Tre alternative per grafica vettoriale su Linux

Nonostante la potenza di Wine non è sempre facile utilizzare i nostri programmi preferiti, come ad esempio il fantastico Adobe Illustrator, per la grafica vettoriale su Linux. Per questo oggi vi presenteremo tre belle alternative fatte apposta per il pinguino.

  • Open Office Draw – anche in questo caso OpenOffice si dimostra una suite completa, Draw infatti è un programma di grafica vettoriale molto semplice, annche se non può competere con i programmi professionali portà certamente sopperire alle esigenze di molti utenti casalinghi. Clicca qui per il download.

  • Inkscape – potente strumento di grafica open source compatibile con gli standard XML, SVG e CSS. Grazie agli strumenti come tracciati, cloni, trasparenze, gradienti e gruppi è un valido sostituto di Illustrator anche se manca ancora di alcune funzioni come ad esempio i filtri SVG o le animazioni. Per maggiorni informazioni e per il download clicca qui.
  • Synfigsuite open source di strumenti per la grafica 2D professionale, è studiato appositamente per la creazione di film e animazioni vector-based per coloro che dispongano di poche risorse. Un software, insomma, che vi metterà in condizione di realizzare un buon prodotto professionale con minimi mezzi a disposizione. Per il download clicca qui.

Anche in questo caso il mondo del pinguino si è dimostrato prolifico, cosa aspettate a provarli tutti?

8 commenti su “Tre alternative per grafica vettoriale su Linux”

  1. E xaralx dove lo lasciamo? E’ dietro soltanto a inkscape, ma di poco. Anzi forse ci sarà il sorpasso tra un pò.
    http://www.xaraxtreme.org/
    Una curiosità: Di quali filtri svg manca inkscape? A me sembra ci sia tutto. Supporta pure il gaussian blur vettoriale!
    Inkscape resta il migliore, imho

    Rispondi
  2. Io mi trovo benissimo con illustrator CS3 su una su XP emulato in una virtual machine con virtualbox
    sento parlare sempre benissimo di inkscape cmq

    Rispondi

Lascia un commento