Risalgono a circa un anno fa le prime sperimentazioni da parte della società di Mountain View per quanto riguarda la valutazione dei risultati. Il Blog Ufficiale di Google ha, però, in questi giorni pubblicato un articolo nel quale viene sancita la nascita di una nuova funzionalità di ricerca, denominata SearchWiki.
In soldoni, si tratta della comparsa di due tasti posti dopo il risultato della ricerca: uno con una freccia verso l’alto, l’altro con la freccia rivolta verso il basso. E’ facilmente deducibile la loro funzione: grazie ad essi, è possibile “far salire” un risultato rispetto ad un altro (valutandolo positivamente), o viceversa, gestendo in modo semplice ed efficace i risultati più pertinenti alla richiesta.
L’articolo sul blog di Google parla chiaro: si sta procedendo alla creazione di un vero e proprio canale di bookmarking delle ricerche, dal momento che ogni disposizione di notizie da parte di un utente registrato è resa visibile al resto della comunità. Sembra che Google stia in qualche modo emulando funzionalità proprie di ben altri siti, come OkNotizie, Digg, Del.icio.us e tanti altri network simili.
Queste particolari caratteristiche di SearchWiki permettono di personalizzare i risultati delle ricerche effettuate con Google, in modo da poter organizzare, secondo la propria cognizione, tutti i risultati. Grazie alla nuova feature sarà possibile altresì fornire un commento su ogni risultato e condividere così (in pieno animo geek) il proprio pensiero. Iniziativa lodevole, dunque, che sarà presto disponibile per tutti gli utenti. Per il momento, possiamo prendere confidenza con la nuova funzionalità guardando il video di seguito.
Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!