Andrea Guida (@naqern)
21 Novembre 2008
Lo sappiamo: per i “
puristi” del sistema operativo del pinguino, vedere una copia di
Ubuntu Linux “
vestita” da
Windows XP, è un po’ come vedere
Scamarcio protagonista di un film decente. Va però ammesso che la grafica del predecessore di
Vista non è affatto male, ed averla sull’
OS open source più amato dai geek di tutto il mondo potrebbe incentivare, non poco, nuovi utenti a cimentarsi con quest’ultimo.
Questo il principale motivo per cui, oggi, abbiamo deciso di presentarvi XPGnome: uno script che consente, tramite un semplice doppio click, di trasformare il look di Ubuntu (e tutte le distro con desktop Gnome) in quello di Windows XP. Tutto quello che occorre fare, è scaricare l’archivio (da qui o qui), estrarne il contenuto in una qualsiasi cartella, aprire il file “InstallXpGnome.sh”, e fare click sul pulsante che consente di eseguirlo.
Per capire meglio in cosa consiste questa vera e propria trasformazione, ecco la lista completa dei cambiamenti apportati al sistema da XPGnome:
- Icone
- GTK
- Metacity
- Splash
- Tema GDM
- Sfondo dei pannelli
- Sfondo del desktop
- Icone del desktop
- Visualizzazione ad albero in Nautilus
- Icone della barra degli strumenti.
- Elimina i pannelli di Gnome, e li sostituisce con la taskbar di Windows XP (con pulsante “start”, icona “mostra desktop”, Switcher, area di notifica, controllo del volume ed orologio).
Unica pecca di questo script è… essere uno script! Se disinstallare una qualsiasi applicazione è, infatti, semplice come bere un bicchier d’acqua, la procedura per tornare allo stato originario del sistema dopo l’applicazione di XPGnome consiste, invece, nell’agire “manualmente“, ripristinando temi, icone, e quant’altro.
Insomma, non proprio il massimo della vita (ma nemmeno nulla di apocalittico… basta solo perdere qualche minuto nel pannello di controllo relativo all’aspetto del sistema). Alla luce di ciò, è vivamente consigliato applicare questo transformation pack dapprima su un account utente creato in maniera apposita, e poi, qualora si fosse soddisfatti del risultato, in quello utilizzato quotidianamente.
#1dark0
che cretinata, se di linux c’è una cosa che mi piace è proprio l’interfaccia e lo dico da appassionato di OS microsoft, , linux è un ottimo OS ma purtroppo manca di una cosa fondamentale per me: I GIOCHI!! 😀
#2kucaman89
dark0 dice:
devo contraddirti, ma i giochi esistono, quelli preinstallati sono fantastici, ma se ancora non ti bastano e vuoi i giochi su cd o dvd, quelli “seri” per intenderci, esiste wine, che fa funzionare i programmi di windows su linux
#3Filo
Che orrore!!!
#4Gyo
In effetti l’interfaccia di Ubuntu è bella così com’è. Poi con Compiz attivato diventa la migliore interfaccia grafica attualmente disponibile per computer.
Ho lasciato di stucco anche fan Mac mostrando gli effetti 3D su un hardware che costa una frazione di un computer Apple.
Insomma trasformare quest’interfaccia in XP è come fare 3 passi indietro 😉
Eppure la trovo veramente utilissima ma non perme: sembra perfetta per introdurre linux a quegli utenti che finora hanno usato solo XP.
#5rrobe
ci può stare per proporre un’interfaccia familiare ad utenti intimoriti da linux, ma credo sia proprio sbagliato mantenere il logo di windows sul pulsante start
#6Marso
orroreeeeeeeeeeee
#7derma
Ma io cracko Bill Gates, altro che “truccare” Gnome da XP!!!!
#8Drake
Ke blasfemia è mai questa!!!!!!!
#9flux
aborro questa pagina… dovrebbero scomunicarvi!
#10tutorialpsd
è veramente brutto!
P.s.
Andrea sei un genio!
#11Adryx
Non è poi tanto male… ma una volta installato come si torna indietro?
#12Andrea Guida (Naqern)
@ tutorialpsd: grazie mille… purtroppo mi sono limitato ad osservare la realtà che ci circonda 😀
ciao! 😉
#13Ludovico
mi discosto da tutti i vostri discorsi da maniaci, e dico che questo script è perfetto per convincere uan volta per tutte mia sorella a mettere LINUX. sapete, non tutti han tempo da perdere alla scoperta di nuovi SO come voi…
#14glacio
Ludovico dice:
Si
però devi ammettere che linux è una cosa e windows un altra
comunque secondo me è più bello al naturale
#15derma
Andrea Guida (Naqern) dice:
Distraiti!!!
#16Monster16
Che schifo
ditemi come ripristinare l’interfaccia uguale a prima please
#17Vito
Io l’ho installato, non mi piace.
Ma come faccio a eliminarlo e a rimettere il buon Gnome su Ubuntu Linux 8.10
Mi compaiono solo le icone di sistema e la barra delle applicazioni…
#18Fabio
Ma le scritte del tema XPGnome sono in italiano? Grazie mille
#19Kary
Io l'ho installato e a me è piaciuto, ho installato Ubuntu su un netbook che con il buon vecchio Xp si riduceva sempre a memoria virtuale 0 e così dopo varie prove con diversi OS mi sono decisa, in genere tornavo sempre indietro un po' spiazzata da Linux (che cmq nn mi dispiaceva affatto), ma questo tema è utilissimo per farti sentire abituarti al nuovo OS che cmq va a meraviglia, non escludo che ritornerò al tema Ubuntu più avanti…
C'è un po' da smanettare ma sui vari forum spiegano come fare…