Anche la società di Redmond, ogni tanto, può avere una svista. Si, cari lettori, poiché ieri, per circa due ore, senza alcuna programmazione, Microsoft ha reso disponibile la nuova Home Page di Live.com, il nuovo portale dei servizi Microsoft Live. Naturalmente, questa esposizione ha permesso di raccogliere screenshots e primi commenti sulle nuove disposizioni. Per introdurre quel che sarà l’analisi della pagina, cominciamo col dire che la grafica è costituita da un sapiente mix di caratteristiche del vecchio Live.com e dell’attuale Windows Live Home, come si nota confrontando le varie pagine. Se volete saperne di più, seguiteci nell’analisi più dettagliata di questa novità.
La “politica” grafica dei nuovi servizi Live è senz’altro caratterizzata da semplicità del design, dell’utilizzo e soprattutto da una carenza di elementi grafici complessi. Segue pienamente questa linea la nuova home page di Live.com, come si nota in figura. E’ presente un collegamento a Windows Live Photos che sembra riportare ad una pagina d’errore di SkyDrive. Da ciò è possibile dedurre una futura integrazione dei servizi. Sempre presente, però, la pagina degli aggiornamenti su servizi e contatti, la famosa “What’s new“. Sarà altresì possibile integrare una serie di Feed RSS, per ora selezionabili solo da una lista precompilata (ci si aspetta, in futuro, una libera gestione dei feeds preferiti).
Fatto da segnalare è la possibilità di cambiare schema grafico, a seconda dell’ora o del tempo atmosferico, un pò come succede su iGoogle. Il tema scelto, peraltro, viene applicato su tutte le pagine di Windows Live, ad eccezione di Spaces ed Events. L’interessante, però, è un link dal nome particolare, che lascia trasparire un’apertura di Microsoft verso i servizi di terze parti: “Aggiungi attività Web“. Si suppone che grazie a questa funzione potrà essere costruito un personale sistema lifestreaming, con l’integrazione di servizi come Twitter, Facebook ed altri social networks. Sembra, dunque, anche in base ad altre caratteristiche, che Microsoft cerchi di affermarsi anche come rete sociale. Come al solito (anche a dimostrazione di quanto pocanzi affermato), ci saranno ricordati i compleanni dei nostri contatti.
Infine, da segnalare un’opzione, “Pubblicità Personalizzata“, che permetterà probabilmente di attivare pubblicità formulate secondo i nostri interessi, le nostre informazioni, le nostre ricerche (per saperne di più, collegatevi presso questa pagina di Microsoft). Purtroppo, collegandosi ora sulla pagina beta si riceve un messaggio d’errore. Microsoft sembra aver riparato alla gaffe, ma siamo sicuri che sia stata una mossa accidentale? Conoscendo il soggetto in questione, a mio avviso potrebbe anche non essere così. Voi cosa ne pensate?
Esprimete i vostri pareri nei commenti! Nel frattempo, vi auguro una piacevole navigazione 😀 A presto!
P.S. Per osservare altri screenshots, collegatevi presso la fonte.
Via | LiveSide
#1Carlo
Conoscendo la politica della Microsoft, qst è stata tuttìaltro ke una svista…
#2Simone D’Amico
mah….la Microsoft che fa cose accidentali mi sembra un pò troppo strano…
davvero credete che possa accadere una svista simile? non ci credo molto..
#3k3rnel
Non è una svista . . .
Un mio amico gia cel ha da tempo
#4ciuchino2
hahaha… ACCIDENTALE…. hahaha…
#5k3rnel
Vi aggiorno .. . Da ora cel’ ho anche io . . . non è accidentale cambiate titolo
Ecco due screens
http://i33.tinypic.com/2hmomyu.png
http://i36.tinypic.com/34yd3wn.png
La svista non è di microsoft questa ( e solo questa) volta
#6Julian
qualcuno mi sa spiegare cos’è quel fastidiosissimo suono che si sente per circa 5sec su geekissimo oggi??
#7Mirabilandia Forever
accidentale, sicuro… asd
#8Nicola
@Julian
E’ Halloween!
#9Ardaking
Carlo dice:
Quoto !
#10emilysecrets
Secondo me, più che una svista, è stata un’astuta strategia commerciale…
#11tutorialpsd
questi nun ce dormono de notte (detto alla romana) !!!!
#12Ivan Trapasso
@ k3rnel:
Ciao k3rnel,
a chi dobbiamo imputare la svista? Sul mio account è tutto come prima 🙁
@ Julian:
Ciao Julian!
Come diceva Nicola, in occasione della festa di Halloween, per tutta la giornata su Geekissimo si è sentita all’accesso la risata malefica di una stregaccia 😀 Devo ammettere che all’inizio ho seriamente pensato che il mio PC fosse posseduto 😀 😀 Simpatico, però 😉
Buona navigazione a tutti, a presto!
#13Lorenzo Moniaci
Capita spesso alla Microsoft di avere tali “sviste”… Anche se mi troverei piuttosto contrario all’ idea che possa essere una semplice strategia commerciale… Direi più che altro, una strategia elaborata da qualche dipendente con lo scopo di guadagnarci qualosa.. Sappiamo tutti che nelle grandi società chi spiffera prima va avanti… Comunque sia… C’ è da dire che tutto ciò non porterà la società a “perdere colpi” ma a guadagnare interesse… E’ un modo per dire… “E’ una beta, ma non ci assumiamo la responsabilità di eventuali errori…”.
Saluti a tutti ^^