Iniziamo oggi una nuova rubrica qui su Geekissimo chiamata Blog is better, letteralmente Blog è meglio. Come già si può capire dal titolo in questa serie di articoli verranno affrontati temi relativi al mondo dei blog e a tutto ciò che lo riguarda. Quindi si andrà dalle tecniche SEO a come guadagnare con un blog, passando per l’ottimizzazione del blog e tanto altro, e ogni tanto anche qualche intervista con blogstar, esperti del settore, SEO, Webdesigner.
Direi che la parte introduttiva è durata anche troppo, inizierei subito con qualche consiglio del Times, anzi sarebbe meglio definirli comandamenti. Ebbene si oggi voglio segnalarvi i 10 comandamenti per il blogging:
- L’integrità personale viene prima del blog
- Non venerare il proprio blog
- Non è permesso abusare del vostro username soltanto perchè è anonimo
- Ricordati di prendere almeno un giorno sabbatico dal blog alla settimana
- Onora i tuoi colleghi blogger
- Non è permesso “l’omicidio” dell’onore, della reputazione o dei sentimenti
- Non è permesso usare il web per commettere adulterio virtuale
- Non rubare mai il contenuto scritto da un altro blogger
- Non fornire mai falsa testimonianza contro propri colleghi
- Non desiderare la cima della classifica a scapito di altri blog. Bisogna essere contenti della propria posizione
Personalmente sono d’accordo con la maggior parte dei punti in questione, perchè ritengo che scrivere su un blog è come andare dallo psicanalista, divulgherete in modo volente o nolente moltissime informazioni sul vostro stile di vita, carattere, capacità di rapportarsi con gli altri, morale, quindi non si può rischiare di passare per scorbutici, narcisisti, etc. altrimenti il contatore delle visite rimarra perennmente fermo a 1. Sempre per rimanere in tema 10 comandamenti vi suggerisco anche di leggere questo articolo dell’ottimo Alex che affronta il problema dell’organizzazione di un post. E adesso passo la parola a voi, cosa ne pensate di questi 10 comandamenti? Ritrattereste qualche punto?
#1Manuel
Per la mia idea di blog ci sono già troppe regole..
Con questo non voglio dire che blog = anarchia, però…
#2Area3000
Vale quanto già detto nel mio ebook gratuito, già pubblicizzato da Geekissimo, che sintentizzo in queste 6 parole: originalità, professionalità, buonsenso e rispetto delle regole!
https://www.geekissimo.com/2008/09/02/interessante-ebook-gratuito-sui-blog/
#3toioski
come faccio a inserire alla fine di ogni post “iscrivi ai miei feed se ti piacciono..”??
#4ziosteve
@ toioski: Se usi wordpress apri il file single.php del tuo tema e inserisci sotto l’articolo il seguente codice:
Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti ai miei feed RSS”
ciao!
#5Elisa
Sono d’accordo soprattutto sui punti “Non venerare il proprio blog” e “Ricordati di prendere almeno un giorno sabbatico dal blog alla settimana”…per me, che sono nuova del mondo dei blog…è una droga!!
🙂
#6Domenico
Post interessante e divertente, tra i 10 “comandamenti” ne avrei inserito uno relativo al guadagno che purtroppo è sempre di più il motivo dell’apertura di blog.
#7Sniper Wolf
Buone regole, soprattutto la “L’integrità personale viene prima del blog” e “Onora i tuoi colleghi blogger”. Internet è condivisione, ma anche rispetto delle parole altrui.
#8Helldorado
Ma secondo me il comandamento DOC è quello di non copiare…ci sono un miliardo di Blogger “copia/incolla”…il resto credo sia normale per una persona sana di mente.
#9Gianmarco
Quoto in pieno questi comandamenti!!