Cari lettori, la fame di rumors che ha provocato Windows 7 continua inesorabilmente ad alimentarsi. Del prossimo sistema operativo di casa Microsoft, l’ormai arcinoto Windows 7, noi di Geekissimo abbiamo spiegato in diversi articoli dedicati all’argomento le principali novità che ci dobbiamo aspettare ed abbiamo riportato ogni possibile rumor. Dobbiamo cercare di conoscere il più possibile sul nuovo OS ed abbiamo la possibilità di farlo grazie alle voci di corridoio che continuano (e continueranno) a circolare. Ci proviamo insieme, selezionando ancora nuove notizie su questo (ormai poco) fantomatico sistema.
Partiamo con una notizia proveniente dal WinHEC 2008, la kermesse degli hardware e software engineers di Microsoft. Questa edizione, che avrà luogo i primi giorni di novembre a Los Angeles, presenterà all’utenza una pre-beta di Windows 7 e buona parte della conferenza ruoterà attorno a questo tema. La notizia interessante è che questa è l’ultima edizione del WinHEC prima del rilascio di Windows 7. Ricordando che questo evento ha cadenza annuale, possiamo aspettarci il rilascio del nuovo sistema operativo entro ottobre del prossimo anno. In ogni caso, per maggiori informazioni, rimandiamo direttamente al sito ufficiale del WinHEC.
Altra notizia che sembra condurci verso la stessa direzione è un’intervista rilasciata dal CEO di Asus, Jerry Shen, alla rivista LaptopMagazine: secondo quanto riportato, sulla prossima generazione di PC ultraportatili di Asus (serie “eee”) verrà preinstallato il sistema operativo Windows 7.
Tanto per aggiungere un nuovo rumor, sembra che Windows 7 integrerà una funzione, chiamata “WorkSpaces”: altro non è che una funzione per desktop virtuali già presente in Linux e recentemente aggiunta a Mac OS X. Pare inoltre che sarà abbandonata la sidebar di Windows Vista che verrà ristrutturata per essere pienamente integrata nel desktop. Sarà facilitata la creazione di reti domestiche e la condivisione dei files. Inoltre, saranno comprese delle funzioni per accelerare operazioni di routine, come cercare voci su Wikipedia o inviare file con Gmail (quest’ultima funzione sarà altresì utilizzabile per comandi vocali).
Ultima voce che vado a segnalarvi riguarda le funzioni di virtualizzazione, provenienti da Windows Server 2008. Sarà presente un supporto per i dischi VHD, già noto agli utenti MS Virtual PC e Hyper-V, in modo da poter avere pieno controllo di queste unità senza installare software aggiuntivo.
In attesa di ulteriori novità, vi auguro una buona navigazione ed una buona permanenza all’interno di Geekissimo! 😀 A presto!
#1mm
ma dai … m$ che facilità un compito con un prodotto della sua concorrenza!
fosse vero!
#2Carlo
Qst O.S. By Microsoft darà spettacolare!!!!!!
Forza Microsoft!!!
#3goodspeed
Carlo dice:
Speriamo lo doveva essere anche il vecchio vista sulla carta… poi hanno tolto troppa roba.
#4Ferdinando
scusate ma ragionate un po, quello che non sono riusciti a fare in sei anni per vista secondo voli lo fanno in due anni per questo sistema?Già si sa che il kernel è lo stesso, da una parte è conveniente per la compatibilità delle applicazioni ma dall’altra si sa che è antiquato. Si spera che almeno cambi il file system, ma per il resto sno sicuro che è come vista, cambiato solo graficamente.
Sicuramente è stato creato soltanto per insabbiare l’insuccesso di Vista.
#5Gabry
Ferdinando dice:
Il Kernel di Vista antiquato?! O_o
Bah…certa gente che parla per sentito dire mi da proprio sui nervi…
#6dark0
NON VEDO L’ORA DI USARLO!!! 😀
#7Antonio
Il kernel che usa Windows Vista è uno dei più leggeri ed efficienti che esiste, io sono che è informato sul campo, e il cambiamento del filesystem non è che è una cosa così spettacolare come stanno dicendo tutti da tutte le parti….
#8NeXTWay
Windows 7 = Windows + KDE
E non è necessariamente una cosa cattiva ^^
#93mpty
@ Antonio:
Più leggero ed efficiente?
Ma per piacere…
Cita qualche fonte almeno quando devi dire robe del genere.
#10EnricoG
@mm
IE8 beta ha la ricerca facilitata per qualunque motore di ricerca, piu’ di qualunque altro browser. Certo ance con Firefox o Opera puoi cambiare motore di ricerca facilmente ma IE8 e’ quello che fa il tutto in modo piu’ semplice per l’utente.
Quindi non mi stupirei che cose analoghe ci siano anche per altre funzionalita’.
@Ferdinando
il kernel di Vista antiquato? Mi spighi con qualche esempio in cosa sarebbe antiquato?
Ti anticipo dicendo che se ad esempio pensi che OS X sia moderno… beh sappi che si basa sul kernel Mach che e’ stato progettato negli anni 80 e Linux non e’ da meno, sono tutti figli degli anni 80. Il kernel di Vista e’ cosi’ moderno che ad esempio supporta lo switching di schede video al volo, cosa che ad esempio Leopard sui nuovi MacBookPro non e’ in grado ancora di fare (presumibilmente lo fara’ in futuro), cosi’ tanto per farti un esempio per smitizzare certe false credenze.
Il kernel di Vista SP1 e’ lo stesso usato da Windows Server 2008… chi ha voglia di informarsi un po’ seriamente invece di fare discorsi da bar si studi un po’ Windows Server prima di sparare sentenze.
NTFS? Le conosci le modifiche che hanno fatto per Vista e Windows Server 2008? Pensi che sia uguale a quello di XP? Raga’ ma mica si puo’ essere cosi’ superficiali e fare critiche per sentito dire senza avere dedicato neppure 10 minuti a studiare. Si studiare, perche’ sono cose che non si giudicano dopo aver letto qualche articoletto, ma passando tanto tempo sui libri di testo per imparare la teoria e poi sulla documentazione tecnica per scoprire i dettagli implementativi.
#11FrAnKHiNrG
WoW non vedo l’ora che esca…su su su …che prima esce stò service pack 3 di Vista e prima si mettono a lavorare seriamente su Windows 8 😀
#12anonimo
spero che windows 7 non richiede caratteristiche hardware troppo alte, sicuramente costerà tanto se poi devo ricomprare un’altro computer perchè 1 GB di ram non basta, questo non va bane quell’altro neanche tanto vale o tenersi stretto il vecchio XP o passare a Linux.
#13Mirabilandia Forever
non ho capito nulla di quello che ha scritto l’anonimo qui sopra….
Comunque 1gb penso che non basti, ma già ora 1gb con Vista è insufficiente per lavorare bene, ma considerando che 2gb di ram costano non più di 40€..
penso non sia la fine del mondo aggiungere della ram…
#14Antonio
@ 3mpty:
studia e poi inizia a parlare…
#15EnricoG
2 GB di ram si trovano anche a meno di 25 euro.
#16Richsanto
Ma scusate…perchè non iniziare con risolvere le cose più semplici piuttosto che aggiungene altre…Windows vista è bello però non pare un nuovo os ma solo una evoluzione dell xp… perchè non provano con potenziare firewall….trovare un modo per dire definitivamente addio ai virus..velocizzare le ricerche…ciucciare meno risorse ed rendere tutto os più affidabile…no che ogni tanto gli viene il matto e o si blocca oppure avviene un errore nei file system che sei costretto a reistallare tutto