Ad oggi il mercato degli smartphone è ancora in mano a Symbian, sebbene dopo il rilascio di Android, iPhone, varie distro Linux, questo dominio ha avuto una leggera flessione.
Per questo motivo gli sviluppatori di Mozilla hanno concentrato i loro sforzi nel creare un browser che per prima cosa giri su piattaforme Symbian. Per il momento in giro c’è solamente una versione molto pre-alpha, tuttavia è stata pubblicata la roadmap per Fennec su Symbian.
Il lavoro per il momento è diviso in cinque fasi:
-
Compilazione di Fennec: fine gennaio
-
Browsing limitato con funzionalità base: fine febbraio
-
Navigazione completa: fine aprile
-
Inizio della fase di testing
-
fix dei bug e distribuzione
Questa è una roadmap molto provvisoria e sicuramente sarà soggetta a variazioni, per il momento l’unica cosa che appare certa è che il prossimo anno la guerra dei browser si sposterà sui dispositivi mobile.
#1Byted
Pierfrancesco,che ne diresti di parlare anche di Skyfire,già da qualche tempo uscito come beta pubblica,ma che già dall’inizio ha fatto capire che x tanti motivi ha delle cose che tutti gli altri browser mobili se le sognano:già ora riesce a visualizzare praticamente qualsiasi sito in flash/ajax,java come stando al pc,è veloce,carica video in umts anche + velocemente della mia adsl di casa,ascolti radio in streaming,guardi tv in streaming,non cè nulla che nn riesca a leggere, è strepitoso,firefox dovrà impegnarsi molto x fare un browser di qualità superiore a skyfire,sicuramente quelli che ne gioveranno saremo noi utenti finali 🙂 tra fennec,opera e skyfire i nostri smartphone saranno sempre + adeguati x usare,leggere,scaricare velocemente internet come da casa.
x provarlo andate direttamente dal browser del tel su http://get.skyfire.com
(solo x symbian e winmobile)
#2Superkick
Opera Mobile non si batte… 😀