Nautilus, 6 addon da avere assolutamente
Di Natilus, il file manager integrato in Ubuntu Linux se ne sono ormai dette di cotte e di crude. Certo, diverse volte si dimostra molto lento, vederlo andare in crash non è fantascienza, ma una cosa è certa: è personalizzabile ed adattabile a qualsiasi esigenza, con funzioni che si possono espandere quasi all’infinito.
Proprio per questo, oggi vogliamo presentarvi una lista contenente 6 addon per Nautilus da avere assolutamente. Da strumenti dedicati ai file l’audio a quelli dedicati ai file di sistema, passando per quelli utili a lavorare con le immagini e gli spazi di hosting gratuito, c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta.
1. Nautilus-gksu: Così come in Windows Vista, anche su Linux i file di sistema sono protetti contro le modifiche accidentali (anche se sarebbe più giusto dire “in Windows Vista come in Linux”), cosa che in taluni casi potrebbe risultare alquanto seccante. Con questo addon per Nautilus, è possibile aggiungere la voce “Apri come amministratore” al menu contestuale. L’ideale per mantenere il livello di protezione intatto ed evitare le situazioni snervanti.
Per installarlo (da Terminale): sudo apt-get install nautilus-gksu.
2. Nautilus-actions: permette di creare delle azioni personalizzate, da associare alle varie tipologie di file ed accessibili dal menu contestuale (ad esempio: cancellare file dall’hard disk definitivamente, aggiungere canzoni alla playlist del software musicale di turno, ecc.).
Per installarlo (da Terminale): sudo apt-get install nautilus-actions.
3. Nautilus-wallpaper: permette, molto semplicemente, di impostare come sfondo del desktop qualsiasi immagine attraverso il menu contestuale di Nautilus. Semplice ed utile come pochi!
Per installarlo (da Terminale): sudo apt-get install nautilus-wallpaper.
4. Nautilus-image-converter: questo utilissimo addon, permette di ridimensionare qualsiasi file grafico (con opzioni avanzate) mediante il menu contestuale del file manager integrato di default in Ubuntu.
Per installarlo (da Terminale): sudo apt-get install nautilus-image-converter.
5. Nautilus-dropbox: crea una cartella virtuale, corrispondente allo spazio gratuito sul web (2 GB) fornito dal servizio Dropbox. Un modo sorprendentemente pratico e veloce per sfruttare quest’ultimo nel migliore dei modi.
6. Nautilus-script-audio-convert: come facilmente intuibile dal suo nome, questo script per Nautilus permette di convertire i file audio da un formato all’altro, attraverso il menu contestuale. Per funzionare, è necessario che sul sistema siano installati gli appositi codec.
Per installarlo (da Terminale): sudo apt-get install nautilus-script-audio-convert.
E voi, quali addon per Nautilus utilizzate?
Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1pincopallino89
nautilus è di default in gnome… non in ubuntu… se c’è in ubuntu è perchè ubuntu ha gnome… linux non è ubuntu
#2permissiondenied
pincopallino89 dice:
quoto perfettamente e poi nautilus può capitare che si blocca perchè Ubuntu ha il vizio (che può essere visto anche come una cosa positiva) che utilizza versioni molto aggiornate e quindi anche un pò poco mature. Su Debian e altre solide distro il crash di Nautilus è fantascienza!! ^__^
#3@nonimo
nautilus-wallpaper non c’è…almeno nella mia ubuntu 7.04…peccato
Qualcuno ha qualche soluzione al problema??
#4MyDyingBride
Per quanto riguarda dropbox, i gigabyte gratuiti di hosting sono 2 GB, non 1 come indicato!
#5Andrea Guida (Naqern)
@ MyDyingBride: corretto, grazie per la segnalazione.
ciao 😉
#6@nonimo
belli, ora li installo… sono un newbie
#7Nexso
A me non è mai crashato Nautilus e utilizzo Ubuntu.
Il problema è invece Firefox che mi crasha quotidianamente 🙁
#8flux
straquoto chi ha precisato che linux non è ubuntu, pur essendo un ubuntista… e a me nautilus va perfettamente, non generalizziamo dei problemucci di qualcuno