Esistono milioni di Plugin per WordPress. Sicuramente alcuni sono utili, altri invece sono inutilizzati dalla maggior parte degli utenti di WordPress. Quello che vado a presentarvi oggi è sicuramente un plugin che molti useranno sul proprio Blog/sito.
Come vedete, Geekissimo ha parecchie categorie, tanti altri blog, però sono ricchi di categorie, questo è un buon segno, sicuramente tratterete molti argomenti, oppure, volete distribuire al meglio tutti gli articoli che scrivete per il sito. Oggi, vedremo come far diventare delle categorie dei sottodomini grazie all’utilizzo di un plugin per WordPress.
Le uniche modifiche che andremo a fare sono quelle sulle categorie, non toccheremo assolutamente nessun Template e neanche inseriremo o leveremo nessun tipo di codice. Ecco i passi da seguire:
1. Scaricate il Plugin da questo indirizzo
2. Caricatelo e avviatelo dal vostro pannello di controllo di WordPress.
3. Andate nella gestione delle categorie
4. Modificate la descrizione inserendo il sotto dominio che volete dare alla categoria (es. http://apple.nomesito.tlc)
5. Adesso accedete al pannello di gestione del vostro spazio WEB, create un sotto dominio e fatelo puntare all’IP del vostro sito WEB.
Questo funziona solo con domini di Secondo Livello, non con i servizi gratuiti che offrono la maggior parte delle volte solo domini di terso livello. Ovviamente, dovete verificare che abbiate a disposizione la possibilità di creare infiniti sottodomini, o almeno il numero necessario per coprire tutte le categorie. Insomma, un utile consiglio per chi vuole modificare il collegamento alle proprie categorie, per renderlo più corto e più facile da memorizzare.
#1ludospagn
Ottima idea, grazie!
#2Nicola
[OT]
Sempre in WordPress, ho aggiornato un articolo che però in homepage non è in alto: vorrei che comparisse in alto come primo articolo… è possibile?
Scusatemi per l’OT 🙂
#3Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Nicola:
Basta modificare la data di Pubblicazione,in modo da essere successiva all’attuale primo articolo in HomePage.
#4Dave
Nicola dice:
Esiste un plugin che si chiama wp-sticky se non sbaglio che ti permette di tenere uno o più articoli sempre in cima alla lista della home.
#5Giammarco
Come si avvia dal pannello di controllo di wordpress???
Grazie anticipatamente!
#6Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Giammarco:
Basta andare, in plugin. Da lì attivi il plugin.
#7Francesco
Beh, ma questo costa dei soldi, veramente ne vale la pena? quali sono i grossi vantaggi? non viene spiegato…
#8Davide
Ma va bene solo per le categorie o anche per le Pagine?
#9lezioni di chitarra
come si chiama esattamente il plugin?