Nell’articolo di ieri abbiamo visto come installare il pannello di controllo ispCP su un normale Virtual Private Server, con sistema operativo Debian 4.0 etch. Nella guida di oggi, vi mostro come aggiungere un rivenditore e quindi un cliente ma cosa più importante, vi mostro come disabilitare il blocco del comando phpinfo ().
La prima cosa da fare, per aggiungere domini, clienti e rivenditori, è quella di accedere al pannello come amministratore. Una volta fatto l’accesso come admin, spostatevi nella sezione Manage Users, nella barra di sinistra cliccate su Add reseller. Impostate tutti i valori a 0, quindi illimitate risorse per il rivenditore. Dategli un Username e una password. Fatto questo, effettuate il logout e accedete con i dati del rivenditore.
Una volta fatto l’accesso come Venditore o Reseller, andate in Menage User, e cliccate su Add User, sempre nella barra di sinistra. Aggiungete il dominio del cliente senza il www iniziale, quindi nomesito.tlc . Ora, impostate i vari dati che vi appaiono a video, se la VPS la utilizzate solo voi, io metterei tutti i dati a 0 almeno il sito avrà a disposizione tutte le risorse disponibili alla VPS. Passate alla schermata successiva e riempite i campi richiesti. Bene, ora accedete come Cliente, i dati sono quelli che avete impostato prima.
Una volta fatto l’accesso come cliente, andatevi a creare un accesso FTP e un Database MYSQL e perché no, anche un indirizzo email. Evito di spiegare tutti questi passaggi che sono molto semplici, grazie alla grafica del pannello veramente esplicativa. Una volta aggiunti tutti questi dati, il vostro sito è funzionante al 100%. Se avete comprato un Dominio, assicuratevi che abbia la gestione dei DNS, altrimenti è inutile!
Come abilitare il PHPInfo ();.
Per abilitare questa funzione, una volta aggiunto il dominio, tramite SSH andate nella directory /var/www/fcgi/yourdomain.tld/php4 o php5 con il comando:
cd /var/www/fcgi/yourdomain.tld/php5
Una volta fatto questo passaggio, date un altro comando, cioè:
nano php.ini
Premete i tasti ctrl+w e scrivete phpinfo date invio.
Il cursore si sposterà sulla parola phpinfo. Eliminate quella parola e la virgola vicino. A questo punto salvate il file e riavviate apache2 con il comando:
/etc/init.d/apache2 restart
Adesso anche il vostro server ha il PHPInfo abilitato. Quest’operazione va fatta per tutti i domini che aggiungete, ricordatevi di modificare la directory dove andate a modificare il file.