FreeRAM XP Pro: liberiamo la RAM per migliorare le prestazioni del sistema
Nell’ormai vastissima giungla di prodotti pensati per migliorare le prestazioni di Windows, pur non essendo più aggiornato da un bel po’, FreeRAM XP Pro riesce sempre a distinguersi per l’alto grado di efficienza ed affidabilità offerto all’utente.
Come lascia ampiamente intendere il suo nome, si tratta di un software (gratuito, ovviamente) che si occupa di liberare costantemente la memoria RAM da spazi occupati in maniera “abusiva” da elementi non più indispensabili. Un compito che spetta a Windows ma che, soprattutto quando si utilizzano molte applicazioni in contemporanea, non viene sempre adempiuto nel migliore dei modi.
Sia chiaro, miracoli non se ne fanno e se la RAM a disposizione non è molta l’unica cosa da fare per aumentare le prestazioni del sistema è aggiungerne altra, ma FreeRAM XP Pro è in grado di alleviare egregiamente le pene di tutti coloro che, disponendo di un basso quantitativo di memoria, sono costretti ad attendere interminabili secondi per l’avvio di qualsiasi software.
Anche se non indicato nella documentazione ufficiale, il software è perfettamente compatibile con Windows Vista. L’unico accorgimento da adottare, qualora si desiderasse avviare il programma ad ogni accesso al sistema, è seguire questa nostra guida su come avviare automaticamente i programmi bloccati dall’OS.
Insomma, se disponete di un quantitativo di RAM non superiore ai 512 MB (con XP) o al GB (con Windows Vista), il freeware che vi abbiamo presentato oggi potrebbe rappresentare una buona scelta per il miglioramento delle prestazioni generali del vostro sistema.
Che aspettate a provarlo?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1fitz
Da tempo vorrei un programma del genere,ma cerco sempre il migliore nella sua categoria.
Questo va bene o ce ne sono di migliori?
#2Andrea Guida (Naqern)
@ fitz: tra i free è sicuramente uno dei migliori. Provalo 😉
ciao