Tutti conosciamo la suite per ufficio gratuita, Open Office. Questa suite, giunta ormai alle versione 3.0 ha raggiunto livelli veramente ottimi. Tant’è, che ad ogni versione aumentano sempre di più i download che raggiungono cifre spaventose. Grazie anche alla sua affidabilità e completezza OpenOffice è divenuto in poco tempo il software rivale dell’Office di Microsoft.
Come ogni software che si rispetti, anche questo ha la sua versione Portable, cioè la versione che occupa pochissimo spazio e che può essere installata su una qualsiasi chiavetta USB per essere utilizzata su qualsiasi PC. Ieri è stata rilasciata la versione 3.0 di questa versione della nota Suite.
Il team di PortableApps, leader nella creazione di applicazioni Portable, ieri ha rilasciato l’ultima versione del programma. Questa versione dell’installer software occupa solamente 84.4MB. La versione è in lingua inglese, purtroppo, però è di facile utilizzo grazie alla sua interfaccia grafica veramente minimale e funzionale. Una volta installato il programma vi andrà ad occupare 240MB, quindi, calcolate di installarla su una chiavetta con almeno 512MB!
Il programma è disponibile in download presso questa pagina ed è compatibile con tutti i sistemi Windows. Non sembra richiedere Java sul pc dove si utilizza il software. Per chi vuole utilizzarla su un sistema Linux, si ricordi di installare WINE, visto che non è compatibile con Linux.
Via | LifeHacker
#1Max
Come sempre negli articoli ci sono delle lacune.
La versione Italiana c’è e si trova qui:
http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/localization
#2OriginalP
C’è anche in Italiano: http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/localization
#3AlexF.RS3
Il team di WinPenPack lo ha portabilizzato già da mesi. http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1035
#4FSoft
OpenOffice è davvero un bel programma (anche perchè è gratuito).
L’unica pecca è che, a differenza di Office 07, non ha la barra multifunzione (ribbon) che personalmente trovo utilissima. Infatti, mentre prima si doveva perdere tempo nel trovare l’icona di una funzione specifica, ora nella ribbon è diviso tutto per categorie ed è tutto molto più ordinato.
ciao
#5Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Max & OriginalP:
Grazie per la segnalazione. Lo inserisco nel post.
#6Domi
@ FSoft
Per fortuna non ha la barra multifunzione che personalmente trovo scomodissima perchè non personalizzabile.
#7Seo
@Domi
In effetti dovrebbero dare la possibilità di personalizzarla, però dopo un uso prolungato è molto più facile e più immediata delle barre degli strumenti. Basta usare per qualche settimana Word 2007 da non riuscire a tornare al vecchio (tranne per la velocità e reattività del programma).
#8FSoft
@ Domi:
Non c’è alcun bisogno di personalizzarla!!! Già ci sono tutti i comandi…
Poi…chi lo sa…può darsi che nel nuovo Office, Microsoft inserirà questa nuova funzione…
#9Domi
@ FSoft
Non parlo per sentito dire, io sono costretto ad usarlo office 2007 e non è vero che ci sono tutti i comandi, o almeno quelli che uso più spesso, sulla barra standard perché spesso sono costretto a cambiare barra per cercare quello che voglio (ce ne sono 7 in totale + il pulsante Office ossia quasi quanto i menu del vecchio Word). E non ho la possibilità di mettere quello che voglio sulla barra che voglio per evitare di girare (come potevo fare sul vecchio word e su OpenOffice).
E’ vero invece che su ogni barra ci sono un sacco di comandi per me inutili, che non uso e che occupano uno spazio esagerato (quasi fossero fatti per chi ha problemi di vista come il pulsante incolla o gli stili) e che non ho la possibilità di togliere o di relegare su qualsiasi altra barra perchè Microsoft non vuole.
#10FSoft
@ Domi:
Io non ho mai detto che sulla barra standard ci sono tutti i comandi!!!
Ho solo detto che <>
Per quanto riguarda i comandi grandi (per i cecati), sono stati fatti per “saltare” subito agli occhi. Infatti, se noti hanno fatto grandi solo quelli più importanti…
#11eeew
<as