Sull’iPhone sono state fatte centinaia e centinaia di critiche, molte delle quali riguardavano la fotocamera di soli 2 megapixels. Personalmente ritengo che per un cellulare vada bene, se devo fare foto che poi devo sviluppare e mettere in cornice sicuramente non utilizzo un cellulare.
Se c’è un’assenza pesante è quella del flash, infatti in condizione di luce scarsa capita spesso di fare foto sfuocate, per questo oggi voglio segnalarvi un ottima applicazione che ci permetterà di fare foto migliori.
L’app in questione è SteadyCam, permette tramite l’uso dell’accelerometro di rilevare se l’iPhone è in movimento. Quando sarà completamente fermo potrete accorgervene dalla barra di stato e fare la foto, cosi da esser sicuri che non venga “mossa”.
Altre applicazioni che consiglio a tutti i possessori di iPhone appassionati di fotografia sono: CameraBag, ToyCamera, Panorama e iEasyCamera.
#1Alessio
vabè dai nn ci sarà bisogno di un altra applicazione che gira in background per capire se hai la mano ferma 😐
a meno che non si soffre di qualche patologia :S
cmq, Buon Natale a tutta la redazione e ai lettori di Geekissimo!
#2Antony
bhe ma i cell ormai fan delle foto talmente belle perlomeno come esempio un N95 fa delle foto stupende,che solo se uno è praticamente un professionista ha l’esigenza di usare una fotocamera,(io da quando presi l’N95 la mia sony da 7mpx con ottiche carl zeiss pagata 350€ fa la polvere in un cassetto)tantomeno le fa sviluppare su carta,oggi son belle anche le cornici digitali, passarle sulla tv,in questo caso se nn son fatte bene perdono abbastanza..ah dimenticavo..sull’iphone nn cè l’uscita tv..devi pagare pure il cavetto! 😀
#3Joined
@ Antony:
La qualità delle fotocamere dei cellulari ha fatto notevoli passi avanti col tempo e su questo non c’è dubbio ma da qui a dire che la fotocamera dell’n95 (rispettabilissima comunque) è migliore di una digitale sony da 7mpixel costata 350 euro ce ne vuole.
Vorrei che pubblicassero una volta per tutte dei test validi per quanto riguarda la qualità delle foto scattate con un cellulare e la qualità di quelle scattate con una macchina fotografica digitale.
#4Antony
Joined non mi hai capito,non ho detto che il mio n95 fa foto migliori o uguali della mia sony,ma ho detto che siccome fa già delle foto veramente notevoli e nn essendo un professionista a far le foto (come credo la maggior parte delle persone,se no saremmo tutti fotografi 🙂 ) non ho + sentito l’esigenza di usarla la fotocamera e difatti l’ho chiusa nel dimenticatoio grazie al cell.
#5Cissiboy
Se devi stampare una foto 10×15 gran parte dei cellulari (buoni) di ultima generazione (in particolar modo i SE Cybershot) bastano, avanzano e soddisfano…tranne l’iPhone..
Non sono contro l’iPhone anzi, ha un suo xchè…ma dire che i telefonini non vanno bene x le foto solo xchè l’iPhone ha una fotocamera anni 90 beh non mi sembra corretto !!
#6OXO
Concordo in pieno con Joined, fuorviante paragonare la fotocamera di un telefonino con una macchina espressamente progettata per fare foto…
Detto questo e tornando IT, SteadyCam è un’ottima app che diminuisce drasticamente il rischio di fare scatti mossi e migliora sensibilmente la qualità generale: da scaricare assolutamente. 😉
#7Francesco
Beh, la fotocamera incorporata in un telefonino potrebbe anche essere ottima e paragonata ad una fotocamera ultracompatta, ovviamente non sarà mai all’altezza di una fotocamera bridge, o compatta, o sicuramente non sarà mai come una professionale per tantissime cose tra le quali l’impugnatura e l’ottica che se è piccola allora non può mai essere davvero buona.
Però in effetti ci credo che una ottima fotocamera incorporata in un cellulare possa essere paragonata (addirittura migliore) ad una fotocamera ultracompatta.