Andrea Guida (@naqern)
22 Dicembre 2008
Avere su
Windows gli straordinari effetti speciali di
Compiz è pura utopia, occorre rassegnarsi (
anche se Aero non è affatto male). Eppure continuano a fiorire dei progetti indipendenti, senza troppe pretese e con più di qualche difetto, che cercano a tutti i costi di portare qualche gradevole effetto visivo in stile
Linux sul sistema operativo di
mamma Microsoft.
Ultimo, in ordine di tempo, è
Nimi: simpatica applicazione gratuita e
no-install, che porta su
Windows XP/Vista (
pur avendo qualche problemino di convivenza con Aero) molti degli effetti speciali che abbiamo imparato a conoscere utilizzando (
o semplicemente guardando) il sistema del pinguino, ad esempio:
- Finestre di gomma
- Neve sul desktop
- Stelle sul desktop
- Trasparenza per le finestre (quando si muovono, quando passano in secondo piano, ecc.)
- Trasparenze per il menu start e la barra delle applicazioni
- Effetto “fading” all’apertura delle finestre
- Effetto “rimbalzo” all’apertura delle finestre
- E molto altro…
Ciascun effetto speciale si può abilitare, disabilitare e regolare come meglio si crede, attraverso la comoda schermata delle impostazioni di Nimi (accessibile cliccando sulla sua icona presente nell’area di notifica del sistema), va però ammesso che non sono tutte rose e fiori: sulla stabilità del software, infatti, c’è ancora molto lavoro da fare. Sia chiaro, in giro c’è di peggio, ma siamo ben lontani dall’affidabilità offerta da Compiz e da prodotti commerciali simili.
Non vi rimane che provarlo in prima persona e dirci che ve ne pare.
Buon divertimento!
#1Pulse
L’effetto chiamato “bounce” è imbarazzante. Nulla più che un fastidio per chi non ha mai provato Compiz, un pugno nello stomaco per chi l’ha provato.
Non male invece la gestione delle trasparenze e della cinetica della finestra (ossia la possibilità di farla scivolare sul desk come una stone da curling).
Nel complesso però non mi sentirei di dargli la sufficienza, visto che io Compiz l’ho provato.
#2JumpMan
mi ha reso piu trasparente anche la barra sotto e il menù start, però quando lo chiudo queste non ritornano come prima, come faccio a ristabilire i valori precedenti?
#3Andrea Guida (Naqern)
@ JumpMan: riavviando il processo “explorer.exe” dovresti risolvere al volo 😉
ciao!
#4Giuseppe
Dov’è che si trova explorer.exe?
#5Andrea Guida (Naqern)
@ Giuseppe: premi ctrl+alt+canc, nel task manager selezioni il processo “explorer.exe”, premi il pulsante “termina processo”, poi vai nel menu file> nuovo processo, scrivi explorer.exe e premi invio. 😉
ciao!
#6Peter
Giuseppe dice:
C:\Windows\explorer.exe prima però dovrai chiuderlo dal taskmanager premendo Ctrl + Alt+ Canc e cercare tale processo nella sottocategoria Processi e fare termina, il quel momento salta il desktop e verrà ripristinato tutto come prima
#7Peter
Eh, quando si dice temporaneamente…
#8Andrea Guida (Naqern)
@ Peter: hehe, è la telepatia dei geek! 🙂
#9Giuseppe
Grazie mille, ancora una volta grazie a voi ho risolto un problema 🙂
#10Andrea Guida (Naqern)
@ Giuseppe: di nulla 😉
@ Pulse: anch’io, per questo la premessa dell’articolo è “Avere su Windows gli straordinari effetti speciali di Compiz è pura utopia, occorre rassegnarsi” 😀
ciao!
#11NeXTWay
Ragazzi: è lento, le finestre diventano losanghe e l’effetto è piuttosto brutto.
SE volete gli effetti di Compiz passate a Linux, installate Emerald e godetevi delle bellissime finestre sbrilluccicose, gommose e pornografiche, un cubo-che-gira, effetti neve/pioggia/foglie davvero molto belli e transizioni spettacolari.
Io ho un portatile con 1 GB di RAM e 1.6ghz di CPU single core, la scheda grafica ha la memoria condivisa (è un’integrata Intel) e mi godo tutto questo (anche facendo il video allo schermo) senza rallentamenti.
È inutile smanettare per ottenere effetti del genere su Windows: al massimo possono essere “esercizi di stile” ma nulla di più.
#12Carlo
Avere su Windows gli straordinari effetti speciali di Compiz è pura utopia, occorre rassegnarsi… ma perchè?
Io credo che ci sia bisogno solo di lavoro…
su vista girano software di gran lunga più potenti di quelli che girano su linux e vanno una meraviglia… il fatto è che alla microsoft puntano alla sostanza…
ma se i programmatori di compiz si mettessero al lavoro, credo che riuscirebbero a creare qualcosa di decente anche sul nostro OS!
#13MttDesignz
fondamentalmente non è che sia una cosa di vita o di morte avere le finestre gommose anche su vista eh, non è che non ci dormiamo la notte 😀
cmq sia è un bene che ci siano degli sviluppatori indimendenti che cercano di emulare gli effetti di Compiz su Windows, e gli auguro di riuscirci il più presto possibile…
#14iAres
Qualcuno sa dirmi perchè a me non parte? Ho win XP SP2. L’ errore che mi da è il seguente:
“Nimi couldn’t find handles to desktop and start menu – shell effects will be disabled”
Dopodichè mi compare l’ icona di nimi nella traybar, ma quando la apro non mi si apre la schermata classica di nimi, ma una senza alcuna grafica particolare (un semplice elenco di effetti) e non mi applica nessun effetto…