Il mercato mobile, in crescente crescita negli ultimi anni, fa gola a molti. Anche a chi ci è già dentro non vuole assolutamente perdere l’occasione di aumentare i propri profitti e, perchè no, anche di innovare.
Per questo motivo sono sempre più le compagnie che investono in tecnologie e software per i dispositivi mobili. Ultime in ordine di tempo sono Google e Motorola.
Dal 3 Novembre scorso, come leggiamo dal comunicato ufficiale di GNOME, i giganti Google e Motorola sono diventati finanziatori della GNOME Foundation, mamma di progetti importanti come GNOME Mobile. Ed è proprio in questo progetto che i colossi intendono investire il proprio denaro.
Se le intenzioni di Motorola sono chiare, accaparrarsi nuove tecnologie da inserire nei propri prodotti per fronteggiare la battaglia contro Windows Mobile e Symbian, quelle di Google sono quantomeno ambigue poichè il prgetto, a prima vista almeno, sembra in netta concorrenza col neonato Android.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per capire dove vuole andare a parare BigG. Una cosa è certa, nei prossimi tempi, grazie anche a questi investimenti, ne vedremo delle belle!
#1permissiondenied
oddio che ignoranza! gnome mica è un sistema operativo! non fà nessuna conocorrenza ad adroid anzi ne da benefici per l’interfaccia grafica!!!
#2Neff
Effettivamente a volte ho l’impressione che non abbiate idea di cosa state scrivendo. GNOME è un ambiente desktop non un sistema operativo. Android è un sistema operativo per piattaforme mobili basato su linux che adotta una propria interfaccia grafica. Forse Android vuole collaborare con google mobile per portare la semplice e ben progettata UI di gnome in Android. Sarebbe una grande notizia. Tra l’altro gnome e google sembrano fatti l’uno per l’altro. GNOME è un’interfaccia che fa del minimalismo e della pulizia i suoi fondamenti chiave (guardacaso proprio come google) e google sembra poter offrire a gnome mobile l’occasione di poter sfondare diffondendosi a livello mainstream. Speriamo che la cosa vada in porto!
#3Jazia
@permissiondenied, @Neff
L’ho scritto riferito al fatto che GNOME Mobile attualmente equipaggia Neo1973 ed è l’ambiente grafico di Ubuntu Mobile. Per questo motivo, fino a quando anche Android non sfrutterà questo ambiente, Google finanzia la concorrenza. Tutto qui!
a presto, ciao!