Impostazione | Descrizione | Impatto sulla Sicurezza |
Avvertimi quando un programma tenta di installare software o effettuare cambiamenti al computer, e quando io altero le impostazioni di Windows.
|
Sarete avvertiti quando un programma o voi stessi effettuerete delle variazioni al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Quando compariranno le notifiche, il desktop verrà oscurato e dovrete rispondere a queste ultime prima di poter compiere qualsiasi altra operazione. Nessun altro programma può essere avviato quando il desktop è oscurato, ed è quindi abilitata la funzione di desktop sicuro. |
Questo è il grado di impostazione più sicuro. Quando riceverete le notifiche, sarete liberi di leggere attentamente il loro contenuto prima di dare o meno la vostra approvazione alle modifiche da effettuare al computer.
|
Predefinito – Avvertimi solo quando un programma tenta di apportare dei cambiamenti al computer. Non avvertirmi quando cambio le impostazioni di Windows.
|
Sarete avvertiti quando uno o più programmi esterni al sistema tenteranno di apportare delle modifiche al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Quando compariranno le notifiche, il desktop verrà oscurato e dovrete rispondere a queste ultime prima di poter compiere qualsiasi altra operazione. Nessun altro programma può essere avviato quando il desktop è oscurato, ed è quindi abilitata la funzione di desktop sicuro. Ad ogni modo, non sarete avvertiti quando sarete voi stessi ad apportare delle modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore.
|
Questa impostazione garantisce un grado medio di protezione. Generalmente, non propone notifiche quando è lo stesso utente ad effettuare delle modifiche alle impostazioni di Windows. Va però sottolineato che alcuni programmi integrati nel sistema potrebbero essere sfruttati da malintenzionati per installare software maligno.
|
Notifica solo quando i programmi tentano di apportare modifiche al computer (senza oscurare il desktop). Non avvertirmi quando cambio le impostazioni di Windows.
|
Sarete avvertiti prima che determinati programmi apportino delle modifiche al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Dovrete rispondere alle notifiche per continuare con le operazioni oggetto di esse, ma sarete liberi di continuare a lavorare con la macchina nonostante il messaggio dell’UAC visualizzato. Non sarete avvertiti quando sarete voi stessi ad apportare delle modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Questa impostazione è abbastanza sicura.
|
Scegliendo questa impostazione, le notifiche dell’UAC non vengono associate alla funzione di desktop sicuro, quindi altri programmi potrebbero liberamente interferire con queste ultime.
|
Non avvertirmi mai/disabilita l’UAC
|
Non sarete avvertiti prima di eventuali modifiche apportate al computer. Collegandovi come amministratori, alcuni programmi potrebbero apportare variazioni alla vostra macchina senza che ve ne accorgiate. Collegandovi come utenti standard, tutte le modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore verranno rifiutate. Se scegliete questa impostazione, dovrete riavviare il computer per completare il processo di annullamento dell’UAC. Finché l’UAC rimarrà disabilitato, tutti gli utenti collegati come amministratori godranno sempre di privilegi da amministratore.
|
Questa è l’impostazione di sicurezza minima. Disabilitando l’UAC esporrete il vostro computer a potenziali rischi di sicurezza. Con questa funzione disabilitata, dovrete fare molta attenzione ai programmi avviati, perché questi ultimi avranno via libera nell’attuazione di qualsiasi modifica al computer. Ciò include l’accesso e la modifica delle aree protette del sistema, dei documenti, dei file salvati e tutto quello che è conservato nella macchina. Inoltre, i programmi saranno liberi di comunicare e trasferire informazioni connettendosi ad Internet. |
#1yunca
grazie al cavolo che gli utenti di Win7 dicono che è meno fastidioso, perchè di default il livello di protezione è calato, non è settato sul livello massimo come su Vista. Non c’è niente da fare… Se un’operazione richiede privilegi di amministratore bisogna rassegnarsi che è giusto che ti chieda l’autorizzazione, non è che cambiare OS faccia cambiare questa situazione… l’unico modo è ridurre la protezione accettando i rischi che ne comportano, infatti a me lo UAC di Win7 non piace come è settato a default.
#2dark0
mi aspettavo un qualcosa di più, :-/ ma alla fine il uac per me non è un grosso fastidio, girando su siti di cracking il sistema è più sicuro per me con il UAC al massimo livello 🙂
#3Lorenzo Raffio
Sembra promettere davvero bene!! Speriamo che stiano realmente lavorando anche sulla leggerezza!!
@yunca: mmh.. e come pensi debba essere settato quindi? Nella maniera più sicura?
#4Andrea Guida (Naqern)
@ dark0: hehe, effettivamente 🙂
#5Alessio
Come l’ho tolto su Vista, l’ho tolto su 7… solo che su 7 c’è un bel bug per cui cn l’uac disabilitato i gadget non partono più! Speriamo lo risolvano.. Ciao
#6Andrea Guida (Naqern)
@ Alessio: credo (spero) che per la release finale metteranno tutto a posto 😉
ciao!
#7turi
la prima cosa che ho disabilitato su Vista. La prima che disabiliterò su W7
#8Cheope
Non capisco perchè ci si debba scandalizzare tanto. Ok, su Vista le autorizzazioni sono un po’ troppo ossessive, si è passati da un estremo all’altro… Ma è comunque un controllo di sicurezza. Mi fa rabbrividere vedere come una pratica comune di lavorare in sicurezza con i computer venga demonizzata dagli utenti, solo perchè in Windows prima di Vista non c’era bisogno di farne tante nè per installare programmi, nè per fare un semplice scandisk.
In Gnu-Linux e Unix è naturale che il sistema chieda la password di root per ogni operazione delicata. Guai se non la chiedesse!
Ma lasciamo perdere. La principale difficoltà nel rendere sicuro un OS come Windows deriva dal fatto che sia stato inizialmente concepito come sistema monoutente, con tutte le rogne che ne derivano, anche a distanza di molti anni… Ma sono molto fiduciosa in Windows 7.
#9dark0
sbagliate a disabilitare il UAC, è una cosa si fastidiosa, ma ti salva da tante cose malevole
#10Andrea Guida (Naqern)
@ turi: e la sidebar? 😉
#11OXO
Avevo già buttato lì questa domanda in un “luogo” forse improprio, quindi approfitto di questo 3d per riproporla.
Possibile che il fatto di non riuscire a spostare una cartella da me creata abbia a che fare con l’UAC? Io do l’autorizzazione, ma questa mi viene negata…
#12Graziano
Windows 7 non e’ un upgrade bensi’ un downgrade in termini di liberta’ dell’utente.
Cosi’ come Vista, questo sistema operativo e’ disegnato per limitare quello che potete fare con il vostro computer.
Ecco alcuni approfondimenti:
(inglese)
http://badvista.fsf.org/what-s-wrong-with-microsoft-windows-vista
(italiano)
http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!
Consiglio a tutti di aggiornare i propri computer a un sistema operativo completamente libero come GNU/Linux gNewSense: http://www.gnewsense.org
Esiste anche una comunita’ italiana (sito, mailing list, canale irc):
http://www.gnewsense.org/Main:it/gNewSense
Windows lo conoscete, perche’ non provare?