Come recuperare le password di Windows perdute

Per una ragione o l’altra avete perduto la password che vi permetteva di accedere al vostro sistema Windows e, dovete assolutamente accedere nuovamente al vostro sistema per recuperare dati importanti e/o compiere operazioni fondamentali per il vostro lavoro?

Non temete! Adesso vedremo insieme come fare, in pochissimi click, a recuperare la password di Windows e tornare alla normale attività con il PC:

  1. Scaricare il live CD gratuito Ophcrack e masterizzarlo.
  2. Inserire il CD/DVD masterizzato nel PC e farlo partire come elemento primario (quindi, se non dovesse partire, accertatevi che nel BIOS l’ordine di boot sia impostato in modo corretto).
  3. Alla comparsa del menu iniziale, non toccate nulla (aspettando 5 secondi per l’avvio automatico) o premete il tasto “invio”.

  4. Attendete che si avvia la distro Linux “Slax” contenuta nel CD/DVD.
  5. Aspettate qualche minuto affinché il sistema riesca a rilevare la password del vostro Windows, ed il gioco è fatto!
  6. Segnatevi da qualche parte la password scovata, riavviate il PC e tornate a lavorare con il vostro Windows come niente fosse mai successo.

Fonte: Simplehelp

25 commenti su “Come recuperare le password di Windows perdute”

  1. Sul mio hdd ho installato sia xp ke vista su 2 partizioni… Ho provato a usare già questo sistema mesi fa ma mi trova sl le password di xp e nn quelle di vista… qualcuno sa aiutarmi???

    Rispondi
  2. ‘sto paio di ciuffoli ..

    o mi sfugge qualcosa (che nessuno dice), o gli utenti del dominio di rete vengono ignorati e quindi il lavoro funziona solo a metà

    mi pare strano, perchè esiste una cache delle password anche degli utenti di rete per permettere l’accesso locale anche con i profili di utenti in rete quando questa è disconnessa
    (da Windows XP in poi)

    tra l’altro, sulla macchina che sto testando, esistono solo i profili standard di Windows senza password, dunque non ho neppure il riscontro di questa metà …

    andrò a leggermi tutta la malloppa della documentazione

    Rispondi
  3. Ciao shor,
    senti volevo chiederti la cortesia di spiegarmi il procedimento per masterizzare un file .iso (in particolare quello che hai proposto in questo articolo) in un cd in modo che parta in autoplay.
    grazie

    Rispondi
  4. ho risolto un problema simile utilizzando UBCD4WIN (basato su Bart PE); dal menù si può selezionare il programma “password recovery” (o simile) per risolvere il problema.

    ps. attenzione al plugin jousha da attivare (per non far scadere il cd)

    Rispondi
  5. ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno mi puo aituare a ritrovare la mia password di ebay e la mia ho tutte le email del mio conto solo che qualcono me le ha mi ha cambiato la password grazie

    Rispondi
  6. io invece non posso scaricare programmi perchè da me puo ffarlo solo l’amministratore ed è l’account di dove non so la password…qualkuno mi puo aiutare? e importantissimo

    Rispondi
  7. 1.Ho scaricato live CD Ophcrack.
    2.Ho masterizzato il CD.
    3.Ho avviato il PC con il all’interno del lettore il CD con Ophcrack.
    4.Non è successo nulla.
    5.E partita una bestemmia (scherzo), anche se c’è poco da scherzare senza l’account Amministratore.

    Rispondi
  8. Ciao a tutti….
    Ho testa il progamma sia su XP Sp2 sia su Vista Ultimate……
    Le password di entrambi i sistemi erano molto complesse (dai 15 ai 20 caratteri, con tutti i segni particolari possibili) e OphCrack ha fallito in entrambi i casi……forse xkè le password erano caratteri in sequenza, e non parole di senso compiuto…..

    Conoscete qualke altro programma Live x leggere la password senza resettarla?????

    Rispondi
  9. questi consigli ke questo sito da nn corrispondono esattamente alle mie esigenze ….scsate se vi contraddico ma pensavo ke dimenticatre una password nn comportasse fare cosi tnt procedure ke io nn so fr ….ciao 🙂

    Rispondi
  10. ciao a tutti,io sono fabio volevo porvi questo problema, io ho scaricato ophcrack,e come da guida l’ho messo su cd….poi sono andato nel pc in questione,ovviamente di un amico,e qui mi parte il programma,ma di password io non ne vedo,o almeno ci sono tantissime lettere e numeri,che ho provato ad inserire al riavvio di windows,ma di accedere non se ne parla!!!se qualcuno e’ cosi’ gentile da spiegarmi come si fa’ sarei strafelice….anche perche’ il pc in questione e’ un pc datato ,dato in regalo ad un amico,che servirebbe per farci giochicchiare suo figlio…non per far chissa’ che cosa….!
    Colgo l’occasione per fare i miei complimenti a tutto lo staff di geekissimo ed in particolare a Shor, che sono un ammiratore,sempre molto preciso nelle spiegazioni,spero di avere una risposta…..saluti a tutti!!!!

    Rispondi
  11. salve io ho inserito ho ftt tutto ma inserisco il cd ed arriva un punto k si blokka qlk muo darmi il link del video di come funziona il programma ??

    Rispondi
  12. come mai dopo aver fatto tutti i passaggi con successo, parte il programma e dove dovrebbe uscire la password esce "not found"? funziona con vista? fatemi sapere

    Rispondi
  13. è normale che trova solo password abbastanza semplici ma sfido chiunque ad avere password impossibili per entrare nel pc,di solito per pigrizia si scrive una parola compiuta o qualcosa comodo da ricordare,altrimenti c'è la paranoia di non ricordarsela e resettare windows o di star tutte le volte a scrivere questa password impossibile.
    tutti fenomeni come al solito.
    Se non cambiate i parametri del bios è normale che non fa niente,su windows 7 va benone con password numerica da 8 carattiri e alfanumerica sempre da 8 caratteri.

    Rispondi

Lascia un commento