Quanti sono i motori di ricerca, chi vi scrive, non lo sa. Come non sa quanti di essi sono semplicemente brutte copie di Google. So però che ce ne sono diversi e ottimizzati un po’ per tutti i generi.
Tra questi, vista l’importanza della tematica, risulta essere quasi d’obbligo un bel motore di ricerca “accademico”, utile per studenti e studiosi. Qual è questo motore? Ve lo diciamo subito, si chiama RefSeek!
RefSeek, che in italiano potrebbe significare, con la giusta interpretazione, “ricerca di riferimenti”, è un sito che ci consente di cercare numerosi termini che hanno a che fare con scienze e cultura privilegiando risultati enciclopedici o dall’importanza affine anzichè i soliti siti che potremmo trovare con Google.
Oltre al motore in sè per sè, un ottimo strumento per la ricerca è sicuramente l’elenco di parole che troviamo a destra: molto utile per affinare l’insieme degli argomenti da ricercare, per meglio qualificare le cose.
L’idea è buona e valida, tuttavia, però, il sito soffre di qualche pecca di gioventù. Come fanno notare i colleghi di Mashable, infatti, ci sono problemi nella ricerca di termini non accademici, in quanto come si può ben constatare, la ricerca avviene in maniera superficiale e vengono privilegiati siti sicuramente meno importanti, e talvolta leciti, di altri.
Una buona risorsa per chi conduce degli studi o che semplicemente ha voglia di imparare qualcosa di buono da siti grossomodo “fidati”. Un discreto aiuto, senza ombra di dubbio, pur essendo il servizio ancora in beta.
Via | Mashable
#1PaceyIV
bah… anke di google aprezzo moltissimo la shell non ufficiale di google at http://goosh.org/
#2Federico
Ricambiato stile dei commenti?
#3Ferdinando Toscano
Con chi ce l’hai, Federico? 🙂
#4SigPiero
bé…se i risultati non sono ‘fidati’ il servizio non ha senso, stiamo parlando di appunti per la scuola, se sono sbagliati cosa ce ne facciamo?!…cmq speriamo che riascono a recuperare (almeno in parte) questo problema, o con una ricerca più profonda o con una valutazione dei siti migliori da privilegiare…anche xkè sarebbe molto utilizzato da tutti gli studenti sempre pronti a scaricare appunti 😛
#5harlock
personalmente trovo utilissimo google scholar..
ma proverò questo rfseek..