Nascondere/cifrare file e cartelle: 7 ottimi programmi gratuiti per farlo
Soprattutto quando il proprio PC viene frequentemente utilizzato da molteplici utenti, è importantissimo proteggere nel migliore dei modi le cartelle ed i file cosiddetti “sensibili“. Le cose zozze? No, non solo, anche i documenti che – per un motivo o l’altro – non si desidera vengano letti da altre persone, che contengono dati relativi a conti correnti bancari o password di varia natura.
Per compiere questa importantissima operazione, oggi, vi proponiamo 7 ottimi software gratuiti grazie ai quali è possibile, appunto, nascondere/cifrare file e cartelle facilmente. Ce ne sono di vari tipi, quindi non vi rimane che scegliere quello che più si confà alle vostre necessità ed iniziare ad utilizzarlo sin da subito.
DirLock: software ideale per chi esige il massimo con il minimo sforzo. E’ estremamente leggero, permette di proteggere qualsiasi file/cartella su volumi con file system NTFS e diviene accessibile dal menu contestuale di Windows.
MyLockBox: se non avete la necessità di cifrare/nascondere numerosi elementi, questo è il software che fa per voi. Permette, infatti, di creare una sola cartella protetta da password dove inserire tutti i file “sensibili“. Non proprio il massimo della vita, ma niente male per un programma che pesa appena 1.2 MB e funziona egregiamente su Windows 2000/XP/2003/Vista.
Sofonesia Folder Protector: altro “minuscolo” programma (477KB) che consente solo di nascondere le cartelle desiderate e proteggere con password le varie impostazioni. Se desiderate il massimo grado di privacy, forse è meglio volgere lo sguardo altrove.
Cryptainer LE: sfruttando un’affidabile cifratura a 128 bit questo programma di appena 3 MB consente di creare dei drive protetti da password in cui nascondere tutto ciò che si vuole. Unica pecca il limite di spazio (25 MB) per ciascun drive imposto nella versione gratuita del programma.
CryptArchiver Lite: come Cryptainer, con un limite di spazio di 20 MB a drive e delle schermate pubblicitarie che compaiono dopo 15 giorni d’utilizzo.
SuperStorm: ottimo programma gratuito e no-install che consente di nascondere i documenti desiderati (con un limite di 1 MB per oggetto, nella versione free) in finti video, file musicali o immagini. Ottimo per chi pensa di tenere segreti documenti di testo che contengono informazioni “sensibili“.
TrueCrypt: ha davvero bisogno di presentazioni? TrueCrypt è un fantastico software gratuito, open source e multi-piattaforma grazie al quale è possibile cifrare file e/o interi drive (con algoritmi AES a 256 bit e Blowfish a 448 bit). Non averlo nella propria cassetta degli attrezzi geek è un reato!
Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1:WaRiO:
Ricordo anche Smith, programma gratuito no install, svilupato in italia e che ha numerose ed interessantissime funzioni:
– cifratura di singoli file o cartelle con diversi metodi di coifratura
– creazione di volumi analoghi a truecrypt
– gestione di archivi di password
– funzione anti brute force
..insomma da provare assolutamente!
#2random
anche Zero Footprint Crypt 😉
#3Manuel88
scusate ma è possibile con TrueCrypt criptare un po alla volta tutto l’hd senza perdere dati ?
#4marco
@ :WaRiO::
Potresti postare il link di Smith? Faccio un po’ fatica a trovarlo con Google…
@ :Manuel88::
Affermativo!
#5Manuel88
@marco:grazie della risposta mi metto subito all’opera *_*
#6Andrea Guida (Naqern)
@ marco: il link a smith dovrebbe essere questo: http://xoomer.alice.it/m.soft/smith.html. Grazie a Wario per aver segnalato il software, sembra davvero molto interessante 😉
ciao!
#7marco
Grazie per la risposta Andrea.
Anche a me Smith sembra promettente, però è un vero peccato che la versione portable sia un po’ castrata: a questo proposito segnalo Androsa File Protector ( http://www.androsasoft.net/it/index.htm ), con funzionalità piene anche da usb. Anche lui non dipende dal framework .net in versione portable.
#8Franz
Anche AxCrypt, programma gratuito sotto licenza GNU.
– compatibile con Windows 95/98/ME/NT/2K/XP
– traduzione in lingua italiana.
– possibilità di aprire i file cifrati con l’applicazione originale tramite doppio click
– possibilità di cifrare un file e trasformarlo in un eseguibile auto-decifrante.
#9Andrea Guida (Naqern)
@ marco: grazie a te, anche Androsa sembra niente male 😉
ciao!
#10KiraV
Io cerco un programma che mi imposti una password per accedere a file, cartelle ecc. senza dover spostare o nascondere per forza i file, e che sia abbastanza comodo da usare (ad esempio fai tasto destro sul file e dal menu imposti una password per proteggerlo).
Attualmente ho Androsa FileProtector, ma è abbastanza lento e scomodo… Qualcuno conosce qualcosa di meglio?
#11ernesto61
@ KiraV:
shellcript
#12Kino
C’è anche cripty3000 che non fa altro che modificare le cartelle aggiungendo un’estenisione che le rende “collegamento al pannello di controllo” 🙂 Lo sblocco richiede una pass impostata al primo utilizzo (anche se volendo la si trova nel registro se si smanetta 🙂 )
#13Johnnie Lally
Is there a pretension to make your WordPress blog posts do-follow?