Cari amici, ieri abbiamo parlato di come verificare se un nickname è già registrato sui maggiori social networks della Rete. Oggi, invece, restando sulla stessa funzionalità, vedremo come è possibile verificare se un dominio è stato già registrato sulla Rete. Cominciamo subito, però, introducendo il servizio con un breve preambolo teorico. Il dominio, per definizione, è identificabile in una qualsiasi entità logica accessibile sulla Rete. Senza dilungarci troppo sugli aspetti teorici, sul DNS, sull’URL e affini, il servizio in questione si occupa di verificare se un nome è stato registrato su Internet sotto un certo dominio di primo livello (in parole povere, la parte finale di un indirizzo web, ad esempio: geekissimo.com ha dominio di primo livello generico “.com“). Ora possiamo procedere.
Colleghiamoci su EstanLibres.com: nonostante il sito sia spagnolo, la sua interfaccia è molto semplice. Inseriamo nel box di testo il nome di cui vogliamo controllare l’esistenza e aspettiamo: in un attimo vengono restituiti i risultati dell’analisi per i domini più comuni, come .com, .net, .org, .info (che sono domini di primo livello generici, o gTLDs – generic top-level domains), .eu e .es (che sono domini di primo livello nazionali, o ccTLDs – country code top-level domains). Vi consiglio di integrare i risultati verificando voi stessi (con la semplice digitazione del nome scelto e del dominio) l’esistenza in altri domini che vi potrebbero interessare (di cui trovate una lista completa a questo indirizzo).
Un rapido aggregatore di risultati, molto utile per i webmasters alle prime esperienze. Vi auguro una buona navigazione! 😀
A presto!