Ubuntu 8.10 è stato da poco rilasciato ma i ragazzi di Canonical stanno già lavorando alla prossima versione delle nota distribuzione Linux. La prima alpha della versione 9.04 Jauntry Jackalope è stata rilasciata ieri. Quali sono le novità?
Innanzitutto raccomando l’installazione di questa release solamente per testing, molte novità sono invisibili alla maggior parte degli utenti, infatti per quanto riguarda la parte grafica non ci sono differenze rispetto alla 8.10. ma come vi dicevo i cambiamenti sono nel cuore della distro.
Innanzitutto i dev hanno “accorpato” gli ultimi cambiamenti di Debian, sul quale Ubuntu è basato. Si è lavorato anche per portare questa nuova versione su dispositivi ARM based, questa è un importante novità perchè apre le porte al mercato dei dispositivi mobile.
Attualmente non c’è una versione LiveCD di Jaunty Jackalope, se decidiamo di scaricare l’alpha, dovremo installare la versione completa. Attualmente la data di rilascio per questa versione di Ubuntu è il 23 Aprile 2009.
#1Lorenzo Raffio
Grande Ubuntu!! 🙂
#2Federico
Aggiungere almeno qualche informazione tecnica riguardo questa nuova release no??? bah sempre più giù.
#3Hackgeek
@federico: credo che ancora molti dati tecnici e cretezze non ce ne siano…è appena uscita la nuova release alpha! da qui alla data di rilascio definitiva ne cambieranno di cose….! però per i più smanettoni, questo rilascio, significa poter testare con mano la nuova release!
#4Mokmo
SPeriamo che non si apra la solita, inutile e noiosa sequela di annunci delle versioni di Ubuntu: per quello, basta e avanza il sito ufficiale….
Ciao
Mokmo
#5saruman87
@Hackgeek
di solito c’è una cosa chiamata roadmap che ti dice (oltre alle varie date di rilascio alpha, beta, final) anche quali novità ci saranno…
#6Mr Wolf
Spero che, dopo aver presentato la prima Alpha di Ubuntu 9.04, vi ricorderete di annunciare domani il rilascio della versione FINALE di Fedora 10! 😉
Non esiste solo Ubuntu!
#7derma
Mokmo dice:
Se Geekissimo può contribuire a fare conoscere, a coloro che (ancora) usano Windows, un sistema operativo differente (“pubblicizzando” la distro più “famosa/utilizzata”), che ben venga!!!… Windows ha dalla sua di essere preinstallato… non bisogna conoscerlo “prima”, te lo ritrovi (volente o nolente… tranne qualche caso eccezionale)… Linux te lo devono fare conoscere. La differenza non è poca… dunque, più ne parlano, meglio è.
Federico dice:
Sarebbe inutile per l’ utente “normale” venire a conoscenza di cambiamenti non “visibili/tangibili”… mentre un utente “esperto” sa già dove andare a reperire certe informazioni… non viene mica a leggersele su Geekissimo (senza offesa!!!)… inoltre questa è davvero una versione allo stato embrionale, il che significa che le prossime alpha/beta avranno magari differenze sostanziali… insomma tutto è ancora un “lavori in corso”… non serve sapere i dettagli… queste release non definitive né candidate sono destinate a chi voglia rischiare, sapendo che sta rischiando e che sappia, soprattutto, come rimediare se qualcosa non va.
#8Mokmo
@ derma:
quello che dici è assolutamente vero: ma ad un utente medio, che usa il pc solo per navigare, ascoltare musica, scaricare da eMule, chattare, cosa può importare di sapere che è uscita una versiona Alpha di una ditribuzione Linux?
Magari non sa nemmeno cosa sia una versione Alpha, magari è incuriosito e la vuole provare: siccome le Alpha sono parecchio instabili, e siccome l’utente medio non sa districarsi nel mare di Linux (vuoi per chiusura mentale, vuoi perchè non sa nemmeno un comando, vuoi per qualsiasi altro motivo), si ritrova un sistema operativo che fa cilecca e che, a suo dire, “fa schifo”.
Ma non è che “Ubuntu fa schifo”, la cosa diventerebbe “Linux fa schifo”.
Quindi, credo che non serva postare ogni volta che esce una versione Alpha di Ubuntu (ma anche di qualsiasi altra distro), ma credo che sia più utile spiegare cosa sia Linux e cosa siano le distribuzioni, mettendo in guardia l’utente medio di cosa sia una versione alpha, beta o RC, piuttosto che sventolare ai quattro venti “è uscita l’alpha 1 di ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope”.
Ciao
Mokmo
😉
#9Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
Un lettore che segue Geekissimo sa tranquillamente cos’è Ubuntu e se anche non lo sapesse l’utente medio solitamente effettua una ricerca su Google. Poi nell’articolo è specificato che si tratta di una versione solo per testing. Mi sembrava giusto riportare questa news per due motivi:
1) è la prima alpha di una nuova versione della distro linux più utilizzata in ambito desktop
2)importantissimo a mio avviso il porting su dispositivi arm based (quindi ci si potrà aspettare smartphone, etc. con ubuntu come so) 🙂
#10derma
Non voglio fare del “cerchiobottismo”… però trovo “valido” sia l’ultimo commento di Mokmo sia il pubblicare notizie, magari solo apparentemente irrilevanti, che riguardano qualsiasi innovazione/evoluzione del mondo Linux (dunque… non solo Ubuntu, ma anche Fedora, Slack e tutte le altre distro… e sono tante!!!).
#11biscuter
ma non pensate che l’intento dell’articolista , e quella di geekissimo in generale, sia di informare delle news, poi sta agli utenti , interessarsi ed andare ad approfondire o no la cosa.
magari a moltissimi utenti che sia stata rilasciata l’ennesima relese di ubuntu, non frega assolutamente nulla.
Sono assai stufo di veder criticare un sito (blog) che informa “aggratis” 😛
Come disse Elio ad un concerto gratuito, a cui arrivò in ritardo, mentre il pubblico lo fischiava: ” catz volete, mica avete pagato! a quest’ora potevo starmene ancora al ristorante!”
#12Belfigor
CHE SCHIFO
Grazie dell’informazione : l’ho provata e mi ha fatto veramente cagare, ottima caxxata ubuntifera.
Magnifica : l’ho installata su un pc e.. con le sue qualità nascoste .. è saltata su un altro picci : straordinaria … minchionata.
Ma come farà a funzionare cosi male ?
Mah : soliti misteri del Bubuntu Africano.