Diverse nuove versioni dei browser web più famosi sono state rilasciate nelle scorse settimane, per questo motivo è stato quasi necessario effettuare nuovi test di benchmark per capire quale fosse il browser più performante.
Sono stati effettuati tre tipi di test, analisi prestazioni javascript, velocità javascript e il tanto temuto Acid 3. Ovviamente per i tutti i test è stata utilizzata la stessa configurazione hardware.
SunSpider JavaScript Benchmark
Kane’s Web Browser Javascript Benchmark
Acid 3 Test
Nonostante l’introduzione di un nuovo motore javascript in Firefox 3.1 il vincitore per quanto riguarda questi è sempre Google Chrome con il suo V8. L’Acid test viene stravinto da Opera 10 mentre IE7 si conferma il peggiore in tutti i test effettuati.
Via | ghacks
#1vanni
google chrome regna!!!
=)
#2lordchaotic
ma che cesso è IE, ma perche microsoft non lo migliora un po’ :s
#3miky314
Dopo Firefox, io, sono passato definitivamente alla beta di Opera Peregrin e vi posso dire tranquillamente che non c’è storia per nessuno, nemmeno per Google Chrome.Lo svedese pertica alla grande sopratutto nella visualizzazione di immagini.Fate una prova su http://www.desksity.com su immagini ad alta risoluzione.Provare per credere. Ciao Miky
#4Edoardo
Io è da 2 gg che sono passato da firefox a google chrome…un passaggio sensazionale visto che ancora chrome può dare davvero tanto!
#5mm
perchè sull’articolo si parla di ff3.1 e nelle immaggini invece è presente ff 3.0.4?
il test andrebbe fatto con FF3.1b2 con nuovo motore javascript abilitato (e di default non lo è)
ps: mi piace chrome .. ma fin quando non ci sarà un extention antipubblicità … rimango a ff
#6MAMMUT
Scusate ma l’Acid Test non è quello che attesta la compatibilità con il Web di un browser?!? Comìè che allora io con Opera trovo sempre più siti che non riesco a visualizzare bene e con cui Opera interagisce male rispetto a Firefox?
#7Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ mm:
Nell’articolo si parla di Firefox 3.1 ovviamente mi riferisco alla beta 2; e nelle immagini è presente sia Firefox 3.1 beta 2 (dove il nuovo motore js è abilitato di default) che Firefox 3.0.4
Ciao 🙂
#8MAMMUT
Io mi riferivo a questa frase: “L’Acid test viene stravinto da Opera 10”, che secondo me non è corretta visto che Opera non ha questa gran compatibilità con i veri siti web…
#9gon
beh, io senza i feed rss, la possibilità di avere a portata di mano i vari motori di ricerca e plugin vari, non riesco ad immaginarmi un browser ormai… e visto che ff3.1 avrà prestazioni comparabili a quelle di chrome, non credo lo userò mai…
ff è il perfetto compromesso tra minimalismo e funzionalità… opera lo userei se non fosse così pieno di roba… chrome invece il contrario…
#10Reba
Vedo con piacere che nei primi 2 test la differenza tra IE7 e IE8 è abnorme, forse alla MS hanno capito che devono svegliarsi
#11MAMMUT
Conoscete qualche sito tipo http://www.av-comparatives.org/ che faccia test ensili sui vari browser per verificarne la stabilità e la velocità?
#12dark0
a me google chrome piace (c’è l’ho insieme a firefox), ma finchè non non utilizzerà i plugin cambierò browser
#13Fabio
Secondo me chi usa chrome non ha mai sentito parlare di estensioni e non le ha mai usate…..
Firefox + ie tab è il top del top per navigare su internet per non parlare di altre estensioni super utili, come webmail notifier bbcodextra adblock ebay companion e chi piu’ nè piu’ ne metta…..temi vari per chi vuole cambiare ….ecc ecc….. firefox è il migliore…. occuperà anche piu’ di 50 MB ma chi ha meno di 512 mb per poterlo usare?
e poi aspettare 0,5 sec in piu’ per java?? non mi cambia assolutamente nulla 😉
#14Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Fabio:
Personalmente utilizzo Firefox oramai soltanto quando mi servono funzioni “speciali” utilizzando le estensioni. Per la navigazione di tutti i giorni mi affido a Chrome, anche dopo giorni di utilizzo non diventa pesante 😛
#15Amicocamionaro
vanni dice:
Perchè praticamente quel browser non ha niente su, aspetta quando cominciano a mettere ciò che hanno promesso.
miky314 dice:
Opera 10 è un’alpha, non una beta, ma credo che sia un lapsus…poi il browser è NORVEGESE 😀
Edoardo dice:
Sperto che tu abbia usato UnChorme per salvare la tua privacy!
MAMMUT dice:
Forse perchè molti siti web sono fatti male ? Perchè Non testano nulla con Opera a differenza di Firefox ? Comunque ti faccio notare che la versione che supera ACID TEST 3 è una versione Alpha, quanti usano una versione Alpha di un browser web ?
gon dice:
Ahhh bhè invece ingrassare firefox di estensioni che impesantiscono il browser invece è una mossa furba, vero ? Cioè molte delle funzioni Neccessarie che necessitano di una estensioni, in Opera c’è già 😀
#16Fabio
é quello il bello di firefox…..per chi vuole un browser minimalista usa ff senza estensioni….se invece vuoi altro te lo cerchi o te lo crei con le estensioni….
personalizzare qualcosa è tutto…sopratutto about:config 😀 e poi con firefox se proprio vuoi puoi avere pou’ profili uno con tutto il mondo installato sopra e uno senza nulla e altri solo per hostig…ecc ecc…. ti puoi sbizzarrire come vuoi cosa che con altri fai meno o non fai per nulla (chrome)
#17MAMMUT
chi ha effettuato i test di cui si parla nell’articolo?
#18Gatone
io adoro firefox. lo uso da un sacco di tempo e con tutte le estensioni che ho installato, l’ho fatto diventare proprio come piace a me.
Solamente per simplemail rimane imbattibile!
Buone feste
#19custer
chi l’ha detto che un browser deve essere semplicissimo e che debba servire solo per vedere un sito internet. con opera mandi, ricevi e rispondi ad email in modo diretto. stesso discorso con il download di normali file o di file p2p, che puoi interrompere riprendere e gestire senza installare altri programmi. per non parlare della gestione delle password e degli utilissimi widget. il tutto in meno di 7 mega di programma. a dimenticavo, avete provato opera mini su un palmare o su un blackberry? dite quello che vi pare, continuate a farvi monitorare da google, ma io mi auguro lunga vita alla piccola Community di opera.
#20AK
io sto usando Safari per windows e devo dire che mi sembra abbastanza buono e robusto anche se ho letto da qualche parte che c’è un problema riguardante la gestione delle password vero??
ma un browser che occupa meno ram qual’è?
#21FraCPH
Complimenti a chi ha fatto il grafico del test Acid 3 con fondo scala a 120%
😀 😀
L’ignoranza regna sovrana.
#22Spado
In realtà Tracemonkey è più veloce del V8 di Chrome!
A meno che il V8 sia migliorato.. Ma siamo agli stessi livelli..
Per quello che riguarda la speed ritengo che safari sia un browser spesso incompatibile con vari siti, come lo è Opera, anche se ho sempre apprezzato quel browser, che rimane sempre il mio browser di scorta :)..
Però le estensioni di Firefox sono imbattibili: poter eliminare la pubblicità non ha prezzo! Dopo anni di navigazione senza pubblicità è un trauma quando apro un’altro browser :D.. Anche se so che Opera sarebbe in grado di eliminarla (con gli script personalizzati da mettere in una determinata cartella), ma non posso farlo ogni mese quando formatto per un secondo browser :D..
Per l’acid 3 con FF3.1 siamno in miglioramento, e possiamo ritenerci soddisfatti!
Comunque in questo campo dovete anche includere il particolare caso di Chromium (il progetto open source di Chrome), che è andato avanti per conto suo e ora raggiunge 100/100, ma con qualche sorpresa :D…
Quando l’ho provato su Windows 7 6956 mi dava a seconda dei casi 98, 99 o 100.. ma anche quando totalizzava 100/100 rimanevano le scritte “Linktest failed” o un quadratino rosso in giro per la pagina :D..
Ma alla fine, al di là di quello che si possa dire solo Firefox ha quella stabilità che lo ha sempre caratterizzato, basta provare per 30 minuti Opera 10 alpha 1 :D… I crash si contano a vista d’occhio, almeno su siti complessi… Per non contare la cattiva gestione dei cookie e delle sessioni, che spesso da problemi nei login in pagine importani come quelle di google…
E non scordiamoci che Firefox domina in consumo di memoria :D!
#23miky314
@ Amicocamionaro: mazza che precisino er camionaro 🙂 😛
#24FrancescO
Io personalmente uso Opera, dopo aver usato firefox dalla versione 1.5, Opera mi sembra molto più veloce, anche di Chrome. Il test java da solo un’indicazione neanche tanto oggettiva della velocità solo della parte java. Opera consuma la metà di Firefox ed è il doppio più veloce ad aprirsi. Buona parte delle funzioni presenti nelle estensioni di FF sono già presenti in O, senza ulteriormente appesantirlo. E’ configurabile al massimo in ogni impostazione. E’ più sicuro. Poi magari ci sono estensioni che alcuni nn possono farne a meno e quindi usano FF per forza. Chrome non lo considero nemmeno, è osceno sotto ogni profilo tranne per la velocità, e anche lì è soggettiva la cosa. Guardate invece l’acid, lì si che si vede lo sforzo dei programmatori a costruire un browser sugli standard in modo da rendere il web universale.
#25Aee
ma qualcuno si è posto il problema se è opera ad essere incompatibile,o sono i siti scritti col c*lo????