Credo che il sorriso sia un fenomeno spontaneo, quando si legge di certi argomenti. Indipendentemente dal crederci o meno, l’interpretazione dei sogni è una di quelle conoscenze popolari tramandate da qualche presunto esperto davanti ad un bel fuoco acceso. E’ impensabile che certe situazioni, così tradizionali, possano essere trapiantate in Rete, ma è ciò che accade su DreamCrowd, un vero e proprio social network adibito all’interpretazione delle percezioni provate durante il sonno. Insomma, mettete via quei voluminosi tomi della Smorfia: da oggi sono sufficienti un PC ed un collegamento ad Internet per svelare i misteri da cui siete stati affascinati.
Se per caso, la scorsa notte, vi è capitato di sognare la homepage di Geekissimo, è inutile ricorrere ai santoni locali, quando basta riassumere il contenuto del proprio sogno su DreamCrowd, nell’apposito box, e sottoporre il tutto alla cortese attenzione degli analisti del sito.
Il sito gioca molto sulle parole chiave del sogno, i tags, e vengono raggruppate tutte le interpretazioni di sogni simili sotto lo stesso tag. La registrazione non è necessaria, per cui ognuno è libero di domandare consulenza su tutti i sogni che ha compiuto.
Chissà cosa risponderebbe il servizio se ponessimo la questione sopracitata. Una mezza idea, a dire il vero, ce l’avrei: “Geekissimo” – Geekissimo indicates you are a geek inside. 😀
A tutti i lettori, una buona navigazione 😀 A presto!
#1kOALAcARLO
Peccato che è in inglese…
#2Gabr
“l’interpretazione dei sogni è una di quelle conoscenze popolari tramandate da qualche presunto esperto davanti ad un bel fuoco acceso”
Leggersi un pò di Freud non fa male a nessuno.. Casualmente ha scritto un libro che si intitola “L’Interpretazione dei Sogni”, ora non so se in vita il signor Sigmund si fregiasse del titolo di presunto esperto davanti ad un bel fuoco acceso, certo è che la psicologia non è più una barzelletta da almeno un centinaio d’anni, magari aggiorniamo le nostre credenze popolari 😀
#3Cat
Concordo con Gab, i sogni racchiudono in se particolari presenti e passati della persona e sono uno strumento importantissimo per scavare nel profondo di ogni persona. Sicuramente non sono ne “conoscenze popolari” ne barzellette ne tantomeno hanno qualcosa a che fare con la smorfia, non cadiamo nell’ignoranza + bieca.
Mi scuso con chi ha scritto l’articolo, non voglio essere offensivo ma è bene cominciare un pò ad aprire gli occhi e dare il giusto valore alle cose di valore.
Il sito dei sogni in esame non ha molto valore, i sogni si interpretano con un buon psicoterapeuta e null’altro.
Saluti
#4Ivan Trapasso
@ Gabr:
@ Cat:
Carissimi, naturalmente quanto ho scritto nell’articolo ha un tono puramente generale e lontano dal voler attaccare nientepocodimenoche Sigmund Freud o qualsiasi altra figura professionale nel campo della psicologia. Mi sono semplicemente riferito ai falsi profeti che spesso truffano la gente, sfruttandone la disperazione e, talvolta, l’ignoranza. E’ poi risaputo che l’interpretazione dei sogni, come anche la rimozione del “malocchio” ed altre pratiche non troppo convenzionali, siano state diffuse e tramandate in modo errato, sicuramente in buona fede, dagli abitanti più anziani delle cittadine, specie quelle più piccole. E’ in questo contesto che si colloca, caro Cat, la citazione della Smorfia, non intesa assolutamente come riferimento scientifico dell’interpretazione del sogno. Per concludere, caro Gabr, non penso proprio che i personaggi della situazione che ho appena descritto abbiano mai avuto a che fare con Freud ed il suo Die Traumdeutung 😀
Nella speranza di aver chiarito la mia posizione, auguro a tutti voi una piacevole navigazione e vi lascio con la promessa di richiamare citazioni più “erudite”
A presto!