Trasformiamo Gmail in un “deposito” per le nostre immagini

Ho sempre considerato i 7GB di Gmail sprecati per le sole email, tempo fa utilizzavo un ottimo tool chiamato Gdrive che permetteva di utilizzare il client di Google come deposito per i miei file.

Per svariate ragioni, tra qui il software non proprio eccellente, ho abbandonato ogni tentativo di trasformare Gmail in un hard disk.


Almeno fino a ieri, quando sono venuto a conoscenza di Gphotospace, un ottima estensione per Firefox, che permette di trasformare Google Mail in un servizio di image hosting. Una volta installata, l’estensione chiederà di effettuare il login in un account Gmail, per ovvie ragioni di sicurezza consiglio di crearne uno completamente nuovo.

Dopo di che potremo iniziare a caricare le nostre foto tramite l’opzione Creare New Album, l’upload è praticamente immediato, che ci permetterà di inserire tutte le nostre immagini in un album. Potremo inoltre condividere l’album, inviandolo via email o scegliere di condividere direttamente tutti gli album creati.

8 commenti su “Trasformiamo Gmail in un “deposito” per le nostre immagini”

  1. Io consiglio di utilizzare GSpace. Un’estensione di Firefox per utilizzare lo spazio di Gmail come un server FTP. Molto comoda secondo me.

    Rispondi
  2. in campana che periodicamente Gmail crea dei filtri per impedire che si usino gli account per scopi diversi dall’invio e ricezione posta, si rischia di perdere tutto ciò che si è uploadato, se non abbiamo un bkp delle foto. ciao

    Rispondi

Lascia un commento