E’ stata rilasciata nella giornata di ieri la nuova versione di Mandriva una delle tante distro linux, presente sul mondo dei sistemi OpenSource. Questa nuova versione di Mandriva va a prendere il nome di Mandriva 2009, questa nuova versione include parecchie novità. Come qualsiasi distro linux, in uscita in questo periodo, include la versione 3.0 dell’ottima suite per l’ufficio OpenOffice.
Oltre a quest’applicazione, di default ha installato anche Firefox 3 e Compiz Fusion e Virtual Box. Con questa nuova versione, sono state aggiunte tante migliorie al sistema. Il SO è fornito con il nuovo KDE 4.1, ma comprende anche Gnome 2.24 insieme è fornito anche il leggero LXDE. Insomma, un corredo di tutto rispetto.
In questa versione, oltre a vedere la risoluzione di alcuni Bug è stato migliorato anche il Boot reso molto più veloce, ridisegnata la grafica d’istallazione del sistema e riscritto in centro di controllo. La compatibilità Hardware è migliorata, il sistema ora supporta in sostanza tutte le scheda video con driver ATI e NVIDIA.
Insomma, un aggiornamento di tutto rispetto. Il sistema è disponibile in download classico, oppure, tramite BitTorrent. Buon divertimento!
#1Gabriel
mandriva mi piace …ho la iso con kde4 mi manca solo un cd vuoto XD … però vedendo come hanno ridotto KDE4 mi passa la voglia …
PS ma con kde4 c’è sempre compiz o kwin?
#2Fabrizio Cinti
KDE4 non ha bisogno di compiz perché le sue funzioni sono ‘integrate’ in kwin.
@ gabriel: per non sprecare CD puoi usare unetbootin, comodissima utility no-install sia per windows che per linux, con la quale crei in due mosse una penna USB che avvia l’immagine ISO di un sistema Linux.
Finora l’ho testata con backtrack3, ubuntu 8.04, Mint sul pc desktop; nonché tutte le distro linux per EEE (eeetiger, fluxflux, eeebuntu, eeedora, etc.) sul portatilino. Se il tuo pc può bootare da usb, è una soluzione comodissima.
#3cose
appena installato e configurato http://i36.tinypic.com/30bfbrm.png