Da quando la funzione tabbed browsing, la famosa navigazione a schede, è nata nell’ormai lontano 1994 ed in seguito integrata in tutti i maggiori browsers, non possiamo più farne a meno. I lontani tempi di Internet Explorer 6 (e precedenti) sono finiti: aprire tante finestre per quante pagine dobbiamo visitare contemporaneamente oggi è utopia. Premesso che il mio Firefox ha sempre, in media, una decina di schede aperte, a volte lo spazio stesso offerto dalle schede non mi basta. Se avete anche voi avuto la stessa idea, forse potrà consolarvi il fatto di non essere i soli (mal comune, mezzo gaudio), ma potrà sicuramente consolarvi di più la soluzione che vado oggi a proporvi: Split Browser, un add-on sorprendentemente utile. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Colleghiamoci immediatamente presso la pagina di Mozilla Add-ons e clicchiamo sul tasto “Add to Firefox“. La procedura ormai la conosciamo: installiamo, aspettiamo il completamento e riavviamo. Quale sarà la novità? E’ presto detto. Cominciamo a navigare, fino a ricreare la nostra situazione standard, piena di schede. Adesso, clic destro, ed ecco la nuova voce: “Suddividi la pagina“, che permette poi di scegliere altre quattro disposizioni.
Proviamo un pò a smanettare con le schede e con queste opzioni di suddivisione: io ho ottenuto questa disposizione:
Avete visto bene: possiamo disporre a nostro piacimento tante pagine in box ridimensionabili (fino a venti) e tutto in una sola scheda! Ma vediamo gli altri modi per poter raggiungere il servizio di suddivisione. Ho catalizzato la vostra attenzione sul menu a comparsa del tasto destro, ma c’è un tasto già molto evidente… Non ditemi che non l’avete visto! Vi faccio vedere meglio uno screenshot:
C’è un tasto nella barra dei menu, “Suddivisione”, che ripropone le stesse voci del menu a comparsa (confronta i box rossi) ed altre opzioni per ordinare i box: affiancamento delle schede, orizzontale e verticale, sincronizzazione dello scorrimento, etc. L’ultimo metodo che vi propongo è più rapido e visuale; è sufficiente posizionarsi alle metà dei quattro lati della finestra di navigazione e soffermarsi col mouse: appariranno magicamente quattro rettangoli con delle frecce. Cliccandoci sopra, potrete inviare la scheda in un box che verrà posizionato nella direzione scelta.
Insomma, a mio avviso questo servizio è davvero utilissimo, in quanto permette di gestire molto più comodamente le pagine e le schede aperte, ma soprattutto è eccezionale per mettere a confronto due servizi, due pagine web, nella stessa finestra. Da non perdere! 😀 Buona navigazione, a presto!
#1apo
purtroppo la qualità degli articoli di geekissimo sta cadendo sempre più…
che si possa definire “sorprendentemente utile” un plugin del genere mi stupisce davvero… direi piuttosto si tratta di una curiosità, ma nulla di più…
#2carlo
Questo add-on rasenta la follia…
#3Edoardo
davvero un’ottima segnalazione 😉
#4Nik24
trovo abbia poco senso, se ne metti venti poi vedi un centimetro di ogni pagina e cosa hai risolto?
ma soprattutto cosa ti serve averle tutte sotto gli occhi contemporaneamente? Tanto ne puoi leggere una alla volta!!
boh, rimango perplesso, soprattutto perchè non capisco cmq cosa te ne fai di avere 10 schede aperte, tanto sempre una alla volta le puoi leggere!
Ne apri 10, le leggi (sempre una alla volta) e man mano che le hai lette cambi indirizzo. Ottieni schede infinite..no?
#5Fabio
Trovo questo plugin sorprendente…:D finalmente in un riquadro metto la partita e posso tranquillamente navigare ihhihihi 😀
#6Ivan Trapasso
@ apo:
@ Nik24:
Cari apo e Nik24,
rispetto naturalmente le vostre opinioni, ma altrettanto naturalmente non le condivido. In particolare, apo, criticare la qualità degli articoli di Geekissimo è davvero inutile. Come potrai notare dai commenti di Edoardo e Fabio (che ringrazio), non tutti siamo della stessa opinione. Caro Nik24, il discorso è naturalmente valido anche per te: se a te danno fastidio tanti box in una scheda, non sei tenuto ad utilizzare il plugin che ho segnalato (è anche vero che si può adoperare il tuo consiglio, ma non per questo tutti gli altri debbano avere “poco senso”, trovi?). In ogni caso, l’importante è rispettare le opinioni altrui e credo che qui su Geekissimo valgano ancora i principi della libera espressione 😀
Grazie a tutti per la lettura! Buona navigazione e buona permanenza all’interno di Geekissimo. A presto!
#7roces
si può fare la stessa cosa con opera senza nessun add-on 🙂
#8steve
@ Fabio:
quoto!
è propio ottimo per vedere le cose in streaming.
#9mm
grande plugin …
ottimo per lo streaming (ad esempio i video sul tubo con afffianco i testi delle canzoni)
ora facevo aprendo una nuova finestra e affiancandole a mano, ma così è più veloce e comodo!
#10SubmarineR
mm dice:
vero quoto anchio, è un plugin non inutile