Da quando Firefox ha iniziato a scuotere il trono di Internet Explorer, qualche anno fa, si è scatenata una vera e propria guerra tra browser e quando anche Google ha messo in campo il proprio soldato, la guerra si è acuita.
Proprio Chrome, figlio di Google, è pronto a ripartire all’attacco con una notizia bomba. Sundar Pichai, vice presidente della sezione Product Managment di Google, ha dichiarato infatti per Chrome di voler puntare alla pre-installazione con licenze di tipo OEM.
Il progetto, che fa già storcere il naso a casa Microsoft, non è però a breve termine, il team di sviluppatori, infatti, sta lavorando per la realizzazione di Chrome nelle versioni per Linux e Mac, operazione necessaria per muovere guerra a IE e Firefox con più soldati possibili. Dati alla mano questa battaglia ha portato, nel giro di qualche anno, il buon vecchio Internet Explorer a perdere punti importanti. Il 20% degli utenti, infatti, preferisce Firefox mentre un altro 9% circa usa Opera o Safari attestando IE a percentuali di poco superiori al 70%.
In tutto questo Google ha intenzione di giocare un ruolo importante in futuro, il lancio di Chrome infatti non è stato in pompa magna come ci saremmo potuti aspettare ma un po’ in sordina, quasi a farci intendere che il bello deve ancora venire. Da queste ultime notizie, infatti, ci aspettiamo che in futuro ci siano molte gatte da pelare per Microsoft con l’avvento di Chrome preinstallato su PC e Mac.
Come al solito ne vedremo delle belle anche perché se Chrome, come sembra, alla lunga si dimostrerà rivoluzionario in fatto di velocità e stabilità, i nostri amati IE e Firefox dovranno correre ai ripari… sopratutto IE!
#1Carlo
La Microsoft strabilierà ancora in futuro con un Browser da paura…
W Microsoft!!!
#2_miky_
QUOTO.
Ma soprattutto sono felice di leggere una news che non si era ancora letta su nessun blog……Di solito il giornale lo leggo il giorno che esce e non 3 giorni dopo.
#3Gabriel
boh … secondo me Chrome fa anche più schfo di IE (non ho prova l'ultima beta di IE8, ma non mi aspetto di gridare al miracolo … è sempre IE XD ) … c'è molto lavoro da fare ancora anche solo per ragiungere il livello di IE … chrome dalla sua ha solo l'interaccia a prova di utonto ma niente di più
#4Jazia
@Gabriel
secondo me ogni browser ha i suoi pro e i suoi contro. Chrome, che di strada da fare ne ha sicuramente molta, ha però dalla sua una stabilità e una velocità che secondo me IE non ha
#5Malik
cosa significa oem?
#6yuri
@miky
perchè non leggi il mio 😛
…shor scusa l'auto promozione 🙂
#7Gabriel
@ jazia
anche questo è vero … ma Chrome non ha portato grandi innovazioni a livello di utenza… tranne in motore di rendering rivisto (webkit V8 se non sbaglio) che da quanto ho letto non batte comunque gecko delle ultime alpha o beta di firefox 3.1… è vero che è ancora in beta ma è una beta scarna … a me non attira … su chi è abituato a browser del calibro di firefox e/o opera, chrome non fa colpo … mi piace comunque più di safari, ma anche se ancora in fase embrionale non mi ispira … sarà che chiedo troppo 😀
#8derma
Credo che, per coloro che amano giocare con i "css" di Firefox, Chrome non valga il cambio (almeno allo stato dell'arte).
PS: Chrome, ad essere "sinceri", non l'ho provato… non per "superbia", ma solo perché utilizzo Linux… potrei usare la (unica finora) versione per Windows, ma non lo uso "virtualizzato" da almeno un anno, e non mi passa per l'anticamera della RAM di avviarlo solo per vedere com'è un browser ancora in beta, pre-beta, gamma, sigma, theta… o quello che è!!!
#9andrea9002
Per Google sarebbe sufficiente mettere "scarica Chrome" in home page (come ha già fatto) ed il link dovrebbe consentire di scaricare un ottimo browser… non un ciofeca!
Installare un browser è una questione di 3 minuti compresa l'importazione dei bookmark… penso che in futuro la differenza dipenderà molto di più dalla qualità del prodotto.
#10Jacopo
@ Carlo:
Da paura fino ad ora ci sono solo le quantità di falle e le patch per incerottare qualsiasi(o quasi) prodotto microsoft…..e che non dico bischerate lo dimostra che l'update in automatico ti scarica sempre più "cerotti" che miglioramenti per le varie applicazioni..
Saluti.
Jacopo Maddii
#11andre
chiedo scusa ho sbagliato post