Firefox 2, ultimo atto

C’era da aspettarselo. Com’è uso nelle grandi società di sviluppo software (Mozilla, in questo caso), un abile stratagemma per spingere l’utenza ad effettuare l’upgrade di un prodotto è sospendere l’assistenza e, talvolta, la disponibilità stessa del software. Esce così di scena, per il dolore dei geeks più affezionati, la versione 2 del browser alternativo (si fa per dire) per eccellenza: Firefox.

Mozilla ha infatti deciso di interrompere l’erogazione degli aggiornamenti per le versioni precedenti alla 3. Obiettivamente, l’upgrade alla versione 3 di Firefox è una condizione più che auspicabile e sicuramente favorisce una migliore gestione della navigazione.


Inoltre, Firefox 3 ha sempre maggior impatto sull’utenza, provocando e gestendo una situazione di concorrenza con altri browsers (MS IE, Opera, Safari, etc.) con ottimi risultati. E’ fatto noto, poi, che gli addons più comuni sono stati adeguatamente riprogettati per la versione da Guinness World Record (ricordate il Download Day, vero?).

Perseverare nell’uso di Firefox 2 significherebbe, sostanzialmente, mettere a repentaglio la sicurezza della navigazione e la stabilità del browser. E’ vero che molti utenti, ormai affezionati, non sono molto propensi a cambiare versione, ma integrando eventualmente degli addons per riformulare le strutture di FF 2 (gestione segnalibri, ad esempio), si potrebbe giungere ad un perfetto connubio tra navigabilità e “tradizione”.

L’iniziativa, insomma, nel complesso è significativa ed interssante. Un grande saluto di commiato ed un ringraziamento a FF 2 è inevitabile. Ma cosa ne pensate dell’azione di Mozilla? Avreste preferito un ritiro più graduale? E mi chiedo: fra voi geeks, c’è qualcuno che ancora utilizza versioni di FF inferiori alla 3? Aspettiamo le vostre opinioni!

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

20 commenti su “Firefox 2, ultimo atto”

  1. Io, io uso ancora la versione 2.x di Firefox.
    La versione 3 la trovo terribilmente lenta (a causa dell’indicizzazione dei preferiti) all’apertura.

    Rispondi
  2. Mi dispiace ma finchè tutti gli addon che uso adesso non saranno compatibili anche per firefox 3 non ho intenzione di lasciare il mio personalizzatissimo firefox 2.

    Rispondi
  3. @ gianni:
    Ma che stai dicendo???????????????????

    Questa è la più grande bufala (per non usare altri termini) che io abbia mai sentito. Tutti i test confermano che IE 7 e 8 stanno agli ultimi posti.

    Fai un giro su http://acid3.acidtests.org/ e fai il test Acid3. IE7 prende come punteggio 4/100; mentre IE8 12/100 contro i 71/100 di FF 3.0.5.

    INTERNET EXPLORER: è una m***a

    Rispondi
  4. Io uso Firefox 3 perché lo trovo migliore del 2 e fortunatamente per i pochi addons che non sono diventati compatibili con quella ne ho trovati altri, alcune volte migliori.

    gianni dice:

    IE7 è nettamente meglio di Firefox

    Divertente !!!

    Secondo che criteri? La velocità? La sicurezza? Il rispetto degli standard? La personalizzabilità?

    Rispondi
  5. secondo me,bisogna possederli tutti cosi si possono veramente confrontare..ad esempio io uso FF3, ma ho installato anche opera 9, IE8,google chrome

    Rispondi
  6. @ gott4:
    Ma quando devi aprire un pagina web, che fai la apri con tutti i 4 browser?

    Comunque, ti manca Safari e poi puoi battere il Guiness World Record per il maggior numero di browser web installati su un computer! 🙂

    Rispondi
  7. Deprecabillissima iniziativa, al limite dello squallido: alla faccia dell’open source e del “noi siamo diversi dagli altri”… 🙁

    Complimenti vivissimi, tanto di pecoroni ne avete tanti… :O

    Rispondi
  8. Mi riesce sinceramente difficile capire il senso del tuo commento…
    Cioè Mozilla fa uscire nuove versioni del suo software e dovrebbe supportarle tutte vita natural durante?! E allora per cosa le dovrebbe scrivere? Vale per qualsiasi software…
    Ti rendi conto di quanto sarebbe complesso supportare tutte le versioni di un software? Mozilla supporta la penultima versione per 6 mesi in cui uno ha tutto il tempo per abituarsi, aggiornare le estensioni perché siano compatibili e altre cose… Dopo di che, taglia il supporto! E’ assolutamente normale (anche se in questo caso avrei mantenuto un tempo maggiore di supporto visto che la versione 3 taglia ufficialmente il supporto a Win9x, anche se con KernelEx funziona bene 😉 )… E poi non trovo motivazioni per non migrare ora alla nuova versione…

    Rispondi
  9. @ Sleeping:
    Io per esempio ho Windows XP da diversi anni, e nonostante sia uscito già da un pezzo Vista la tanto vituperata Microsoft continua a supportare in modo totale la vecchia versione.

    Te lo devo spiegare meglio oppure il tuo fanatismo ti impedisce di comprendere un concetto tanto autoevidente? Quand’è che la smetterete di osannare tutto ciò che fa Mozzilla in modo così acritico e fideistico?
    Rimango ad ogni commento più basito…

    Rispondi
  10. Certo che lo supporta (e ne sono ben felice visto che anch’io uso XP e non ho nessuna intenzione di usare Vista che tanto sul mio PC con 512MB di ram nemmeno girerebbe =D ). Ma Non potrebbe fare altrimenti visto che al momento dell’acquisto di un software non compri solo il software, ma anche un certo periodo di supporto. Nel caso di Firefox, nemmeno lo paghi il software 😉
    Però la stessa Microsoft non supporta più Windows 98 e Windows ME già da luglio del 2006. Per non parlare di Windows 95 e Windows precedenti che non sono più supportati da ancora più tempo. E nemmeno XP senza SP2 è più supportato, tanto per dirne una… Si lascia del tempo agli utenti e agli sviluppatori e poi si taglia il suppporto… La stessa cosa vale anche per Windows 2000 che, pur essendo un sistema ancora molto usato in diversi contesti, non è più nella fase di supporto principale…
    E non è una critica… E’ una cosa perfettamente normale in qualsiasi software. E se questo vale per un SO (e sappiamo tutti che passare dalla versione di un SO ad una superiore non è una cosa sempre facile) perché non può valere per un software più “semplice” come può essere un browser? Nessuna azienda può supportare per sempre ogni versione del software che produce… Non ti sembra molto meglio che una casa concentri le proprie forze per sviluppare e rendere migliore l’ultima versione del suo software piuttosto che dividere le sue energie nel mantenere mille versioni diverse, correggendo magari bug che nelle nuove versioni sono stati risolti?
    E comunque non mi sembra assolutamente di osannare qualsiasi cosa faccia Mozilla, tanto meno in modo acritico e fideistico visto che ho motivato le mie opinioni, cosa che in realtà non mi sembra che tu abbia fatto…
    Poi vabbè… Ognuno può anche restare della sua opinione… Non credo che perderò il sonno per questo…
    Ciao ciao! E buon Natale, se non ci dovessimo sentire prima 🙂

    Rispondi
  11. Perdonami, ma ti pare che le tempistiche siano anche soltanto lontanamente comparabili…? Sei andato a tirare fuori addirittura Windows 95….

    E poi cosa c’entra la storia del prezzo, il fatto che FF sia gratuito non lo esime certo dall’essere criticato per un’eventuale mancanza di sviluppo o supporto: sbaglio o era proprio questa la forza dell’open source, un sw miglior senza spendere?

    Mi pare tu abbia le idee un po’ confuse, ci vuole un minimo di coerenza quando si decide di perorare una causa.

    Comunque, buon Natale anche a te. 😉

    Rispondi
  12. Perché non ho molta voglia di disinstallare per poi reinstallare e riaggiungere tutti gli add-on, sperando poi che siano tutti compatibili: con Opera non ho di questi problemi, semplicemente reinstallo sopra la nuova versione dopo aver scelto l’opzione “Aggiornamento” e in pochi secondi sono a posto. 😉

    Buon Natale a tutti.

    Rispondi

Lascia un commento