Andrea Guida (@naqern)
16 Dicembre 2008
Basta disinstallare il programma “
sbagliato” ed il patatrac è fatto. Il caro, vecchio
Windows XP non riconosce più i
drive CD/DVD presenti nella macchina, e lì inizia la nostra disperata ricerca di una soluzione che ci consenta di utilizzare nuovamente dei supporti ottici sul nostro computer.
In questo caso, tranquilli, il classico “formattone” non è necessario. Ciò che è stato mandato allegramente a ramengo con un paio di click può essere risolto con lo stesso metodo. Quasi incredibile, ma vero, per far tornare tutto alla normalità, non occorre altro che cancellare un paio di chiavi dal registro di sistema (dopo aver fatto una copia di sicurezza di queste ultime, ovviamente).
Ecco in dettaglio come agire:
- Cliccare sul pulsante start;
- Selezionare Esegui…;
- Scrivere regedit e premere il tasto Invio;
- Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class;
- Trovare la cartella {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318};
- Fare click destro su {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}, selezionare la voce “Esporta” e salvare la copia di backup della chiave dove più si desidera;
- Cancellare le voci UpperFilters e LowerFilters;
- Riavviare il computer.
Al nuovo accesso al sistema, magari dopo qualche secondo di inconsueta elaborazione da parte della macchina, i drive CD/DVD dovrebbero essere tornati al loro posto, in “Risorse del computer” così come nella lista dei componenti hardware presenti nel computer.
Più facile e veloce di così?
#1Luke77
A me capita, quasi sempre, di non vedere gli hd esterni che attacco via usb.
Mi tocca aprire il disk administrator e associare una lettera al drive, che è li presente ma senza una lettera assegnata.
Questo capita quasi sempre, possibile che non se la ricordi?
Sia windows 2003 server che su vista 64bit, fa la stessa cosa…
Questo “trucchetto” delle chiavi di registro, pone rimedio anche al mio inconveniente?
#2rob
Niente, continua a non comparirmi il lettore DVD.
#3Andrea Guida (Naqern)
@ rob: mh, strano. Prova ad andare nel pannello di controllo, avviare la procedura per il rilevamento del nuovo hardware, selezionare la voce per il riavvio del sistema e vedere che succede.
ciao 😉
#4Stiv
Ho sempre risolto con Tweak UI ottimo tool per Win.
#5kernel
A Me li vede solo che quando metto il cd\dvd la lucetta del drive diventa gialle ( il cd comincia a caricare ) ma mi da sempre che il lettore è vuoto come mai ?
#6illy
Premetto che non sono un’esperta di computer. L’altro giorno aperto il pc e ho scollegato il lettore cd/dvd (per vari motivi che non sto a spiegare). Quando ho riacceso il pc non mi ha più riconosciuto il lettore, non ha nessuna lettera assegnata e se metto dentro cd o dvd non li legge. Il tuo trucchetto funziona anche nel mio caso?
#7LoGnomo
Eh si Windows Xp a mio parere non dovrebbero usarlo gli utenti medi, è molto complesso come OS. Basta che si fa qualcosa di sbagliato e saltano configurazioni e settaggi. Con Win Vista e Win7 c'è stato un grosso passo avanti per portare Windows anche all' utenza inesperta
#8TheQ.
A me continua a dar problemi l'aver fatto dei cd con masterizzatore cd in overburning, in seguito rotto, che non vengono riconosciuti dal nuovo masterizzatore cd-dvd.
Non esiste un sistema per permettere ad un masterizzatore dvd-cd di leggere cd fatti in overburning con un vecchio masterizzatore cd oggi non più funzionante?
#9StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 1 cream[/url] stromectol 15 mg