Nella grande offerta di browser presente sulla Rete, è necessario riuscire ad identificare i migliori ed a scartare tutti quelli che non sono degni di girare sui PC del geek. A dominare su questo “mercato” sono i colossi Firefox e Internet Explorer. Ma c’è un browser che può vantare milioni di utenti in tutto il mondo, sebbene sia raramente citato dalla stampa: si tratta dell’eccellente Opera, un browser completo, veloce e funzionale che è amatissimo soprattutto dai ragazzi (nota è la versione mobile del browser Opera Mini, presente su quasi tutti i cellulari) e dai webmasters. Le segnalazioni di oggi sono rivolte soprattutto a questi ultimi, ma anche a tutti i geek che vogliono cimentarsi a provare le funzionalità di Opera. Oggi, dunque, la nostra attenzione si rivolge agli “addon” di Opera, i Widgets.
Si presuppone, a questo punto, che siate già utenti Opera. Siete, però, giustificati, in quanto (come dicevo sopra) Opera non si muove con tutto quel clamore, proprio di ben altri browsers. Se avete intenzione di approcciarvi a questo browser, lo potete scaricare (ovviamente) in modo gratuito da questa pagina. Non mi dilungo sull’installazione, poiché con l’articolo di oggi vi segnalo ben otto widgets che vi consiglio caldamente di provare, specie se siete webmasters alle prime armi:
- Screen Ruler | Screen Ruler permette di misurare la distanza tra due punti dello schermo; semplicemente impostando una griglia, questo widget permette di conoscere appunto una distanza in pixel e le coordinate di un punto sullo schermo.
| Questo widget fornisce informazioni (HSV, RGB, Codice esadecimale per il CSS) su qualunque colore selezionabile nell’apposita tavolozza.
Insomma, verificate voi stessi la bellezza, l’eleganza ma soprattutto la versatilità di Opera e dei suoi tantissimi widgets. Nella speranza di aver fornito un elenco interessante, vi auguro una buona navigazione! 😉
A presto!
Via | MakeUsOf
#1OXO
Lodevole l’iniziativa di spezzare una lancia in favore di Opera, ma a me questi widgets non servono proprio…
Attendo fiducioso altre segnalazioni. 😉
#2Luca
Io uso Opera xchè lo trovo veloce, funzionale e piacevole ma purtroppo i widget che ha sono una miseria con gli addon di Firefox. E quindi mi ritrovo ad usarli entrambi.
Solo per citarne uno Firebug … non c’e’ CSS Help o CSS Design Lab che tenga …. FAVOLOSO!!
#3andrea9002
OXO dice:
e straquoto
#4Gnap
Lodevolissima la lancia spezzata a favore di Opera! Mi sembra che alcuni addon di Firefox siano in realtà necessari per fargli fare cose che Opera ha di default (ad es. le mouse gestures, chi le ha inventate?), ma al di là di tutto, penso con l’ultima release sia un browser ineguagliabile quanto a semplicità d’uso, personalizzazione e stabilità.
Poi sm, va ammesso che widget e addon sono lo specchio della comunità che segue un browser, e in questo Firefox vale 10 volte Opera. Io non programmo, ma gli unici widget che ho installato li uso comunque sporadicamente… Li elenco, per chi aspettava altre segnalazioni (OXO e andrea9002):
TouchTheSky (previsioni meteo)
Calendar (semplice e pulito)
SimpleClock (orologio)
24HoursTimer (conto alla rovescia)
DoToo (todolist/ le cose da fare)
#5ANDREA9002
@Gnap
Grazie apprezzo il gesto:)
#6Absent Burn
Utilizzo Opera anche in questo momento,mi piace, ma non potete paragonarlo a Firefox. Le 4 cose (o anche +), che Opera fà di default, non mi sembrano cosi importanti (basta un piccolo Ad on per fare in modo che le faccia anche Firefox), e quel pizzico di velocità in +, per come la vedo io, non sono sufficienti per poterlo decretare migliore di Firefox, chissà, forse presto lo diventerà ,ma non adesso .
Cmq, grazie per l’articolo, ne ho installati un paio, francamente sono davvero pochi i widget interessanti, sono quasi tutti futili , e ne ho scaricati a decine