adware/spyware che trova la versione a pagamento e la differenza si vede.
@Idem
Hai perfettamente ragione, non ti dicono che gdata è buonissimo come rilevazione ma 100 mb di ram non gli bastano e la cpu è impiccata durante la scansione. Non parliamo di Trusport che tocca dei livelli di consumo ram assurdi.
Nod settato bene è da secondo posto in classifica e Avast e Norton non si meritano quella posizione.
#22Max “Helldorado”
Insomma mi state dicendo di cambiare antivirus?
#23BesK
Mi trovo molto bene con Avira, però è veramente stressante la pubblicità che compare ogni volta che si aggiorna…
#24Mat
Bah..hanno testato Antivir Premium.. quindi da questa comparativa si può dire solo che Antivir Premium è il miglior antivirus no Avira Free. Se avessero testato la versione Free avrei dato più peso al risultato, io mi tengo Kaspersky.
#25Jafet
Nemo dice:
dopo che installi avira prova ad installare anche un altro antivirus…sicuramente troverà qualcos’altro…diciamocela tutta, ogni antivirus qualcosa la dimentica, e avast come dice anche il test non è il migliore.
#26Nemo
@ Jafet:
Sono d’accordo con te. Avira non è sicuramente invincibile e chissà quanti virus gli sono sfuggiti. Il mio era solo un confronto tra due prodotti installati nel mio pc.
Non penso che installerò un altro antivirus accanto ad Avira, dal momento che:
1) potrebbero nascere conflitti tra i due
2) Windows ha il dannatissimo vizio (anzi, più che Windows, sono i disinstallatori di ogni software ad averlo) di lasciare pezzi del programma disinstallato, sia come file (e quelli si possono eliminare, più o meno), sia nel registro di sistema.
In passato, poi, sarebbe bastato avere una ‘condotta’ attenta per non prendere virus.
Adesso, visto che vengono sfruttate vulnerabilità più o meno nascoste del sistema operativo o del browser, basta anche non fare niente per ritrovarsi intrusi ‘invisibili’ nel proprio pc.
#27FrancescO
Periodicamente do un occhio a quell’ottimo sito, ma ultimamente è da un po’ che non mi aggiorno essendo che praticamente non uso più win. Certo che dopo la nuova versione avg non mi piace più, ho provato avast su un altro pc (con vista) e mi sono trovato piuttosto male. Avira lo avevo provato anni fa e tolto perché non il massimo. Potrebbe essere ora di rispolverarlo. Tanto è da due anni che non prendo virus, e non certo per merito dell’antivirus. Il miglior antivirus è l’esperienza dell’utente e l’attenzione ad evitare certi rischi e sapere come comportarsi. Però come è possibile che un antivirus free sia migliore di uno che costa 100€?!? Questa è la cosa che mi perplime e su cui occorre ragionare.
#28Tommy David
Anch’io, come molti di voi, ho abbandonato Avast per AntiVir, più leggero, più reattivo e con un migliore riconoscimento dei virus (almeno queste sono le impressioni che dà; poi il tutto sembra anche confermato dai dati…).
#29michele lan
Antivir versione free ha solo la protezione in tempo reale giusto? Non permette la scansione o sbaglio?
#30Idem
Sbagli 🙂 😉
#31Emax
Antivir free è eccellente, lo uso da 6 mesi e mi sembra decisamente superiore agli altri
#32Jafet
@ FrancescO:
Potresti spiegare perché ti sei trovato male con Avast?
#33Enrico
Faccio notare che la versione di AVIRA sottoposta a test, è la versione Premium, a pagamento e non la fersione gratiuta.
#34kharont
Personalmente ho scelto Avast quando ho scoperto la funzione che permette la scansione ” all’avvio del bios” prima di caricare qualsiasi file di windows.
Funzione interessante che permette di evitare che gli eventuali virus si “nascondano” bloccando le funzioni dell’av.Conoscete qualcun’altro di questi programmi che ha la stessa funzione ?
#35giuseppe
avg8 i virus li invita lui stesso per farli entrare,avast è sufficiente, per chi scarica con i torrent riesce a individuare alcuni maleware,ma non tutti quindi si rischia di ritrovarsi un bel trojan nel sistema,diventa ottimo se si affianca MALEWAREBYTE un software che individua i maleware più recenti ed in più è free (AVAST+MALEWAREBYTE=ottima soluzione)Avira è un eccellente av free, meglio di tanti a pagamento, l’unica pecca è che non protegge le Email dove passano la maggior parte dei virus,pecca un pò negli aggiornamenti,( in questo caso avast è il migliore,)Avira+Spybot+un antispam= pc perfetto! Per chi sostiene Avg8 vi dico che lavorando da 15anni come programmatore non ho mai visto un av più fragile di questo! 80% dei miei clienti che usavano avg hanno avuto il pc infettato da virus molto pericolosi come tr/dldr.agent.gcx TROJAN o w32/kme.gen MALEWARE!!! E AVG se ne stava tranquillo senza dare alcun segnale.RICORDATEVI l’av non deve essere BELLO da guardare ma EFFICENTE! AVG è il più bello da guardare è simpatico ma poco funzionale. AVIRA è il TOP della sicurezza free,anche AVAST è un ottimo av basta affiancargli un buon antimaleware.
#36Alma
io ho avuto avg e norton. ho tentato di disinstallare entrambi per provare kaspersky, ma tentando l’installazione di quest’ultimo mi dice che avg 8 dev’essere disinstallato.
nella lista dei programmi installati non risulta esserci
non ci capisco più niente =_=”