Andrea Guida (@naqern)
22 Settembre 2008
Secondo alcuni entusiasti analisti – in maniera alquanto inaspettata – potrebbe già debuttare il prossimo Giugno, per altri ciò risulterebbe troppo prematuro (una volta fatta la bocca al salto quasi decennale da XP a Vista, è difficile riprendersi), altri ancora se ne fregano altamente di quanto accade nei laboratori di Redmond, ma una cosa è certa: Windows 7 esiste, vive e lotta insieme a noi. Non ha ancora un nome ufficiale, un logo o una nuova grafica ben definita, ma la versione M3 – dalla quale sono tratti gli oltre 20 screenshot che potete vedere a fine post – ha portato qualche lieve cambiamento sul quale vale la pena soffermarsi.
Tanto per iniziare, salta subito all’occhio l’adozione dell’interfaccia ribbon (in stile Office 2007, per intenderci) da parte di software storici, quasi identici a se stessi dai tempi di Windows 3.1, come Paint e WordPad, così come le nuove sfumature presenti nell’interfaccia Aero (che, visto l’andazzo, speriamo non sia la punta di diamante del nuovo sistemone Microsoft).
Per quanto concerne invece le novità funzionali, si vocifera di un nuovo sistema di avvio, che permetterà di avere Windows pronto a lavorare entro 15 secondi dalla pressione del tasto di accensione della macchina. Sulla veridicità di tutto ciò, però nutriamo dei forti dubbi, in fondo si tratta di quelle funzionalità da “lista dei desideri” che si palesano come ologrammi ad ogni nuova versione dell’OS di zio Bill (che intanto non metterà troppo del suo zampino in Windows 7… adesso è impegnato in cene e lunghe sessioni di shopping con il suo amico comico).
Che altro dire? In attesa di ulteriori news, immagini o video a riguardo, vi lasciamo a questa foltissima galleria fotografica dedicata a Windows 7 M3. Non dimenticate di dirci la vostra su quanto visto.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle
#1kapa89
ma sembra un vista….
#2Gastone
anche a me…
#3Edoardo
di certo non ci sveleranno la nuova veste grafica di windows 7 così presto! x ora credo stiano lavorando a più basso livello a parte queste aggiunte di GUI in alcune appz! sono molto fiducioso in questo nuovo windows…anche xkè ora si sentono con i testicoli pronti ad essere strizzati….xciò o stavolta ci fanno dire “wow” x davvero…o navigheranno in un mare di…….. 😛
#4SUN
Accidenti è proprio tanto diverso, il ribbon sul paint è fondamentale. Spero sia solo perchè stanno lavorando molto seriamente sul kernel. Se anche graficamente rimane uguale a Wista (si legge uista e si intende Windows Vista) poco importa sono altri i problemi del sistema operativo.
#5FabrizioC
seconda immagine: “computer” la differenza che noto sono i collegamenti preferiti organizzati come OS X…
ce ne sono altre di “evoluzioni” o sono semplicemente uno “di parte”?
#6morgan
certo che quelli della M$ sono proprio strani… perchè invece di abbellire programmi come paint e word pad (tanto basta installare gratuitamente Pain.Net, OpenOffice, Abiword, ecc) non introducono un nuovo kernel più modulare e il famoso nuovo file system? (che doveva essere introdotto già con Vista ma M$ dovette abbandonare l’idea perchè già in ritardo secolare).
Secondo me si sta parlando di aria fritta, non perchè gli screenshot siano dei fake, anzi, ma perchè Windows 7 non sarà altro che un piccolo upgrade di Vista con la nuova funzionalità touch screen, tutto qua. Poi la gente penserà che girerà più veloce di Vista ma il merito sarà del hardware più potente che ci sarà tra 2 anni.
Insomma, M$ ormai non sa più cosa fare per trattenere i clienti che stanno scappando verso le alternative (Linux e Mac). Piuttosto di spendere milioni di dollari in spot incomprensibili perchè non tornano a fare quello che dovrebbero fare, cioè i SO? Forse non sono più in grado di farlo…
#7-Frantz987-
avete proprio ragione!
è identico a vista, con qualche rifinitura scopiazzata da Leopard OSX, e non solo vesti grafiche, ma anche nuove opzioni (come il backup, il sink, la modulazione degli elementi!) viva le fotocopiatrici di Microsoft..
#8ferdinando
su wikipedi sta scrtto che hanno deciso di non riscrivere il kernel…….
#9michele lan
Clienti che scappano na microsoft?? Non penso, semplicemente gli utenti più esperti e con particolari esigenze usano mac o linux….
Davvero pensate che la microsoft sia in tracollo?
#10rinoqwe
Si infatti finchè windows sarà installato di default, niente potrà cambiare l’abitudine degli utenti, quindi kernel scritto o non riscritto, migliorie grafiche o non, non importa.
#11apelio84
sento tante chiacchiere su vista…a me va benissimo….
uso anche ubuntu 8.04 e non potete immaginare quanti problemi mi da….mi crasha spesso….e spesso devo spegnere e riavviare….
non trovo un’associazione tra crash e programmi aperti…non è colpa nè di firefox,nè di flash….
ogni s.o. ha i suoi difetti…
per il resto è normale che somigli graficamente a vista..mica ogni s.o. nuovo rifanno l’interfaccia grafica????
#12xel
Confermo ciò che ho detto a proposito della recensione di Windows Live wave 3 beta: quest’ultimo anticipa le tendenze grafiche di Win7, infatti il nuovo WLive photo Gallery ha lo stesso aspetto grafico del nuovo risorse del computer, nonchè del nuovo media player. Analogo discorso per il WLive movie maker che ha la grafica a ribbon come paint e wordpad.
Per ora le novità più significative mi sembrano IE8 e PowerShell2, che tra l’altro possono essere scaricati in beta da chiunque.
#13Ferd
La GUI è l’ultima cosa che viene cambiata in un sistema operativo. E’ ovvio che per ora usino quella di vista. E cmq i nuovi wordpad e paint non sono niente male.
#14Federico
apelio84 dice:
Forse sei tu che non lo sai usare, in quanto a me non è mai crashato, neanche XP…Molte volte (anzi, quasi sempre) la stabilità di un sistema dipende da colui che c’è davanti…
#15senti
@morgan
per la stessa ragione per cui il kernel monolitico di linux si porta dietro retaggi del passato che risalgono agli anni ’70.
#16NoWhereMan
Per l’ennesima volta, il tanto vociferato kernel MinWin *è* il kernel di Vista (e Win Server 2008).
In secondo luogo, dagli screen Win7 sembra proprio essere un Vista SE.
Non vedo il problema, anzi. E’ un’ottima cosa che stiano uniformando le interfacce adottando il ribbon.
Per gli sforzi sui tempi di boot e altra “robaccia” tecnica, invece, il blog ufficiale è Engineering Windows 7
ciao
#17alex
la maggior parte dei commenti qua sopra non capisce nulla no capite nu8lla di s.o. andate ad utilizzre sistemi di classe b come mac o linux ….e si bravi fatevi una rtisata dopo che avete letto il mio commento quando capirete che windows è il migliore è troppo tardi, per ora linux solo perche è open source vi ha accecato la testa…..poveri idi**oti…che siete.
#18Marso
Federico dice:
Molte volte dipende anche dall’hardware
#19Daneel Olivaw
Edoardo dice:
quoto in pieno!
e grazie per avermi fatto fare una sana risata 😉
#20Bruno
Secondo me il vero nemico della microsoft al momento non è né la apple, né linux, ma xp… non so voi, ma io mi sono tenuto alla larga da vista, e la maggior parte delle persone che conosco usa ancora xp, chi ha vista ce l’ha perché se l’è trovato preinstallato nel pc.
A parte la mia esperienza personale, anche leggendo in giro sembra che vista sia stato un fiasco… e forse è anche per questo che osx e linux hanno cominciato a guadagnare terreno.
Windows 7 potrebbe rappresentare un punto di svolta: non so se microsoft sarà in grado di reggere un altro vista, economicamente parlando.
Perché in fondo è di economia che si parla… microsoft ha bisogno di sfornare un nuovo OS ogni tot anni, altrimenti da dove arrivano i soldi? apple ha le vendite hardware, linux è gratuito, xp ormai l’hanno abbandonato, ma solo loro, perché nel frattempo continua ad essere pienamente supportato dalle terze parti… magari col tempo l’hardware (e non solo il mercato…) avrà bisogno di un nuovo os, ma sarà ancora un os microsoft?
#21fabio
Ma di che state parlando?!? windows come linux o osx?!? dio scusali, non sanno cosa stanno dicendo… ma avete mai usato leopard, tiger, panther anche jaguar oppure ubuntu, kubuntu, fedora, red hat,mandriva… qualunque di queste è di gran lunga superiore a windows(indipendentemente dalla versione in questione)… Windows=INCOMPETENZA!!! sarà anche amichevole… ma avete presente le richieste hardware di un sistema come quello microsoft? senza parlare poi del fatto che dopo 1 mese di attività del s.o. già comincia ad arrancare… Vi sto scrivendo da un MAC con os Leopard 10.5.5 e nel frattempo masterizzo, scarico da emule, da torrent, ho aperto i widget, sto compilando un software che sta in esecuzione su una macchina virtuale, con un altra macchina virtuale installata e soli 10 gb di disco libero ed ascolto della buona musica… NON SI CRASHA… cambiare è meglio nè!!!
#22gabbariele
apelio84 dice:
sei un santo.