Addio ai programmi integrati: dopo tanti anni di onorata carriera, a quanto pare, in Windows 7 non verranno integrati software dedicati alla posta elettronica (Windows Mail), al fotoritocco (Raccolta Foto), ed alla creazione/modifica dei filmati (Windows Movie Maker). Il tutto – un po’ come accade con Windows Live Messenger su Vista – dovrebbe essere sostituito da dei link per il download dei sempre più diffusi prodotti “Live” dell’azienda di Redmond.
Pulsante dello spegnimento più accessibile: il 99% degli utenti di Windows Vista, ha sostituito il pulsante “Blocca Computer” nel menu start con quello (molto più utile ed utilizzato) di spegnimento del computer. Finalmente, la voce è arrivata anche a “mamma Microsoft”, che ha deciso di rendere il pulsante dello spegnimento più accessibile in Windows 7 (speriamo questa non venga sbandierata come una delle innovazioni più importanti!).
Cambiamento colore finestre diverso per ogni applicazione: qualora l’interfaccia Aero venisse confermata in Windows 7 (il che, è molto probabile), ci potrebbe essere la possibilità di cambiare il colore del “vetro” di ogni finestra in maniera indipendente dal resto del sistema.
DirectX 11: non si sa se integrate di default, ma le DirectX 11 si faranno, e il sistema sul quale verranno “cucite” sarà sicuramente il successore di Vista.
Boot veloce: secondo alcune indiscrezioni, la fase di avvio del nuovo sistemone “made in Redmond” – grazie ad un miglioramento nelle fasi di inizializzazione dei servizi, dell’hardware, riconoscimento ed autenticazione dell’utente, costruzione del desktop ed avvio dei programmi in esecuzione automatica – non dovrebbe durare oltre i 15 secondi. Fantascienza?
Interfaccia Ribbon: come abbiamo avuto modo di vedere insieme qualche giorno fa, l’interfaccia Ribbon, nata con Office 2007, dovrebbe essere estesa a tutti i principali programmi inclusi in Windows 7 (Paint, WordPad… Internet Explorer?).
#1Riccardo
Nel dettaglio la prima versione che verrà distribuita sarà già il 26 Ottobre alla PDC2008, ecco il link:
http://blogs.msdn.com/neilhut/archive/2008/09/23/pdc-attendees-get-a-160gb-usb-drive-will-all-the-goodies.aspx
Riccardo.
#2Mr. Soft
“il 99% degli utenti di Windows Vista, ha sostituito il pulsante “Blocca Computer” nel menu start con quello (molto più utile ed utilizzato) di spegnimento del computer”
Eh, non è che qualcuno mi linkerebbe gentilmente qualche pagina in cui sia spiegato come modificare i pulsanti di spegnimento?
#3Andrea
Mr. Soft dice:
mi accodo alla domanda
#4DevilModding
@ Andrea:
Ecco il link che ti serve…ciao…!!!
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/Vista-pulsanti-di-spegnimento__11854.aspx
#5tenten
start -> guida e support tecnico
troppo difficile?
#6tenten
@ Andrea:
start -> guida e support tecnico
troppo difficile?
#7Luca
il 99% degli utenti ha anche sostituito Windows Vista con Windows Xp …i più furbi sono passati a GNU/Linux riuscendo a capire che è 10 volte superiore e i borghesi si sono comprati un macOSX 😀
altro che tasto di spegnimento
#8ferdinando
quindi il 99% l’ha gia sostituito, mentre l’altro 1% sta cercando di capire come si fà ahhhahha
#9Andrea Guida (Naqern)
Ragazzi, bisogna andare nelle impostazioni avanzate delle “opzioni risparmio energia” del pannello di controllo, li si può decidere quale funzione dare al pulsante che c’è nel menu start.
ciao 😉
#10Belle130P
Directx 11? non fanno neancora i giochi con le directx 10 e gia fanno le 11?
#11Andrea Guida (Naqern)
@ Belle130P: per questo è specificato che, molto probabilmente, usciranno dopo win7. 😉
ciao
#12sanbiv
Mr. Soft dice:
si eccoti un link:
http://www.miserve.com/live/software/trucchi-e-segreti/windows-vista-come-spegnere-il-pc-dal-menu-start-con-un-click/
:ciauz:
#13Mr. Soft
Grazie ad Andrea ed a Sanbiv 😀
#14Daniel
mi sembra, però, che Internet Explorer continuerà ad essere integrato. Io speravo di avere solo il sistema operativo. Anche, poi, potrebbe diventare più seccante installare i singoli programmi.
#15Andrea Guida (Naqern)
@ Mr. Soft: grazie a te 😉
@ Daniel: probabilmente non lo toglieranno mai, è stata proprio la sua inclusione in windows a decretarne il successo contro l’allora diffusissimo netscape navigator.
ciao