La passione per l’iPhone è arrivata anche in Russia dove, da un pò di tempo, si è diffusa una truffa che sfrutta la tentazione di ottenere un melafonino in cambio di qualche soldo.
La truffa si svolge in strada dove ignari passanti vengono avvicinati da un giovane che, concitatamente, spiega di avere bisogno urgentemente di un pò di soldi, magari un centinaio di euro e che per il disturbo offre in cambio il suo iPhone, a dimostrazione della sua buona fede il ragazzo accende il telefono che, dopo la schermata di avvio, si pegne. Il ragazzo si giustifica dicendo di avere la batteria scarica ma che il telefono in realtà funziona benissimo.
E qui scatta la truffa perchè l’ignaro passante che accetta lo scambio se ne va a casa con una bel guscio -inspiegabilmente originale, forse reperito per vie traverse dagli scarti di fabbricazione- contenente un semplicissimo circuitino che simula l’avvio dell’iPhone e non con l’ambito oggettino hi-tec, come potete vedere dalla foto.
Grazie al sito Englishrussia.com la truffa è uscita allo scoperto in tutta Europa, i più affamati di iPhone sono ora avvisati: attenti agli affari facili!
#1Sbronzo di Riace
credo che i napoletani sia arrivati molto ma molto prima dei russi
chiamasi pacco
#2gigi
eh si a napoli e già da un anno che fanno questo tipo do pacco.
#3Sbronzo di Riace
per non parlare di altri telefonini, videoregistratori, telecamere, orologi
è una vita, dal tempo dei borboni, che fanno questo i napoletani
mica vorranno i russi o i cinesi venire ad insegnare qualcosa ai napoletani in merito a pacchi e tarocchi
#4ferdinando
a Napoli questa truffa è da niente, il pacco è una tradizione secolare che si tramanda da quando sono usciti i primi prodotti hi-tech. Una volta ad un mio amico glie l’hanno fatto con un lg(uno dei primi modelli a scattare foto), per proarlo gli ha fatto una fato e poi il mio amico si è ritrovato con un mattone e con 150€ in meno in tasca.
#5Selmishel
Basta essere accorti.
Questa mania di aver tutto a pochi soldi. Se non li hai non li spendere per iphone. Semplice. E’ la stessa cosa dei Tarocchi (le carte).
eddai.
e poi come cellulare, se non fosse per il touchscreen, non sarebbe nemmeno un granchè.
In italia poi. dove le tariffe per la navigazione mobile è esagerata…
E’ un ricerca del bello. Per nulla.
La fuffa apple l’ha capito.
#6Marco
forse quello russo è + utile dell’iphone originale 😆 😆
#7SImo
ahahhhah …. …le scocche fasulle le comprano a napoli!
#8OXO
Rabbrividisco al solo pensiero che ancora oggi esista gente tanto demente da cadere in simili tranelli… ;(
#9lukas
Eh OXO, credimi….ancora tanta gente in ITALIA si fa abbindolare da zingare per strada, maghi che nonostante vengano arrestati per truffa e poi rilasciati, lo stesso riescono ad avere sempre clientela che gli regala 80-90mila euro, e altre trufferie italiane….. I rimbambiti ce ne sono ovunque…..
#10Rocco
Questo è molto interessante..
#11Rocco
Questo è molto interessante.. cm mai la categoria presenta solo 1 articolo se nel sito ne ho letti altri su delle truffe??