Cari lettori, in questa domenica che dalle mie parti si prospetta serena dopo la pioggia di ieri, voglio segnalarvi un curiosissimo motore di ricerca. Si chiama SearchCube ed il nome già dice tutto: si tratta di un motore di ricerca visuale che restituisce i primi trentadue risultati della ricerca di Google in modo grafico ed intuitivo, disponendoli sulle facce di un cubo ruotabile molto comodamente. I risultati sono di varia natura: link, immagini, video, etc. Andiamo a vedere meglio come effettuare delle ricerche divertendosi.
Nato da un progetto della società di sviluppo software australiana Symmetri, in collaborazione con Google e Thumbshots.org (che si occupa di raccogliere le previews che SearchCube utilizza), SearchCube è stato programmato graficamente con un mix di applicazioni grafiche e di animazione tridimensionale. Perciò i requisiti minimi per garantire il corretto funzionamento del servizio sono:
- Abilitazione del codice Javascript all’interno del nostro browser
- Installazione di Adobe Flash Player 9 o superiori
Come specificato dall’immagine successiva, il cubo di risultati può essere ruotato, ribaltato e mosso secondo la nostra volontà, seguendo queste tre semplici combinazioni di tasti tra mouse e keyboard:
Nello specifico:
- Coi tasti direzionali è possibile ruotare il cubo in orizzontale ed in verticale
- Cliccando col mouse e trascinando, tenendo premuto Shift, è possibile trascinare il cubo e ruotarlo in tutti i sensi
- Cliccando col tasto sinistro del mouse su un risultato è possibile aprire il link corrispondente in un’altra scheda
Bando alle ciance, dunque, vi rimandiamo al sito di SearchCube che, probabilmente, renderà più gradevoli le vostre ricerche su Google. Vi auguro dunque, cari amici, di trascorrere una buona domenica e di avere una piacevole navigazione! 😀 A presto!
#1kayowas
Carino, ma in fondo ne avevamo veramente bisogno?
#2Manu93
Figo, anche se in effetti.. Come dice kayowas non ne abbiamo davvero bisogno..
#3Simone
🙂 quoto in pieno! belli però gli effetti…
#4arielkai
troppo bello
una figata
#5tutorialpsd
preferisco il caro e vecchio google (versione classica) 🙂 !!!