Ne esistono tantissimi di programmi che permettono di stabilire con una certa precisione il livello di sicurezza del proprio PC. Qui su Geekissimo abbiamo sempre segnalato le applicazioni ed i servizi che abbiamo ritenuto essere migliori, anche nel campo della sicurezza e della diagnostica. Purtroppo, però, il saggio diceva che un computer è sicuro solo quando è spento (ed io ci piazzerei un bel “forse”). Considerando che il computer del geek non è mai spento , risulta necessario sempre tenerlo aggiornato ed in sicurezza. Ma oltre agli aspetti più diretti, non bisogna dimenticare prevenzione e diagnostica: a questo proposito, è molto utile il software Secunia PSI, Personal Software Inspector.
Quest’applicazione gratuita, liberamente scaricabile dal sito di Secunia, è un ottimo software di diagnostica. Il veloce download è seguito da un altrettanto rapido processo di installazione. Al primo avvio, il programma comincia con la scansione degli elementi vulnerabili del PC.
I report dell’ispezione restituiscono un punteggio percentuale generale sulla sicurezza del PC e delle statistiche specifiche rispetto ad ogni applicazione potenzialmente pericolosa e delle notizie sul suo aggiornamento. Il tutto può essere letto molto comodamente su un grafico. I punti di forza di quest’applicazione sono sicuramente la sua facilità d’uso e la precisione nell’individuazione di eventuali pericoli, minacce, programmi non sicuri o non aggiornati all’ultima versione disponibile.
Un’ulteriore comodità è costituita dalla facilità di aggiornamento delle versioni più obsolete o recentemente non aggiornate: Secunia, infatti, fornisce un comodissimo pulsante link a lato dell’applicazione esaminata che si collega a varie fonti (generalmente al produttore, per scaricare l’ultima versione disponibile. Insomma, un eccellente sistema di diagnostica, che merita sicuramente le attenzioni del bravo geek.
Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!
#1Pollame
Sto attendendo la versione finale da tempo assai remoto, ma non si decide a uscire. Alla fine mi sono arreso e ho scaricato la RC…
#2danielyno
se a qualcuno insteressa solamente sapere se i software installati sono l’ultima versione disponibile e non vogliono secunia possono provare con FileHippo.com Update Checker disponibile qui in vesrsione installer e stand-alone http://www.filehippo.com/updatechecker/
#3pippinu
ma cn vista funziona?
#4CrackRoyale
Piccola curiosità: quanti anni ha l’autore di quest’articolo?
Andando per intuito dico under 14, solo così si potrebbe giustificare il suo italiano.
#5Ivan Trapasso
@ CrackRoyale:
Ciao CrackRoyale! Posso dirti che non ho l’età che hai previsto e che ti sarei grato se mi fornissi un elenco degli eventuali errori commessi, in modo da poter correggere l’articolo. Certo della tua collaborazione, ti auguro una buona navigazione ed una buona permanenza su Geekissimo 😀 A presto!