The Second Web: che cos’è, la seconda internet? Vediamo un po’..

Parliamo tanto di internet. O meglio forse parliamo quasi solo di internet. Ma di quale internet parliamo? Eh no, non stiamo ponendo domande filosofiche dall’incerta risposta, ma in alcuni casi i dubbi risultano essere leciti, se non dovuti.

Tutto questo mistero si spiega con questo articolo: vi presentiamo infatti un sito che si definisce, non a caso, The Second Web! Ma cos’è? Vediamo di scoprirlo insieme..

The Second Web è, come suggerisce lo stesso nome, una sorta di Internet in Internet. Una internet particolare, parallela, perché totalmente a sè per quanto riguarda gli indirizzi web, anche se comunque dipendente da quella che è la nostra, abituale rete perché per accedervi dobbiamo raggiungere con il nostro browser il sito del progetto.


In pratica con questo “strano” servizio, avremo accesso ad un web, mediante un finto browser integrato in homepage, completamente autonomo per quanto riguarda i contenuti. Potremo infatti registrare domini (.com) al costo di 5$, e avviare la nostra attività informatica da lì. Potremo creare il nostro blog, il nostro sito, il nostro portale a nostra immagine e somiglianza che da tanto volevamo far nascere.

E potremo quindi ancora accedere da utenti “passivi” a questo secondo modello internettiano, magari leggendo i blog, accedendo ai siti che più ci piacciono e fare tutte le cose che si fanno quando utilizziamo internet.

Insomma.. una internet in internet, per ora ancora poco sviluppata e sconosciuta ai più. Difficile tentare di definirla in modo preciso, farla rientrare in una categoria, in un genere ben definito. E’ un secondo World Wide Web. Niente di più, niente di meno. Avrà successo?

Via | FeedMyApp

10 commenti su “The Second Web: che cos’è, la seconda internet? Vediamo un po’..”

  1. Mi pare una grandissima cavolata.

    Comunque l’idea non è originale…è pieno di WebOS con browser integrati.

    Non è neanche un secondo Web…se ho capito bene è solamente una web app…un semplice browser nel browser con qualche altra feature in più (vedi blog e siti.com)

    Rispondi
  2. domini.com a 5$ ma non puoi accederci dal web vero, prova a digitare google.com 😀 (ovviamente ho provato subito ad aquitarlo, secondo me fa poco successo, va bene se si crea un network, potrebbero nascere idee migliori

    Rispondi
  3. Pingback: The Second Web: che cos’è, la seconda internet? Vediamo un po’.. « Il meglio

Lascia un commento