Da che mondo è mondo ci hanno sempre insegnato che più RAM c’è nel nostro sistema e meglio è per sue prestazioni. Questo assioma però va in contraddizione con i limiti di RAM “visibile” imposti dai produttori di software per garantire una maggiore stabilità del sistema.
C’è però qualche piccolo escamotage per bypassare questo limite e riuscire a montare giga su giga di memoria sulla nostra scheda madre con successo e beneficio per il nostro computer. Prima di passare ad illustrarvi in cosa consiste questo metodo vi ricordiamo che l’operazione potrebbe causare instabilità al sistema e vi consigliamo di prendere le precauzioni di rito prima di procedere, come sempre backuppate i dati ed assicuratevi di avere abbastanza tempo per un’eventuale salutare formattazione!
Bene, ora che vi abbiamo terrorizzato a sufficienza possiamo procedere nella spiegazione,innanzitutto è doveroso chiarire che il trucchetto consiste nell’abilitare la modalità PAE, disponibile soltanto nei processori x86, che permette l’utilizzo dell’indirizzamento a 36bit pur mantenendo intatta la compatibilità con strutture a 32bit, così facendo il sistema sarà in grado di riconoscere fino a 64GB di RAM!
Per abilitare modalità la PAE su Windows XP:
- Aprite Proprietà dal menù contestuale di Risorse del Computer
- Scegliate Avvio e Ripristino->Avanzate->Impostazioni->Moifica
- Si aprirà il file boot.ini in modalità modifica, cercate la voce [operating systems]
- Troverete qualcosa di simile a multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin, modificatelo aggiungendovi infondo /PAE
- Riavviare il sistema
Per abilitare la modalità PAE su Ubuntu Linux sarà necessario installare un ulteriore kernel di tipo PAE aware:
- Digitare da riga di comando la stringa
sudo apt-get update sudo sudo apt-get install linux-headers-server linux-image-server linux-server
- Riavviare il sistema
Ora che sapete cosa fare per passare le vacanze Natalizie, cosa aspettate a potenziare il nostro sistema con un bel po’ di nuova RAM? …sempre che la vostra scheda madre la supporti!
#1Albysanta
64 Gb di Ram???
This is madness 🙂
Bellissima la frase “l’operazione potrebbe causare instabilità al sistema” 🙂
#2anonino
NN FUNZIONAAAAAAAA… è INUTILE!!!!
#3S.g
anonino dice:
Potresti almeno dire su quale sistema hai provato e con quali risultati puoi dire che non funziona 😉
Così saresti più utile a tutti.
#4Er Fisio
avvio e ripristino? ma dove l’hai mai visto? non esiste.
#5Reba
Guarda che avvio e ripristino c’è, guarda http://img162.imageshack.us/img162/5978/asdrs3.png
#6Red
se non sbaglio c’era già un articolo cosi su geekissimo
#7Daniele
Ne ho letto tantissimo, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare su alcun sistema. al momento su Xp Pro 32bit SP2 non funziona…
#8Gabriel
ma ho lo stesso problema con i 64 bit? (per quanto ne so NO)
#9Aesir
WIndows supporta il PAE solo sulle versioni server, quindi se proprio servono questi 4GB su sistemi a 32bit serve una versione Windows Server, ma se ci si tiene così tanto a tutta questa potenza credo che sia l’occasione di dare un occhio a Linux (con supporto al PAE ovviamente…).
#10Jazia
@Gabriel
con windows sul 64bit non dovrebbe funzionare perché se non sbaglio la funzione è supportata solo dalle versioni 32bit
#11viik
sarebbe una bella cose se funzionasse su un sistema xp pro sp3 32bit, purtroppo linux è un os fantastico per l’utilizzo giornaliero ma non è altrettato fantastico per le applicazioni professionali… non appena posso provo anchio questo metodo, speriamo vada..
è possibile che a coloro che non ha funzionato sia perchè hanno dei limiti hardware? (non tutte le motherboard supportano 4gb o + di ram, basta leggere nel manuale).
#12savio
provato su windows xp pro sp3 32 bit con tutti gli aggiornamenti disponibili e con mb asus p5k e non funziona 🙁
#13paolo
ho seguito il procedimento ma risorse del computer mi segnala ancora 3.25 GB di RAM mentre nel case ne ho 4GB… ho un intel core2 quad q6600 e come mobo una asus p5k premium
#14Er Fisio
Reba dice:
ah eccolo, ma se scrivono “Aprite Proprietà dal menù contestuale di Risorse del Computer, Scegliate Avvio e Ripristino->Avanzate->Impostazioni->Moifica”.
E’ normale che uno va vedere il menu’ di su.
#15Nexso
Oltre 4 GB di Ram? Che volgarità.
Io possiedo solo 512 mb di ram e Linux mi gira egregiamente.
#16Marina Mazzoni (Jazia)
Sicuramente una condizione sine-qua-non per far si che il metodo funzioni è che la scheda madre supporti più di 4GB di RAM, in questo caso il limite hardaware non è superabile
Ciao!
😀
#17anonimo
se proprio volete 4 giga mettete xp 64bit o vista sp1 o leopard! oltre i 3 non si va con xp 32bit fidatevi
#18Giacomo
Bha a quanto ne so io il limite dei 4 gb è intrinseco dei sistemi 32bit, così almeno leggevo tempo fa su PCprofessionale, 4gb mappabili dal sistema quindi incluse schede video e quant’altro. L’unica soluzione è passare a sistemi x64bit
ciao
G.
#19viik
anonimo dice:
xp 32bit = vista 32bit –> ossia “4gb” di limite
xp 64bit = vista 64bit –> ossia +di 4gb, mi pare 8gb
se trovo l’articolo che avevo letto sul sito di microsoft ve lo posto.
#20viik
eccolo:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx
leggete verso la fine: “Physical Memory Limits” dei vari os.
#21Marco
io vi voglio bene.. ma un paio di volte ho provato a toccare i settaggi di windows e di linux come da voi consigliati.. e ho sempre dovuto formattare.
Questa volta desisto, però non si sa mai!
#22viik
se modifichi il file “boot.ini” che si trova in c:\ o nell’unità in cui è stato installato il sistema, per ri-sistemarlo in caso di malfunzionamenti puoi , usando un cd live di ubuntu, aprire il file boot.ini e rimettere tutto come era prima.
#23Esatto
Giacomo dice:
Esatto…è un problema di indirizzi di memoria.
con 64bit il limite non è il doppio, ma è il 32 alla 32esima in più 😉
E’ lo stesso ragionamento che si può fare con le immagini.
a 8 bit per canale abbiamo valori dal 0 al 255 (per rosso, verde, blu)
a 16 bit per canale dal 0 al 65000 e qualcosa.
Ma poi…che vi fate di più di 3GB di ram? Serve solamente in caso di operazioni estremamente pesanti (quali ad esempio il rendering tridimensionale) ed in quel caso è ovvio il passaggio ai 64bit di sistema operativo (XP o Vista che sia)
#24KILLER
Si ma il pericolo non cè xke non funzionerà mai sta cosa
#25Erriko
Salve, mi inserisco nel discorso così tanto per scrivere qualcosa, ma vorrei sottolineare innanzitutto che chiaramente questo discorso vale per processori a 64 bit e che il limite è fisico dei sistemi a 32 bit.
Non è vero comunque che 4 giga servono solo per calcoli pesanti. Cioè è logico che se tengo aperto solo messenger il problema non me lo creo (anche se i suoi 45 mega se li mangia) ma comuqnue non credo che nessuno di noi svolga un’operazione per volta con il proprio pc (firewall, antivirus, messenger e browser attivi contemporaneamente sono la norma) tra l’altro vista ultimate occupa 1 giga d ram all’accensione (manco fosse un carro armato!)…
Poi vorrei dire per esperienza personale che con il vista 32bit questo escamotage funziona (spesso i produttori dei pc lo fanno di default sui pc che escono con 4 giga, anche se non capisco perchè la licenza CHE TI IMPONGONO sul TUO pc non deve essere per 64…).
Certo non dobbiamo pensare comunque che anche dopo questo trucchetto i 4 giga vengano gestiti in maniera ottimale…
Tra l’altro se avete un pc con 4 giga di ram dubito che abbiate un processore più vecchio di un anno, quindi perchè non passare ad una versione 64 bit di Vista che è ottima (per quanto ottimo possa assere un sistema MS, ma xp x64 è proprio un aborto!).
Per quanto riguarda linux neanche a parlarne: la versione a 64 bit è ormai diffusissima, e da un po di mesi non vedo più articoli del tipo “installare xxx su ubuntu 64 bit”. Qui si è vista la supremazia dell’open source in quanto a velocità di sviluppo. Tutti i pacchetti sono stati convertiti per architetture a 64 bit in breve tempo, visto che non si è dovuto aspettare che il produttore x si accordasse con il produttore y per vedere “se forse era il caso di iniziare con lo sviluppo preventivo di quel programma da eventualmente[…]”
Morale della favola: cambiate OS (e possibilmente date una sbirciatina a linux 😉 )
Spero di non avervi annoiato,
a presto!
#26Manuel
Certo che Geekissimo ha bisogno di qualcuno che sia competente in campo hardware…questo è fuori di dubbio.
Apparte l’errore grossolano nel titolo…”Come abbattere il muro di 4GB di ram”: il PAE permette di estendere l’indirizzamento massimo a 4GB su XP, Vista, Server 2003 Standard Edition e altre edizioni. Mentre il limite teorico di 64GB viene raggiunto solo dalla Datacenter e dalla Enterprise Edition di Sever 2003. Ma chi li usa??
Vogliamo contare gli erroracci dovuti al pressappochismo nell’articolo?
1..2..3..4..5..6..7..8..9.
E non mi sono soffermato sugli errori di sintassi…non sono io la persona adatta.
Ma ora ho il dovere di spiegare quali sono questi nove errori:
<>
Ma dove sta scritto che quantità equivale a prestazioni?
1) 2GB di ram in dual channel, sono molto più prestanti di 3GB di ram che sulla maggior parte dei sistemi desktop (microatx con 2 slot dimm) possono essere raggiunti solo con banchi diversi, 2GB +1GB, e questo fa perdere esattamente il doppio della larghezza di banda garantita dal dual channel.
2) E non solo: 2GB di DDR3 a 2000 mhz, sono infinitamente più prestazionalmente utili rispetto a 4GB di DDR2-667. Leggete qualche benchmark e ne avrete la conferma.
<>
3) I limiti non riguardano tanto la visibilità del sistema, quanto l’utlizzabilità.
Perchè ammesso che si riesca a far riconoscere al sistema anche fino a 4GB di ram, su vista, come la stessa microsoft dichiara sul suo sito di supporto tecnico, il sistema non utilizza più di 3,7 GB di ram. Si può forzare quanto si vuole.
<>
4) Ma giga su giga de che? Al massimo sui sitemi a cui ho accennato prima si passa da 3200 a 4000 MB semplicemente riconosciuti! Altro che montare!! E soprattutto, 800 MB non di ram non mi sembrano compatibili con l’espressione giga su giga…
5) Con successo? La stessa microsoft ammette che non è una procedura di sicuro successo! E già molti dei commenti che mi hanno preceduto hanno confermato.
6) Beneficio? Ma quale beneficio? Apparte che, come ho già detto prima, il sistema riserva sempre una parte della ram ai processi fondamentali, ma in più, il sistema operativo, con l’abilitazione della pae, deve utilizzare un ulteriore algoritmo che simuli un indirizzamento alla memoria più largo di 4 bit di quanto dovrebbe essere, e questa operazione deve essere applicata a ogni trasferimento sul bus dati. E questo fa perdere tempo e velocità al processore. Avete ancora il coraggio di chiamarlo beneficio?
<>
7) Sorvoliamo sull’utilizzo del termine potenziare…
…qualche centinaio di MB sono un bel pò di ram?
8) nuova ram? se ho bisogno di abilitare il pae, buona parte delle volte lo faccio con la ram che già ho! se non cel’avessi cosa farei riconoscere in più al sistema operativo?
Ed infine, ma non ultimo in ordine di importanza, anzi..
9) Come si fa a non nominare i sistemi operativi su cui si può abilitare il PAE?
Mica è scontato che si possa abilitare su tutti i sistemi operativi by Microsoft!
Sul sito di supporto tecnico c’è una lista di riferimento.
Ma soprattutto..vogliamo dire che solo i sistemi operativi a 32 bit hanno questa limitazione? E che i sistemi a 64 bit, ad esempio, non cel’hanno?
Ringrazio per la pazienza chi è arrivato alla fine dell’articolo, e aggiungo che era doveroso questo piccolo commento di precisazione.
#27Manuel
Non riesco ad aggiungere un commento molto lungo sull’articolo.
#28Nexso
@manuel
Alle 4 di notte pure i server si rompono di lavorare. 😉
#29Manuel
Bene, scriverò in più parti il commento.
Certo che Geekissimo ha bisogno di qualcuno che sia competente in campo hardware…questo è fuori di dubbio.
Apparte l’errore grossolano nel titolo…”Come abbattere il muro di 4GB di ram”: il PAE permette di estendere l’indirizzamento massimo a 4GB su XP, Vista, Server 2003 Standard Edition e altre edizioni. Mentre il limite teorico di 64GB viene raggiunto solo dalla Datacenter e dalla Enterprise Edition di Sever 2003. Ma chi li usa??
Vogliamo contare gli erroracci dovuti al pressappochismo nell’articolo?
1..2..3..4..5..6..7..8..9.
E non mi sono soffermato sugli errori di sintassi…non sono io la persona adatta.
Ma ora ho il dovere di spiegare quali sono questi nove errori:
<>
Ma dove sta scritto che quantità equivale a prestazioni?
1) 2GB di ram in dual channel, sono molto più prestanti di 3GB di ram che sulla maggior parte dei sistemi desktop (microatx con 2 slot dimm) possono essere raggiunti solo con banchi diversi, 2GB +1GB, e questo fa perdere esattamente il doppio della larghezza di banda garantita dal dual channel.
2) E non solo: 2GB di DDR3 a 2000 mhz, sono infinitamente più prestazionalmente utili rispetto a 4GB di DDR2-667. Leggete qualche benchmark e ne avrete la conferma.
#30Manuel
Scriverò il commento in più parti.
Certo che Geekissimo ha bisogno di qualcuno che sia competente in campo hardware…questo è fuori di dubbio.
Apparte l’errore grossolano nel titolo…”Come abbattere il muro di 4GB di ram”: il PAE permette di estendere l’indirizzamento massimo a 4GB su XP, Vista, Server 2003 Standard Edition e altre edizioni. Mentre il limite teorico di 64GB viene raggiunto solo dalla Datacenter e dalla Enterprise Edition di Sever 2003. Ma chi li usa??
Vogliamo contare gli erroracci dovuti al pressappochismo nell’articolo?
1..2..3..4..5..6..7..8..9.
E non mi sono soffermato sugli errori di sintassi…non sono io la persona adatta.
#31Manuel
Ma ora ho il dovere di spiegare quali sono questi nove errori:
<>
Ma dove sta scritto che quantità equivale a prestazioni?
1) 2GB di ram in dual channel, sono molto più prestanti di 3GB di ram che sulla maggior parte dei sistemi desktop (microatx con 2 slot dimm) possono essere raggiunti solo con banchi diversi, 2GB +1GB, e questo fa perdere esattamente il doppio della larghezza di banda garantita dal dual channel.
2) E non solo: 2GB di DDR3 a 2000 mhz, sono infinitamente più prestazionalmente utili rispetto a 4GB di DDR2-667. Leggete qualche benchmark e ne avrete la conferma.
#32Manuel
Spiegherò adesso quali sono questi nove errori:
<>
Ma dove sta scritto che quantità equivale a prestazioni?
1) 2GB di ram in dual channel, sono molto più prestanti di 3GB di ram che sulla maggior parte dei sistemi desktop (microatx con 2 slot dimm) possono essere raggiunti solo con banchi diversi, 2GB +1GB, e questo fa perdere esattamente il doppio della larghezza di banda garantita dal dual channel.
2) E non solo: 2GB di DDR3 a 2000 mhz, sono infinitamente più prestazionalmente utili rispetto a 4GB di DDR2-667. Leggete qualche benchmark e ne avrete la conferma.
#33Manuel
C’è qualcuno che sta facendo la lotta in tempo reale con me per cancellare i miei commenti. Non ho capito perchè.
Ad ogni modo, il succo del mio maxi commento è questo: l’articolo è scritto male, impreciso, contenutisticamente incorretto, e frutto del pressappochismo dell’articolista.
A buon rendere!
#34LoL
Bah mi hanno rifiutato il 1° commento probabilmente ma ho letto che l’abilitazione del PAE non serve a niente!!
Si devono sostituire dei file presenti in vista con quelli di server 2008
#35Enrico
@Gabriel
Con i 64 bit sei in grado di utilizzare fino a 128GB di RAM.
Non occorre nessun trucco.
Tra l’altro quello indicato nell’articolo è vecchio e non funziona nel 99,9% dei casi.
#36Edoardo
riconoscere 4gb di ram non vuol dire sfruttare 4gb di ram! e nell’articolo infatti viene detto riconoscere…quello che sostanzialmente fa l’sp1 di vista e credo l’sp3 di xp…
#37UgoUtirl
[url=http://xenicalorlistat.monster/]where can i buy xenical in south africa[/url]
#38WimUtirl
[url=https://fildena.shop/]fildena india[/url]
#39UgoUtirl
[url=http://lopressormetoprolol.quest/]lopressor 50 mg cost[/url]
#40SueUtirl
[url=https://motrinibuprofen.monster/]4 motrin pills[/url]
#41LisaUtirl
[url=http://synthroid.store/]synthroid prices[/url]
#42SueUtirl
[url=https://metformin.cfd/]buy metformin over the counter[/url]
#43SueUtirl
[url=http://finasteride.best/]finasteride 5mg coupon[/url]
#44SueUtirl
[url=http://augmentin.shop/]500 mg augmentin[/url]
#45MiaUtirl
[url=http://buytrazodone.shop/]buy trazodone australia[/url]
#46WimUtirl
[url=https://modafinil.boutique/]best modafinil online[/url]
#47MiaUtirl
[url=http://finasteride.works/]best generic propecia[/url]
#48UgoUtirl
[url=http://anafranil.store/]anafranil for depression[/url]
#49IvyUtirl
[url=https://finasteride.digital/]cheap finasteride[/url]
#50MiaUtirl
[url=https://lisinopril.directory/]lisinopril 19 mg[/url]
#51LisaUtirl
[url=https://metformin.works/]metformin without a prescription in us[/url]
#52AshUtirl
[url=https://buyacyclovir.shop/]acyclovir 5 cream coupon[/url]