Windows, Mac, Linux e non solo: i sistemi operativi cambiano e si aggiornano, ma tra essi c’è qualcosa in comune. Cosa? Il blocco note, si chiami esso Notepad, Gedit o altro ancora alla fine è sempre lui il nostro più caro e fidato compagno di avventure informatiche.
Il trend degli ultimi tempi delinea come molte delle applicazioni che sono installate sul nostro computer, stiano rinascendo sul web. Così non poteva non essere anche con il caro Blocco Note, che trova vita in salsa web 2.0 nel sito DarkCopy.
DarkCopy è un semplice e funzionale blocco note online che riprende in tutto e per tutto il celebre Notepad, che permette di salvare sul pc i testi inseriti, e che aggiunge una particolarità alle features di base dei più famosi editor di testo.
La particolarità di DarkCopy consiste nell’avere uno sfondo nero e i caratteri di colore verde, caratteristiche che tanto fanno di questo progetto un servizio che ricalca non poco i computer di qualche tempo fa.
Come mai questo, però? Semplice, a quanto si apprende dallo stesso sito, il servizio si propone come un clone web-based del software per Mac WriteRoom, programma che mira al proponimento di un Notepad che dia all’utente la possibilità di concentrarsi meglio grazie ai caratteri e ai colori utilizzati dall’applicazione.
Ci sarebbe un po’ da discutere riguardo l’effettiva veridicità di quanto proposto dal sito circa i suoi benefici. A parte questo, però, il sito può essere una buona alternativa online all’arcaico ma sempre ottimo blocco note integrato nei sistemi operativi.
#1Giovdi
Da segnalare anche la versione per windows del programma WriteRoom che risponde al nome di DarkRoom. Il progetto è disponibile qui: http://they.misled.us/dark-room
#2Silver D
Di sicuro non mi sfonderò gli occhi con le scritte nere su sfondo bianco come facevo per il blocco note di windows
#3Superkick
Ottima segnalazione! 😀
#4Seo
Wow, è davvero un editor ottimo per gli occhi!
#5Marck Weeble
non sanno più cosa fare ormai -_-‘